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Ritardatari cronici: i loro minuti durano 77 secondi
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Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 3:02 pm    Oggetto: Ritardatari cronici: i loro minuti durano 77 secondi Rispondi citando

Odiate i ritardatari o lo siete voi stessi? Leggete questo articolo tratto da: "la Repubblica".
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Guerra
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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il ritardo è un problema non solo lavorativo, perchè non esiste solo il lavoro.
Malcostume, poco rispetto degli altri, patologia, incapacità di organizzarsi, fatto sta che ne rimette sempre la persona puntuale.
Io sono puntuale: ne rimetto in tempo, in salute; il ritardatario generalmente è sereno.
Bisognerebbe abbandonarli al loro destino.
Nel lavoro però esistono le sinergie ed è necessario che l'orologio segni lo stesso tempo per tutti.
Non credo esista una cura; quelle descritte nell'articolo non mi sembrano molto efficaci.
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Io sono puntuale


Anch'io. Odio i ritardatari.
E' questione di educazione.

Guerra ha scritto:
Bisognerebbe abbandonarli al loro destino.


L'ho fatto più di una volta. Di solito è la cura migliore. Wink
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Slender Man
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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io son quello noto perche' in azienda NON chiamo le persone per le riunioni.
Se si presentano, bene, se non si presentano e si puo' fare lo stesso, bene, altrimenti si rinvia.

Se qualcuno attendeva risposte dalla riunione riceve verbale in cui si dice che la riunione è fallita, con la nuova data di convocazione, e gli elenchi di convocati, assenti giustificati e presenti.

Uno dei miei tanti maestri aveva anche un meraviglioso accrocchio in Excel in cui lui metteva ora di convocazione, ora di inizio, ora di fine, elenco dei presenti e uscivano, in franchi

- costo della riunione (minuti per retribuzione oraria dei presenti)
- costo del ritardo (minuti per retribuzione oraria dei ritardatari)

meraviglioso.
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Guerra
Forumista classe "oro"


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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dipende dalla mansione, dal tipo di lavoro, se sei esterno o interno all'azienda, etc...
L'intransigenza è una caratteristica che non tutti si possono permettere.
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 4:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
Uno dei miei tanti maestri aveva anche un meraviglioso accrocchio in Excel in cui lui metteva ora di convocazione, ora di inizio, ora di fine, elenco dei presenti e uscivano, in franchi

- costo della riunione (minuti per retribuzione oraria dei presenti)
- costo del ritardo (minuti per retribuzione oraria dei ritardatari)

meraviglioso.


Giusto, sono assolutamente d'accordo.

Se non puoi presenziare avvisi e lo fai per tempo. Se non ti presenti e non avvisi o se arrivi in ritardo non sei professionale e sei maleducato.

Non ci sono giustificazioni.

Non sono mai arrivata tardi a una riunione e la stessa cosa vale per i pochi che, con me, erano puntuali. Altri avevano SEMPRE una scusa...la telefonata, il cliente. SEMPRE.
Per me si tratta di incapacità di gestirsi e di menefreghismo. Punto.

La serietà inizia da cose semplici come la puntualità.
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#34
Veg-Quality


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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io invece ho notato addirittura relatori (forse anch'essi ritardatari) che a conferenze o simili aspettano 10-15 minuti ad iniziare, andando chiaramente in ritardo su quanto programmato, proprio per aspettare i cosiddetti ritardatari.
Questo comportamento mi fa indispettire ancora di più del ritardo di una singola persona perchè così facendo si legittima il ritardo, e quindi è chi è in orario a doversi adattare e non viceversa.

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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Io invece ho notato addirittura relatori (forse anch'essi ritardatari) che a conferenze o simili aspettano 10-15 minuti ad iniziare, andando chiaramente in ritardo su quanto programmato, proprio per aspettare i cosiddetti ritardatari.
Questo comportamento mi fa indispettire ancora di più del ritardo di una singola persona perchè così facendo si legittima il ritardo, e quindi è chi è in orario a doversi adattare e non viceversa.


Hai ragione! A me è capitato persino a teatro, ormai è la regola. dubita11
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#34
Veg-Quality


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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:

Per me si tratta di incapacità di gestirsi e di menefreghismo. Punto.

La serietà inizia da cose semplici come la puntualità.


Concordo, pensate che la nostra ditta recentemente ha organizzato un open-day con tutto quanto questo evento comporta. Alcuni clienti invitati, pur avendo accettato l'invito non solo non si sono fatti vivi ma non hanno nemmeno comunicato il motivo della loro assenza imprevista.

Quindi opto più per menefreghismo e maleducazione che per incapacità di gestirsi. Wink
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Alcuni clienti invitati, pur avendo accettato l'invito non solo non si sono fatti vivi ma non hanno nemmeno comunicato il motivo della loro assenza imprevista.


A me di recente è successo di prenotare in un ristorante, di avere un problema improvviso che mi ha impedito di andarci e di sentirmi ringraziare dal gestore semplicemente perché avevo telefonato per avvisare. Mi ha detto che "ormai non lo fa più nessuno..." Surprised
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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non bisogna nemmeno generalizzare e radicalizzare tutto. E' necessario viverci in questo mondo e non renderlo una caserma o prigione. Nemmeno il tempo può divenire una divinità, pur essendo d'accordo su rispetto e buona educazione. Rimaniamo uomini e quindi in possesso della facoltà di sbagliare.

Poi esistono le persone educate e quelle maleducate.
Chiamare per disdire una prenotazione è sinonimo di educazione e rispetto verso chi sta lavorando.
Forse in alcuni i rapporti umani si sono deteriorati a tal punto da vivere da soli in mezzo agli altri, dove "gli altri" sono classificati come servizi e terziario.
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Non bisogna nemmeno generalizzare e radicalizzare tutto. E' necessario viverci in questo mondo e non renderlo una caserma o prigione. Nemmeno il tempo può divenire una divinità, pur essendo d'accordo su rispetto e buona educazione. Rimaniamo uomini e quindi in possesso della facoltà di sbagliare.


Pretendere educazione non significa radicalizzare.
Gli sbagli sono comprensibili ma se una persona arriva sempre in ritardo non sbaglia: è maleducata.

Se spostiamo tutto questo nell'ambiente di lavoro, c'è anche la questione economica oltre a quella del rispetto per gli altri.

Io non sono un supereroe ma arrivo puntuale, sempre. Che si tratti di lavoro o vita privata per me non cambia nulla.
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#34
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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non si tratta di divinizzare il tempo ma di farlo valere per tutti allo stesso modo.
Il mio vale come il tuo, quindi io non ti faccio aspettare e tu fai altrettanto.

I casi eccezionali esistono e in tal caso basta una telefonata e non credo che nessuno abbia niente da ridire.
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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 4:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo. Mi riferivo all'essere on alcune occasioni meno intransigenti. Non c'è nulla di male nelle conferenze ad attendere i 15 minuti accademici, soprattutto conoscendo la lista delle persone iscritte. Fra tanti maleducati potrebbero invece esserci persone rallentate da traffico, incidenti, difficoltà.
Rispetto e buona educazione è anche saper comprendere.
Far scattare la ghigliottina alllo scandire del proprio orologio può essere esagerato.
"Est modus in rebus"
Lo dico da persona puntuale.
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MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concettualmente potrei essere d'accordo, all'atto pratico lo sono un po' meno...
Di questo andazzo ci troveremo a dover aspettare ovunque...e statisticamente vorrei vedere quanti arrivano in ritardo per problemi realmente seri (vedi un incidente fatto o trovato per strada, un problema di salute etc. etc.)
Alle conferenze a me personalmente i 15 minuti di ritardo disturbano parecchio: ho spesso i minuti contati, mi faccio in 4 per arrivare in tempo, e poi si aspetta chiunque arrivi quando gli pare ? No mi spiace, ti interessa la conferenza, bene, arrivi in orario + o - 5 minuti (quelli li accetto), e poi via , nel rispetto del relatore ma anche del pubblico presente, si chiudono le porte e si parte.
Altrimenti viene fuori una caciara, che può anche essere piacevole, ma allora vado in birreria con gli amici.. Wink
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