Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Lista degli standard armonizzati

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vanessa
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/01/15 12:31
Messaggi: 10
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 11:42 am    Oggetto: Lista degli standard armonizzati Rispondi citando

Buongiorno a tutti,

vi chiedo il vostro parere su una questione che penso possa capitare in tutti i settori. Nella lista degli standard armonizzati relativa al mio settore industriale è sparita una norma e non è stata sostituita da nessuna altra ISO... come interpretare questa "cancellazione imprevista" (cit. il sito del TUV)?? Se cerco la vecchia ISO su google qualunque sito di vendita norme ISO mi dice che è superata da una versione piu recente ma sul sito europeo questa nuova versione non è menzionata. Come vi muovereste?

Nel frattempo ho creato un testo coordinato che evidenzia le differenze tra le due ISO e se devo applicare quella nuova il lavoro da svolgere è parecchio... che mi consigliate?


Grazie
Vanessa
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Vanessa,

ho letto che le Norme armonizzate devono essere pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.
Se ciò non è ancora successo, per il momento forse si può fare riferimento alla vecchia Norma.

Scusa se con il mio intervento non ti ho dato delle certezze Embarassed

Grazie
Giovanna
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vanessa
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/01/15 12:31
Messaggi: 10
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giovanna,

Si la nuova lista con la norma scomparsa è stata pubblicata nell'official journal del 16 gennaio 2015 .... tu che cosa faresti?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 2:47 pm    Oggetto: Re: Lista degli standard armonizzati Rispondi citando

Scusa Vanessa ma non ho capito: c'è una norma che è diventata obsoleta ma non è stata sostituita da una nuova, giusto?

Allora non capisco quello che scrivi dopo:

Vanessa ha scritto:
Nel frattempo ho creato un testo coordinato che evidenzia le differenze tra le due ISO e se devo applicare quella nuova il lavoro da svolgere è parecchio... che mi consigliate?

_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 2:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puoi scrivere di quale norma stai parlando?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefania,

anch'io non riesco a comprendere questo passaggio, ma non osavo esprimermlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vanessa
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/01/15 12:31
Messaggi: 10
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate mi sono espressa male... allora la ISO in questione è la 13640:2002 che a quanto risulta dai siti di vendita delle norme ISO (es. UNI) è superata dalla ISO 23640:2013.

Nella lista degli standard armonizzati per i dispositivi medici IVD ( http://ec.europa.eu/enterprise/policies/european-standards/harmonised-standards/iv-diagnostic-medical-devices/index_en.htm ) fino a dicembre 2014 risultava in lista la 13640 mentre nella lista pubblicata a gennaio non risulta ne la 13640 ne la 23640.

La norma è relativa agli studi di stabilità necessari a determinare le scadenze dei reagenti in vitro, quindi un aspetto relativo alle performance del prodotto che deve rispondere ai requisiti essenziali della mia direttiva di riferimento (98/79/CE).

Spero di aver chiarito...

Grazie a tutti per le vostre risposte Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vanessa,

ho girato un pò su internet ed effettivamente è scritto in tutti i siti che la ISO23640:2013 ha sostituito la ISO13640 e non ho trovato neanche delle note particolari che potessero far pensare ad uno stato di stand-by della norma.
Ovviamente non so dire il motivo per cui non è presente in elenco, ma secondo me prima o poi apparirà e quindi credo che ti convenga iniziare a svilupparla.
Mi dispiace non essere stata di maggiore aiuto.

Grazie
Giovanna
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 4:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io chiamerei direttamente l'UNI per sentire cosa dicono loro. In teoria, fino a quando il nuovo standard non entra a far parte dell'elenco di norme armonizzate, entrambi i documenti (vecchio e nuovo) dovrebbero essere validi ma è un'informazione che devi verificare perché non voglio dirti qualcosa di sbagliato.

In ogni caso, il lavoro di adeguamento prima o poi andrà fatto, quindi muoversi per tempo non può che costituire un vantaggio. Fai così: chiarisciti bene le idee con l'UNI (ci fai sapere qualcosa, poi?) e spiega alla direzione come stanno le cose. Deciderete insieme come muovervi ma credo che la strada migliore sia guadagnare del tempo iniziando ad approcciarsi al nuovo standard.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Vanessa
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/01/15 12:31
Messaggi: 10
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'UNI l'ho sentito a luglio 2014 e mi ha venduto la norma dicendomi che era già in vigore dal 2011. A dicembre ho avuto l'ispezione di sorveglianza dall'ente notificato e ho posto anche all'auditor l'ispezione che mi ha risposto di fare riferimento alla gazzetta ufficiale come giustamente diceva Giovanna prima. Ad ogni modo in azienda abbiamo deciso di adeguarci alla nuova ISO quindi se qualcun altro si ritrova nella mia stessa situazione sono felice di condividere il lavoro svolto finora.


Ora faccio la domanda difficile, quella da 1 milione di dollari.... ma secondo voi se al posto della parola testing hanno messo la parola evaluation dove vogliono andare a parare? A voi i commenti...


Grazie ancora di tutto ! Smile))
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vanessa ha scritto:
L'UNI l'ho sentito a luglio 2014 e mi ha venduto la norma dicendomi che era già in vigore dal 2011.


In effetti, se non ho capito male, la versione del 2013 è la trascrizione parola per parola di quella del 2011.

Vanessa ha scritto:
A dicembre ho avuto l'ispezione di sorveglianza dall'ente notificato e ho posto anche all'auditor l'ispezione che mi ha risposto di fare riferimento alla gazzetta ufficiale come giustamente diceva Giovanna prima.


Perfetto, allora direi che ci siamo. Puoi continuare a fare riferimento alla norma vechia ma sarebbe meglio, come scrivi tu, iniziare a lavorare sulla nuova.

Vanessa ha scritto:
Ad ogni modo in azienda abbiamo deciso di adeguarci alla nuova ISO quindi se qualcun altro si ritrova nella mia stessa situazione sono felice di condividere il lavoro svolto finora.


Sei gentilissima, spero che gli interessati si facciano avanti.

Vanessa ha scritto:
Ora faccio la domanda difficile, quella da 1 milione di dollari.... ma secondo voi se al posto della parola testing hanno messo la parola evaluation dove vogliono andare a parare? A voi i commenti...


Lascio la parola ai colleghi che conoscono lo standard... Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Vanessa
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/01/15 12:31
Messaggi: 10
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In effetti, se non ho capito male, la versione del 2013 è la trascrizione parola per parola di quella del 2011.


Si hanno aggiunto il solito annesso ZA che da la presunzione di conformità con i requisiti essenziali della Direttiva 98/79/EC


Grazie a tutti per l'aiuto...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 1:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho avuto di recente una situazione simile con la norma IEC 60601-2-10.
Di fatto questa norma non è stata ancora recepita come armonizzata (non c'è la EN corrispondente aggiornata).
Per apporre il CE sul prodotto si è quindi utilizzata la IEC/EN 60601-1 Ed. 2^ e non in Ed. 3, anche se il TRF e le prove EMC si sono eseguite per prudenza soddisfacendo i requisiti posti dalle due diverse edizioni della norma generica.

Ipotizzo che tu ti trovi in una condizione analoga. In queste situazioni fa giustamente da riferimento la GU che comunque crea un vuoto (non so se solo normativo o interpretativo): l'elenco delle delle norme armonizzate nella GU afferma che la vecchia EN non consente di dare garanzia di conformità del prodotto e tuttavia gli OdC non danno il CE se non con la vecchia, senza prendere in considerazione la nuova IEC non ancora EN.
Fai il parallelo tra IEC e ISO ed immagino che la tua situazione del del tutto simile a quella presentatamisi di recente.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it