Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Studio e lavoro per i giovani

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2015 11:12 am    Oggetto: Studio e lavoro per i giovani Rispondi citando

Una fotografia della situazione dei giovani in Italia per ciò che riguarda studio e lavoro. L'articolo è tratto da: "la Repubblica".
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2015 12:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

I numeri vanno sempre presi con le pinze, dicono spesso quello che chi li legge vuol vedere. Spesso chi li scrive non sa cosa sta scrivendo.
Dato il livello di evasori fiscali in Italia, il dato sulla povertà è fortemente influenzato; non metto in dubbio siano anni difficili, ma dare i numeri è altrettanto difficile.
Cosa fa chi non studia e non lavora? Non so spiegarmelo, oltre a non trovare giustificazioni.
La pressione fiscale è alta e lo sanno tutti. Sembra che nessuno riesca a trovare la logica soluzione.
I laureati aumentano, ma troppo poco. C'è chi non studia e non lavora infatti.
Il disagio economico interferisce anche con la natalità.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2015 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cosa vuoi, Stefania....
io sono uno che cerca sempre l'azione correttiva, dopo essere andato in fondo alle ragioni cheb hanno causato la NC; la mia conclusione si chiama con un nome ben chiaro; si chiama LIBERISMO.
Questa filosofia (leggetevi i libri della Naomi Klein per capirne il profondo significato) ha invaso un po alla volta il mondo intero come voleva quel pazzo di Milton Friedmann.

La ragione di questa invasione è l'avidità.

I nostri fratelli (fradei=cortei, dice un noto aforisma veneto) Germania e Francia erano invidiosi della nostra bravura: ai miei tempi li surclassavamo in tutto e a loro gli rodeva un casotto! ...e non sapevano come contrastarci. (se volete vi racconto un paio di episodi che ci comprovano questa superiorirtà e l'invidia che provocava)

Poi è apparso un burattino della mafia a comadarci: uno che si considerava un imprenditore, anche se la sua estrazione era un "casino" navigante (proprio così: un gigolò che si ingroppava le tardone in crociera), ma non capiva una mazza del fatto che un paese si basa sulle sue aziende primarie e secondarie, che danno lavoro a tutte le PMI in cascata. Togliendo queste grosse aziende è stato un gioco da ragazzi mettere in ginocchio l'Italia.

Ai nostri "fratelli" non è parso vero: nella "legalità" del consesso europeo, che cosa hanno fatto?: hanno detto che producevamo "troppo acciaio" e quindi dovevamo Chiudere l'IRI e vendere ai privati le nostre acciaierie (facevamo il migliore acciaio al mondo) ...guarda caso alla Thissen che non ha investito un cavolo cappuccio, come farebbe qualsiasi imprenditore che voglia far vivere per tanto tempo un'azienda.

In compenso l'Europa ci ha dato le Quote Latte (che una banda di marpioni ha utilizzato per fottere l'Europa).

A loro invece bastava chiudere o dare in mano la loro azienda a qualche privato pirata che abbiamo subito scovato (i ladri sono i primo che si atteggiano a salvatori della patria).

Ecco che mancando l'industria primaria abbiamo affossato il paese; ..e adesso ci lasciano "inventare" le aziend edi food, di servizi di gioco ecc ecc: ...... stiamo diventando la Disneyland dell'Europa ... ma neanche questo ci è concesso perchè si scopre che il maggiore datore di lavoro e investitore è uno con le carte truccate che per fare danaro ha inquinato i più belli ed ameni pezzi della nostra terra.
E poi uno dei "grandi" imprenditori che ci sono rimasti e che vanno a pontificare il TV come fossero davvero dei grandi imprenditori, ha un cuooca che ha un conticino in banca (Svizzera ovviamente) con dentro 39 milioni di €...... o l'ex cantante confidenziale dei nostri anni '60 che nasconde, "da sfigato" direbbero gli altri (im)prenditori più furbi, che nasconde sempre in Svizzera solo due miseri milioni...
forza Stefania che la ripresa è vicina!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2015 12:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una disamina a mio avviso parzialmente vera.
Non è tutto attribuibile ad una persona seppur abbia sicuramente le sue colpe. Vogliamo parlare anche degli imprenditori?
Non ne conosco molti di santi.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2015 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Non è tutto attribuibile ad una persona


Infatti la colpa è di chi ha dato fiducia a queste persone, di chi ha permesso tutto questo e ancora oggi sta permettendo cose delle quali si pentirà amaramente molto, ma molto presto (non appena le avrà comprese, finita l'ennesima ubriacatura).
Non salvo quasi nulla della politica italiana degli ultimi decenni anche se siamo passati da un "miracolo" all'altro.

I fantocci di turno che ci stanno traghettando verso la rovina, forti di opposizioni fittizie costruite ad hoc e di un sistema delinquenziale pronto a sostenerli per perpetuarsi il più a lungo possibile, non fanno altro che parlare alla pancia degli italiani che ascoltano sempre con grande interesse. Evidentemente la maggioranza delle persone di questo Paese (composta anche da quegli evasori di cui parla Guerra) non merita altro.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2015 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai Guerra,
neanche io ne conosco molti di santi, ma il suddetto non si reputava solo un (im)prenditore: fin che lo era aveva accumumlato 6mila (seimila) miliardi di lire di debiti e disse ad uno in confidenza che "se non vado in politica vado in galera, come..... " (e disse il nome di un imprenditore che era stato messo in gattabuia perchè aveva fatto bancarotta ... almeno così dicevano)

Quindi una cosa è essere imprenditore ed un altra farer il capo del governo, per poter fare le leggi per cambiare enormemente la cultura diun intero paese: parlo della cultura della furbizia che supera la legalità.
La furbizia insegna come prima cosa portare gli utili in svizzera per non pagare le tasse.
Senza soldi delle tasse crolla tutto il sistema di gestione di un paese (tu sai benissimo di che cosa sto parlando: fin che scrivo so bene che tra un po' la mia pensione, sulla quale si regge la mia famiglia (dopo 40 anni di contributi e non di 2 anni e mezzo facendo lo scalda scranno votante= deputato peone), verrà meno!!

Poi se le leggi fatte dal suddetto e pensate dai i suoi tiratori dei fili da burattino, servono a proteggere ogni tipo di casta dagli strali dell'altro potere, quello esecutivo e cioè i magistrati, capisci bene che il parlamento diventa un distillato di nominati da uno solo, tra i quali una buona parte di ladri e malfattori, salvati dai processi sempre dagli stessi.

Vorrei chiederti, in tutta amicizia, di vedere il problema nel suo insieme = la luna, che io indico con il dito e non di guardare il mio dito soltanto.

Dicevo nel mio post precedente che si deve SEMPRE risalire alle cause e non fermarsi agli effetti della NC (e pensare al tacon per coprire lo sbrego!), è vero?
Ciao
Paolo
PS: quoto in toto il post della Stefania che ha compreso veramente lo spirito ed i fatti che stanno aleggiando nell'aria da 20 anni, mentre i nostri concittadini che leggono la Gazzetta dello sport o uno di quei rotocalchi da Barbiere e quando vanno a votare confermano questo andazzo causato dalla loro pigrizia mentale (cosa sulla quale conta molto la banda bassotti che ci governa: "tu popolo bue tirati in la e lasciaci lavorare fin che ti sitiamo rubando anche le mutande senza toglietrti i pantaloni e...paga!" ...e poi ridono beati della loro furbizia!
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2015 1:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, so di essere considerata pessimista e probabilmente lo sono davvero anche perché è difficile essere ottimisti se davvero si capisce quello che è successo e quello che sta succedendo in Italia ma credimi se ti dico che - per quanto possa sembrare assurdo - arriveremo a rimpiangerlo quel grande statista che ha avviato il processo di rimbambimento del Paese e che ha sdoganato i comportamenti delinquenziali che oggi ritroviamo OVUNQUE.

Non abbiamo ancora visto niente, purtroppo. dubita11
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2015 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Resto comunque dell'avviso che questo stato di cose, alla maggior parte delle persone, va ancora piuttosto bene.
Altrimenti non c'è modo di spiegarsi gli esiti delle ultime elezioni. Twisted Evil
Ok sbagliare una volta, ma qui stiamo perseverando da un bel pezzo...dubita11
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Feb 24, 2015 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Resto comunque dell'avviso che questo stato di cose, alla maggior parte delle persone, va ancora piuttosto bene.


Un po' è così e un po', dammi retta, è che la gente crede a quello che le si vuole far credere perché è strumentalizzabile in quanto priva dei mezzi necessari per difendersi. Anche se sta male non persegue il proprio interesse perché non è in grado di capire dove stia di casa.

E' sempre così: quando si inizia a capire dove sta il marcio si fa finta di cambiare tutto per non cambiare niente ("Il gattopardo" insegna...) e noi ci ricaschiamo con tutte le scarpe.

Essere al 73esimo posto per la libertà di stampa (73, tra Moldavia e Nicaragua!) aiuta a confondere ulteriormente le idee...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Vega
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/04/09 17:12
Messaggi: 151
Residenza: Brindisi

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2015 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non dimentichiamoci che c'è molta gente a cui va bene così.
Noi crediamo che l'eccessiva pressione fiscale sia dovuta all'evasione ed in parte è così, ma non dimentichiamo che dobbiamo pagare centinaia di migliaia di lavoratori inutili, con posti creati ad arte per voto di scambio, in questo paese esistono più di 10000 enti pubblici di cui almeno i 3/4 perfettamente inutili.
Mi ricordo dello scandalo degli assenteismi negli uffici pubblici, non ricordo esattamente dove, e quello che mi lasciò esterrefatto è come, mancando almeno 1/4 del personale previsto, nessuno se ne accorgeva nemmeno, al che ho capito che probabilmente tutto quel personale non serviva a niente e che se anche si presentava al lavoro non faceva altro che scaldare le sedie.
488.061 sono i dipendenti di regioni, province e comuni che diviso 20 regioni fa 24.403,05 dipendenti per regioni, oppure diviso gli 8000 comuni italiani fanno 61 dipendenti a comune.
Considerando che ho contato solo i dipendenti degli uffici, non quelli della scuola, della sanità, e delle varie forze armate, la domanda è: possibile che ci vogliano tante persone solo per le scartoffie?
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2015 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vega ha scritto:
Non dimentichiamoci che c'è molta gente a cui va bene così.


Infatti,come dicevo poco sopra.
Immaginiamo "l'indotto" di voti che ha una situazione, purtroppo quasi standardizzata, del genere. Surprised
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2015 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Immaginiamo "l'indotto" di voti che ha una situazione, purtroppo quasi standardizzata, del genere. Surprised


Infatti. Questo è un Paese che difficilmente potrà cambiare rotta. La maggioranza, purtroppo, è felice di ciò che la circonda o non è in grado nemmeno di immaginare che possa esistere qualcosa di meglio.

Ogni giorno che passa ci allontaniamo sempre più dalla mia idea di Paese civile perché ogni giorno ci adattiamo a considerare "normali" e "inevitabili" cose che altrove la gente non accetterebbe.

Ci limitiamo a fare spallucce e tiriamo dritto.
Quale sarà il nostro limite? Ne abbiamo ancora uno? Oppure finiremo come la rana nella pentola con l'acqua che si scalda poco a poco fino a diventare bollente?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Feb 26, 2015 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' vero purtroppo, ecco a cosa mi riferivo ieri quando mi chiedevo di come uscire da questa follia generalizzata..
Giuro che se non fosse per i miei genitori a quest'ora sarei all'estero magari a raccogliere frutta dagli alberi, ma con la certezza di essere sicuramente in un paese meno deliquenziale del nostro.
Hanno sdoganando la disonestà, l'opportunismo all'ennesima potenza, il servilismo, ci stanno confondendo da mattina a sera (evidentemente con ottimi risultati) con finti problemi e con continue spade di Damocle.
Ogni tanto arriva la carota, la partita in chiaro alla tv, la benzina che si abbassa di pochi €/cent. , gli 80 € in busta, la situazione si normalizza e il sistema è già a regime per avanzare nuovamente con il benestare di (quasi) tutti
Chi non è d'accordo è un estremista e fa anti-politica.
W L'ITAGLIA.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it