Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

"Cineforum - La macchina (da presa) del caffé"
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 48, 49, 50 ... 97, 98, 99  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ste ha scritto:
Sulla recitazione bisogna ancora lavorare un po'...

... ma in fin dei conti in un film questo che importanza ha? Evil or Very Mad
In ogni caso ritengo abbia anche altro oltre la sua "presenza scenica", non volevo criticarlo in modo definitivo.
D'altronde c'è chi va al cinema per mangiare i pop corn...
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
In ogni caso ritengo abbia anche altro oltre la sua "presenza scenica", non volevo criticarlo in modo definitivo.


Io, invece, sì.
Insomma, non mi fa impazzire come attore. C'è in giro decisamente di meglio.

Pop corn? Non mi piacciono... bleahhhhhhhh
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Gen 12, 2015 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto anche:
"Un giorno devi andare"
film che tenta una riflessione interiore sull'essere e sul credere in qualcosa.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

"Across the universe", film davvero carino se amate i musical. Imperdibile se amate i Beatles! annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Gen 16, 2015 9:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto "Amabili resti". Anni fa avevo letto il libro che mi era piaciuto molto.
Non mi è dispiaciuto nemmeno il film: la regia è particolare, alcune idee sono ben realizzate, altre volte - invece - è un po' troppo "new age" nella resa, almeno per i miei gusti.

Nel complesso, però, non è male.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

"The host".
Insomma... si può anche non vedere.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

"the imitation game".
Splendido. Senza parole. Un film che resterà.
Pura recitazione, nessun effetto speciale, nessuna storia d'amore, nessun eroe senza macchia.
Un pugno di uomini (e una donna) in una stanza, pezzi di carta, lampade a petrolio, speranza contro disperazione.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Gen 19, 2015 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ultimamente esulo un po' dal contesto "film di qualità".
Ieri ho visto "Escape plan - fuga dall'inferno", il film di Stallone e Schwarzenegger uscito a fine 2013. E' carino, si lascia guardare, e fila via bene. Come film d'azione lo voto 7+.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2015 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
"the imitation game".
Splendido. Senza parole. Un film che resterà.


L'ho visto, mi avevi incuriosito.

La storia d'amore, seppure "diversa", in realtà c'è ed è profondamente radicata nel protagonista anche se non è quella che ci aspettiamo perché viaggia in background dall'adolescenza alla creazione della macchina (il nome in comune, il fatto che il protagonista abbia paura di restare di nuovo solo se qualcuno dovesse portargliela via, la scelta dei farmaci per poter continuare a starle accanto e lavorare, la scena di lui che spegne la luce dopo aver guardato la sua creatura con amore...).
L'amore per una macchina è amore? E "chi" è quella macchina il cui seme sta tutto nel libro sulla crittografia che venne regalato al protagonista quando era un adolescente?
Il colloquio col poliziotto è fondamentale per capire di cosa stiamo parlando.

Bella la riflessione sulla guerra e su come si vince. C'è una storia destinata ad essere tramandata agli uomini per gonfiarci il petto d'orgoglio e un'altra, quella vera, basata su scelte difficili che i più non riuscirebbero a fare.
Anche in questo caso, chi è diverso può fare cose inaspettate e prendere decisioni alle quali la maggioranza deve la sopravvivenza ma che non approverebbe mai.

Le dinamiche di gruppo...beh, quelle sono appena accennate grazie a un'altra "diversa": la donna. La scena della mela (un chiaro riferimento alla moderna mela dell'informatica?) però, è carina.

Ottimo, infine, ricordare a tutti cosa significasse essere omossesuali nella civile Inghilterra di qualche decennio fa. Le cifre che leggiamo al termine del film sono da brividi.

La recitazione non mi ha colpito particolarmente. Sono tutti bravi nella norma ma non mi hanno emozionato. Anche la sceneggiatura è carina senza essere straordinaria. La regia e la fotografia? Boh...

Insomma, il film mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato. Si passano due ore piacevoli, questo sì. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2015 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho rivisto nuovamente "Codice d'onore".
Magistrale Nicholson.
Film sempre piacevole.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2015 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Ho rivisto nuovamente "Codice d'onore".
Magistrale Nicholson.
Film sempre piacevole.


Sì, è un bel film e lui è davvero straordinario.

Racconta una storia che evidenzia perfettamente cosa succede quando si pensa di occupare una posizione e di aver agito sempre in modo da non dover sottostare a certe regole.

Le regole sono fatte per i deboli, i forti - quelli capaci di prendere certe decisioni - possono anche sottrarsi perché ritengono assolutamente inconcepibile sottostare alla stessa giustizia dei comuni mortali.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2015 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Slender Man ha scritto:
"the imitation game".
Splendido. Senza parole. Un film che resterà.


L'ho visto, mi avevi incuriosito.


o mi lusinghi, o mi vuoi dare la colpa. adesso vediamo.

Citazione:
La storia d'amore, seppure "diversa", in realtà c'è ed è profondamente radicata nel protagonista anche se non è quella che ci aspettiamo perché viaggia in background dall'adolescenza alla creazione della macchina (il nome in comune, il fatto che il protagonista abbia paura di restare di nuovo solo se qualcuno dovesse portargliela via, la scelta dei farmaci per poter continuare a starle accanto e lavorare, la scena di lui che spegne la luce dopo aver guardato la sua creatura con amore...).
L'amore per una macchina è amore? E "chi" è quella macchina il cui seme sta tutto nel libro sulla crittografia che venne regalato al protagonista quando era un adolescente?
Il colloquio col poliziotto è fondamentale per capire di cosa stiamo parlando.


esatto. intendevo dire che non ci hanno messo la solita variazione del plot. quando ho visto lei che si presenta ai test con quella faccia e lui che di fatto ne prende le parti.. ho un po' temuto

poi invece lei viene usata come continuo riferimento ai cliche' di film analoghi, per smontarli (lui che le tira le pietre sulla finestra, si introduce in camera sua di notte, si infila la mano nei pantaloni... la faccia di lei in quel momento vale il biglietto)

Citazione:
Bella la riflessione sulla guerra e su come si vince. C'è una storia destinata ad essere tramandata agli uomini per gonfiarci il petto d'orgoglio e un'altra, quella vera, basata su scelte difficili che i più non riuscirebbero a fare.
Anche in questo caso, chi è diverso può fare cose inaspettate e prendere decisioni alle quali la maggioranza deve la sopravvivenza ma che non approverebbe mai.


Ho apprezzato anche alcuni personaggi secondari. L'intrallazzone MI6 che alla fine non dico che fa ma ha un ruolo non secondario, il fratello del fratello che chiede di salvarlo, in un monologo sopra la media, per un comprimario, come intensità [non dimentichiamo che il target di riferimento sono i ragazzi che guardano le serie TV, o non avrebbero scelto Sherlock Holmes come protagonista]; la spia russa che purtroppo nella mia testa sarà Sam del signore degli anelli per semrpe ("non posso decrittare Enigma per voi, ma posso decrittare VOI!!")...

Citazione:
Le dinamiche di gruppo...beh, quelle sono appena accennate grazie a un'altra "diversa": la donna. La scena della mela (un chiaro riferimento alla moderna mela dell'informatica?) però, è carina.


si', non è nulla di profondo, pero' davvero mi aspettavo una cosa con l'eroe-buono-che-risolve-tutto-da-solo-proprio-quando-sta-per-cadere-la-bomba, e scoprire che tutta la storia di Enigma del resto non è che una scusa, e che l'imitation game vero è il suo, che si sposa una che non ama e che sa come lui non la possa amare, perche' li' e in quel momento c'e' solo un gioco socialmente permesso... è stata una bella sorpresa.

Citazione:
Ottimo, infine, ricordare a tutti cosa significasse essere omossesuali nella civile Inghilterra di qualche decennio fa. Le cifre che leggiamo al termine del film sono da brividi.


ecco, appunto. o anche che l'esistenza del progetto e della macchina (e della soluzione) sia stata tenuta segreta per decenni anche agli alleati, perche' gli amici passano...

Citazione:
La recitazione non mi ha colpito particolarmente. Sono tutti bravi nella norma ma non mi hanno emozionato. Anche la sceneggiatura è carina senza essere straordinaria. La regia e la fotografia? Boh...


qui siamo in disaccordo. il film è cucito su di lui, ma ho visto dei pezzi di bravura qui e là (il poliziotto, per esempio. tutto un "togliere", piaciuto molto davvero).

Citazione:
Insomma, il film mi è piaciuto ma non mi ha entusiasmato. Si passano due ore piacevoli, questo sì. Smile


ok, volevi darmi la colpa annuisce1
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2015 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
... la faccia di lei in quel momento vale il biglietto)


Sì, è vero!

Slender Man ha scritto:
la spia russa che purtroppo nella mia testa sarà Sam del signore degli anelli per semrpe ("non posso decrittare Enigma per voi, ma posso decrittare VOI!!")...


spia che, NATURALMENTE, è un idiota di prima categoria. Invece di limitarsi a lasciare in giro la Bibbia avrebbe potuto mettere direttamente sulla scrivania una foto con dedica di Stalin!

Slender Man ha scritto:
si', non è nulla di profondo


No, infatti. Dai...nel gruppo tutto lo odiano, lei dice una cosa, lui esegue e dopo mezzo secondo c'è gente pronta a farsi fare a pezzi per lui. Non funziona così.

Slender Man ha scritto:
o anche che l'esistenza del progetto e della macchina (e della soluzione) sia stata tenuta segreta per decenni anche agli alleati, perche' gli amici passano...


Sì, questo è davvero pazzesco. Se pensi che sapevano perfettamente dove avrebbero colpito e quando e sono riusciti a mantenere il segreto per vincere la guerra.

Slender Man ha scritto:
ho visto dei pezzi di bravura qui e là (il poliziotto, per esempio. tutto un "togliere", piaciuto molto davvero).


Sì, non era male. In generale tutti fanno bene il loro lavoro ma non mi sono arrivati al cuore. C'era mestiere, mancavano sangue e sudore.

Slender Man ha scritto:
ok, volevi darmi la colpa annuisce1


Ma no...l'avrei visto lo stesso prima o poi, magari in DVD. Non era nel gruppo delle pellicole da vedere al cinema (devo selezionare per forza; se dipendesse da me passerei il mio tempo là dentro) ma è carino, la storia è interessante.
Forse dopo il tuo giudizio mi aspettavo di più, tutto qui. Insomma, non ti chiedo di rimborsarmi i soldi del biglietto! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sapevo che anche Hitchcock fosse stato incaricato di girare un documentario sui campi di concentramento. Ora sembra lo abbiano restaturato. Oggi forse la RAI lo dovrebbe mostrare.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Non sapevo che anche Hitchcock fosse stato incaricato di girare un documentario sui campi di concentramento. Ora sembra lo abbiano restaturato. Oggi forse la RAI lo dovrebbe mostrare.


Ah sì? Non ne sapevo nulla. Proverò a informarmi, grazie.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 48, 49, 50 ... 97, 98, 99  Successivo
Pagina 49 di 99

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it