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Guidare un'azienda con successo

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
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Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
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Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2015 3:08 pm    Oggetto: Guidare un'azienda con successo Rispondi citando

Implementare uno strumento della Qualità come il Lean thinking presuppone di abbandonare completamente la pratica del rispetto nei confronti delle persone che lavorano con noi? Ovviamente no!
Ce ne parla questo articolo di Industry Week e qui trovate la traduzione automatica.

Credo siano interessanti soprattutto i sette suggerimenti che vengono dati in fondo al lungo articolo. Cosa ne pensate?
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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dario
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MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2015 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Senza dubbio tutti consigli di buon senso.
Un solo grande punto di domanda: Quale dirigente è in grado e tanto umile da seguire questi suggerimenti?
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2015 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno c'è, dario, dobbaimo crederci.

Mi basterebbe, comunque, che di questi suggerimenti ognuno ne adottasse almeno qualcuno... Wink
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dario
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MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2015 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono senza dubbio d'accordo. Ci sono.
E noi dobbiamo trovare i modi per far germogliare tutti i semi che mettiamo a dimora e non solo una piccola percentuale.
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Oste
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MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2015 7:14 pm    Oggetto: Re: Guidare un'azienda con successo Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Implementare uno strumento della Qualità come il Lean thinking presuppone di abbandonare completamente la pratica del rispetto nei confronti delle persone che lavorano con noi?


Surprised
Ecco che arriva il pivello (io):
sono solo curioso e ho letto (abbastanza) materiale sul Lean Thinking (sono non praticante). O non ho capito niente, oppure anche in questo caso dalla teoria alla pratica c'è un abisso!
Mi spiego: quello che mi è piaciuto del Lean thinking è proprio la volontà di rendere efficiente l'azienda (produrre utili) considerando fondamentale il rispetto delle persone!
Qualche anima buona mi può illuminare? Confused

Grazie!
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Oste
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QualitiAmo - Stefania
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Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2015 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti la mia frase si collega alla successiva che dice: "Ovviamente no!"

Qualità (il Lean thinking è uno dei tanti strumenti che abbiamo a disposizione per metterla in pratica) e rispetto per le persone devono correre in parallelo. Senza uno non c'è l'altra.
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MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2015 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

A me spiace dirlo, ma per me esiste un problema fondamentale anche dall'altro lato.

E cioe' che le persone devono sapere cos'e' il rispetto, e agire in modo da ottenerlo. E non sempre è sicuro che ci siano metodi indolori o senza rischi, per questo. Ma senza correre rischi saremmo ancora con i bambini a lavorare 14 ore al giorno.

E' che alla gente piace lamentarsi, spesso. E aspettare pero' che altri si facciano avanti, che altri alzino la testa, che altri si assumano i rischi della difesa dei LORO diritti.

E questo non ha nulla a che fare con i dirigenti, che fanno spesso quello che "possono" fare, nel lamento generale, e tutti sono, in fondo, contenti cosi'.
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2015 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, in questo hai ragione. Se non ci fossero persone che si fanno trattare in un certo modo, avremmo anche meno dirigenti arroganti.
Quando ho assistito a scene in cui una delle due parti veniva trattata a pesci in faccia dall'altra mi ha sempre fatto più rabbia chi prendeva i pugni rispetto a chi li stava dando. E' una questione di dignità prima di tutto: posso aver sbagliato ma me lo dici nei dovuti modi e con rispetto (almeno se non ti sto prendendo in giro, è chiaro...)

E' indubbio, però, che da una persona che occupa una certa posizione mi aspetto che sappia interagire con le persone e che lo faccia con rispetto. In caso contrario per me non sei un capo anche se fai quello che puoi e che devi.
C'è modo e modo...
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MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2015 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

certamente sono d'accordo: non correggevo, aggiungevo.

come quando dici

Citazione:
da una persona che occupa una certa posizione mi aspetto che sappia interagire con le persone


ecco, io me lo aspetto da tutti.

e le aziende vanno a picco sia per colpa di dirigenti evidentemente inadeguati da un punto di vista professionale (che di questo parliamo, non di galateo: un dirigente arrogante otterrà meno, dai suoi collaboratori, e l'azienda ne risentirà) sia per colpa di collaboratori spinadorsalmente ipoforniti...

insomma, non ci sono vittime qui.
non mi piacciono quei comportamenti, da nessun lato della piramide

(che non ha molto significato geometrico ma per fortuna non siamo su un forum Euclideo)
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