Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

CONTROLLO INTERMEDIO TARATURA TEMPERATURA
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
EMMELAB
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/07/14 12:38
Messaggi: 4
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 2:15 pm    Oggetto: CONTROLLO INTERMEDIO TARATURA TEMPERATURA Rispondi citando

Buondì sono nuova del forum
lavoro in un laboratorio d'analisi accreditato e sono alla ricerca di un suggerimento. L'ispettore Accredia mi ha contestato a voce la procedura che adotto per eseguire il controllo intermedio di taratura dei termometri che taro internamente con una sonda pt-100 tarata da centro LAT.
In pratica quello che ad oggi faccio come controllo è verificare che lo scostamento tra la temperatura registrata dallo strumento in controllo e la temperatura indicata dalla sonda pt-100 sia < al limite di accettabilità che avevo inserito in taratura.
Se potete aiutarmi vi ringrazio Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuta su QualitiAmo.

Mi dici che la contestazione da parte dell'ispettore è avvenuta a voce, quindi deduco che non ci sia nulla di scritto. Non ricordi esattamente cosa ti abbia contestato in particolare? Non hai la possibilità di chiederglielo?

La procedura da te adottata mi sembra giusta per quei pochi particolari che posso leggere...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
EMMELAB
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/07/14 12:38
Messaggi: 4
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
si non mi ha fatto un rilievo scritto

in sostanza dice che lo scostamento tra la T primario (corretta come da certificato LAT) e la T del termometro in taratura (corretta come da ultimo certificato di taratura) deve essere 0.

In linea logica ha ragione, ma non è realistico pensarlo nemmeno su una sonda pt-100 figuriamoci su un termometro min-max.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho capito. Voi, però, avete messo per iscritto che vi assumete il rischio di un limite di accettabilità, giusto? Per caso, nel vostro ambito, dovete rispettare norme, cogenze o volontà dei clienti che richiedano limiti differenti da quelli da voi dichiarati?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
EMMELAB
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/07/14 12:38
Messaggi: 4
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 3:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

La norma di riferimento è la UNI 7218 che impone un limite di accettabilità per l'incertezza di misura a 1/4 del + - temperatura ( esempio se devo impostare l'incubatore a 37°C + o - 1°C, il limite di accettabilità per l'incertezza di misura calcolata in taratura è di 0.25°C).
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, intendevo chiederti se - nel vostro campo di applicazione - siete sottoposti ad ulteriori norme o cogenze o richieste dei clienti (magari per la tipologia di analisi che fate e che io non conosco) che richiedano un limite di accettabilità che deve avere uno scostamento pari a zero.

In caso contrario non capisco il rilievo dell'ispettore.
Tu hai provato a farglielo notare quanto vi siete parlati?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
EMMELAB
Nuova recluta del forum


Registrato: 31/07/14 12:38
Messaggi: 4
Residenza: Italia

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

No non abbiamo obblighi aggiuntivi, e sinceramente non ho voluto approfondire troppo l'argomento per evitare che venisse scritto come rilievo che avrei poi dovuto contestare.
Stò cercando di capire come fanno altri colleghi per sapere se eventualmente esistono procedure differenti. Sinceramente sono un chimico e non lavoro in un centro metrologico quindi la mia capacità di ragionare su questo argomento presenta dei limiti Mad aiuto_0
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo non ti so aiutare.

Spero che in questi giorni altri colleghi più addentro all'argomento leggano questa discussione e possano darti il loro parere.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Dochilab
Nuova recluta del forum


Registrato: 11/12/14 11:27
Messaggi: 23
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Dom Dic 21, 2014 2:09 am    Oggetto: Rispondi citando

EMMELAB ha scritto:
La norma di riferimento è la UNI 7218 che impone un limite di accettabilità per l'incertezza di misura a 1/4 del + - temperatura ( esempio se devo impostare l'incubatore a 37°C + o - 1°C, il limite di accettabilità per l'incertezza di misura calcolata in taratura è di 0.25°C).


Ciao, concordo che questo è il criterio di accettabilità, tanto in taratura, quanto in verifica....
forse l'ispettore ha preso un granchio o non vi siete spiegati a dovere....
consolati una volta un'ispettore ci ha chiesto perchè non avevamo tarato la piastra riscaldante in microbiologia... non c'è stato verso, ci ha pure fatto un rilievo Confused
_________________
"sono i piccoli gesti di ogni giorno che cambiano il mondo" Gandalf
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2014 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

a me pare fuori dal mondo a livello concettuale.
che significa errore zero?
non esiste l'errore zero.

se misuri la stessa grandezza con lo stesso strumento con lo stesso operatore due volte non ottieni la stessa misura, se lo strumento è sufficientemente sensibile da evidenziare il rumore di fondo.

e poi non lo ha messo per iscritto?

boh.

teste mozzate di cavallo nel letto, niente?

aspetto Yoda, che lo massacri lui, io mi taccio perche' siamo sotto Natale.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2014 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi viene in mente la cara vecchia officina metalmeccanica (primissimo impiego in assoluto) dove su un disegno scarabbocchiato a mano trovai la tolleranza + zero - zero: chiesi spiegazioni e mi dissero che la tolleranza era corretta Very Happy perchè il pezzo doveva essere precisissimo e che quindi non ammettevano nessun errore.... pensa1 unghie_vetro
.......OGGI LE COMICHE....
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2014 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto: tra un po' è Natale, quindi i poveri derelitti che non hanno altro da dire (o la bocca per buttare fuori fiato assieme alle scemenze) diciamo Buon Natale, poi diciamo alla Befana di dare loro qualche manuale sui concetti di misura e di tolleranza.

Ho sentito cento volte dei signori in ufficio tecnico che ripetono: "a me basta ±0,1, ma ci metto ±0,01, così quei fessacchiotti della produzionen ci stanno più attenti!!".
Al che io spesso sto zitto perchè a far cambiare loro testa è davvero impossibile, se poi tenti di spiegare loro il concetto di capability, rischi di procurare loro un trauma psiconervoso è meglio "lasciarli morire ignoranti" nel loro mondo ovattato.

A proposito eccovi la barzelletta sul tema:
Due bambini, fratello e sorella, di 5-6 anni si rivolgono alla nonna con la classica domanda: "come nascono i bambini, nonna?"
E la nonna: "ma sotto il cavolo in orto, cari miei!"
Il maschietto più sveglio [solo nelle barzellette, si intende!], rivolgendosi alla sorellina: " dì, glielo spieghiamo noi o la lasciamo morire ignorante!?"

Ciao e buon Natale ragazzi!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
borat
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/11/14 10:45
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2014 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Penso che l'osservazion possa essere corretta ma prima dobbiamo distinguere in quale caso ci troviamo perche' non mi pare chiaro in base alla descrizione:

A Controllo pass / sfail su termometri analogici tipo a bulbo

Oppure

B taratura dei termometri digitali dotati di termocoppie

Ovvio che nel primo caso il rilievo non ha senso ma nel secondo caso ha senso a patto che:

1 gli strumenti da tarare abbiano la stessa risoluzione (intesa come numero di digit significativi dopo la virgola) della termocoppia campione

2 l'errore 0 (nei limiti di quanto esposto sopra) si riferisca ad un valore specifico e caratteristico di temperatura e non, ovviamente, a tutto l'intervallo di misura all interno del quale l'errore avra' un andamento aleatorio in funzione dello scarto tipo ammesso dalla classe dello strumento e dalle condizioni di misura
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2014 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Borat,
non so se per i termometri e le termocoppie ci sono documenti ufficiali che dicono quanto tu affermi con sicurezza al tuo punto 1, mi pare.

Cioè in campo metrologico per la metalmeccanica ad esempio, lo strumento campione deve avere da un terzo ad un decimo di maggiore precisione del misurando, non lo stesso numero di digit dopo la virgola

Tu invece dici che:
Citazione:
1) gli strumenti da tarare abbiano la stessa risoluzione (intesa come numero di digit significativi dopo la virgola) della termocoppia campione
.

Forse non mi spiego bene (utilizzo il termine "precisione" in modo sbagliato?) ma per tornare all'esempio meccanico se devo tarare un calibro ventesimale, devo avere un micrometro come campione che ha una risoluzione di 1centesimo e se devo tarare un micrometro devo fare delle misure su una serie di blocchetti pian paralleli che hanno una precisione di un millesimo (classe 1).
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2014 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

borat ha scritto:
Oppure

B taratura dei termometri digitali dotati di termocoppie


pero' per me quella che tu dici non è una taratura ma una procedura di controllo, una cosa diversa.

io "taro" il mio strumento di misura due volte l'anno, supponiamo, poi pero' ho un'istruzione che prevede che a ogni inzio turno procedo a un confronto con un altro strumento comparabile. se non vedo scostamenti (il cosiddetto "errore zero") ok, se li vedo ho un segnale di deriva e si attiva una catena di verifica o reazione diversa.

un po' come i limiti di intervento in una carta XR, qualcosa che mi metto per evitare guai, per reagire "prima" se per caso il mio termometro per qualche motivo inizia a scartare decisamente.

e appunto, mi sta bene. basta che non lo chiamiamo taratura e che non imponiamo le "leggi" della taratura.

è come andare al mare in macchina con uno: è diverso se lo hai sposato o se stai facendo l'autostop. la macchina è la stessa, il contesto no.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it