Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Dichiarazione di Conformità
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 10:51 am    Oggetto: Dichiarazione di Conformità Rispondi citando

Mi è venuto un dubbio.
Un'azienda può emettere Dichiarazione di Conformità relativa ad un prodotto costruito da altra azienda.
Cerco di spiegarmi.
Azienda A costruisce una macchina, la vende ad azienda B che la installa presso il cliente C.
Per vari problemi e dispute (forse economiche) la macchina non è messa in servizio e sparisce la documentazione, compresi marchi, etichette, DdC.
Dopo anni il cliente C chiede ad azienda D dello stesso settore di A di emettere DdC delle macchine installate, perché ora deve utilizzarle.

E' lecito?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

.....e come può azienda D certificare il lavoro di azienda A ? pensa1
Sempre se ho capito bene...
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

L'azienda D dichiara che quella macchina è costruita secondo la Direttiva x come suo standard costruttivo.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 11:20 am    Oggetto: Re: Dichiarazione di Conformità Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Dopo anni il cliente C chiede ad azienda D dello stesso settore di A di emettere DdC delle macchine installate, perché ora deve utilizzarle.

E' lecito?


Credo che possa tranquillamente farlo DOPO AVER VERIFICATO IL LAVORO DI "A" altrimenti proprio no.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
L'azienda D dichiara che quella macchina è costruita secondo la Direttiva x come suo standard costruttivo.


Impegnativa come storia.. pensa1......cioè se fossi la ditta D non mi sognerei mai di certificare o dichiarare conforme un qualcosa che non ho fatto io, almeno parlando di macchinari...troppe variabili.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Senza dubbio impegnativo, ma la mia domanda era:
è lecito? Quindi si può fare?
Ovviamente la ditta seria esegue le sue verifiche alla macchina.
Mi chiedo però se sia lecito farlo.
Il costruttore originario potrebbe rivalersi?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Mi chiedo però se sia lecito farlo.
Il costruttore originario potrebbe rivalersi?


Perché mai? Non credo ci siano problemi ad emettere la dichiarazione se il lavoro viene verificato.

A livello legale, se siete in lite e voi siete "A", bisogna vedere bene tutte le carte ma non credo possiate bloccare una dichiarazione per mettere in opera una macchina.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

No. Il problema lo vedo dal punto di vista di D: azienda chiamata a regolarizzare la documentazione perchè la macchina possa essere messa in servizio.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
No. Il problema lo vedo dal punto di vista di D: azienda chiamata a regolarizzare la documentazione perchè la macchina possa essere messa in servizio.


E' una grana che io non mi assumerei mai ma non credo proprio ci siano preclusioni di sorta.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie dei vostri contributi.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo di dirti che l'azienda "D" si assume i rischi di una dichiarazione mendace e che se non ha la possibilità o le competenze per verificare il lavoro di "A" è meglio che stia alla larga da un lavoro del genere che le porterebbe sicuramente più grane che benefici.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo è chiaro.
L'azienda D però opera nello stesso settore di quella A costruttrice (la DM parla di "fabbricante") della macchina; perciò dovrebbe essere in grado di verificare con le dovute conoscenze e competenze.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1319
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Questo è chiaro.
L'azienda D però opera nello stesso settore di quella A costruttrice (la DM parla di "fabbricante") della macchina; perciò dovrebbe essere in grado di verificare con le dovute conoscenze e competenze.


La marcatura è a carico di del fabbricante o di chi immette sul mercato il prodotto (es. importatore di prodotti extra UE soggetti a direttive di marcatura CE)

Chiaramente se D appone la marcatura CE lo farà dopo aver adempiuto a tutti gli obblighi della Direttiva, assumendosi le relative responsabilità
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2015 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riesco solo ora a vedere il post sul tema CE.
Senz'altro è possibile certificare CE un prodotto che è in parte o magari in toto prodotto da altri.
Mi baso solo sulle definizioni e su quanto è dichiarato dalla comunità europea al riguardo (cfr. http://europa.eu/youreurope/business/product/ce-mark/index_it.htm ).
Che può indurre dubbi è la definizione di "produttore".
Come per le sostanze chimiche, anche per tutto il tema della conformità dei prodotti, "produttore" non è unicamente chi fabbrica un prodotto.
Nella definizione estesa rientrano altri.
Se "SERIAMENTE" predisponiamo un fascicolo tecnico che dimostri che il prodotto rispetta i requisiti UE, ecco che non mi farei problemi a firmare la dichiarazione di conformità.

Chiaro che devo preoccuparmi di garantire che il lavoro di A, B, C sono fatti secondo le direttive comunitarie.

#34, hai a che fare con "partner" industriali poco seri o dubbi? Chiaro che prima ti accerti e li blindi o li escludi.

Il problema sta sempre nel fascicolo tecnico. Costa (molto o moltissimo) prepararlo e gestirlo per anni e anni.

Me lo posso o devo permettere? OK
No? Non mi assumi rischi e non autocertifico. Niente CE.
Ma magari, poi, sono fuori mercato. Niente CE niente business.

Per tornare alla domanda di guerra: Niente documentazione? ... La rifaccio (se ne vale la pena). Se ho il fascicolo tecnico costa un paio di copie e qualche documento. Se non ho nulla, beh, ho sbagliato alla grande quando ho fornito una macchina senza tenere una documentazione.

Sempre la famigerata (per fortuna c'è e molti hanno capito a cosa serve) ANALISI RISCHI.

Viva la 9001:2015... tutti dovranno capire che è essenziale fare risk management.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it