Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Si lavora solo 11 ore alla settimana

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2014 11:31 am    Oggetto: Si lavora solo 11 ore alla settimana Rispondi citando

Vi risulta? Ce ne parla "la Repubblica" in questo articolo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2014 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

il resto stiamo tutti qui sul forum a lurkare. ci hanno scoperto.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2014 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Cosa vuol dire "lavorare veramente"?
Ottimizzare riunioni e invio mail forse è corretto, ma pensare siano sprechi di tempo... cosa vuol dire "lavorare" e cosa "produrre"?
Fra un centinaio di anni per essere gentile rimarrà solo cenere di tutti loro.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2014 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Negli ultimi 4 giorni ne ho dovute fare, purtroppo, 12 al giorno...
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2014 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non mi stupisce affatto, e se posso rincaro ancora la dose.

Da vecchio assertore del tempi e metodi, devo dire che se mi arriva una mail anche solo con "OK", perdo almeno 5-10 secondi per lasciar perdere il mio lavoro che sto facendo quando arriva la mail e altrettanti quando riprendo il lavoro che stavo facendo.
In termini tecnici si tratta del "tempo di rilascio" e "tempo di ripresa".
Però devo dire che la perdita maggiore di tempo è dovuta al "tempo di apprendimento", se la mail è più lunga, per capire di che cosa si tratta e....decidere che: si! ho capito,ma adesso non ho tempo di rispondere e quindi riprendo a fare il mio lavoro.

Ma intanto l'incantesimo si è rotto e con la testa magari continuo a pensare alla mail e....commetto errori nel mio lavoro che pensavo di aver ripreso invece lo faccio meccanicamente con la testa immersa nella mail, magari mugugnando contro chi l'ha scritta "......che è il solito fesso che non ha capito una beata mazza di quello che gli avevo chiaramente detto nella mia mail precedente......

Facendo il coaching ad un gruppo di 7 capi commessa di una grossa azienda mi ero accorto che molti scrivevano le mail al vicino di scrivania (le chiamavano le mail "para-culo", per dire: io te l'ho detto e adesso sono cavoli tuoi")
Con le regole del SGQ dissi che potevano usare il modulo delle NC se era quello il caso oppure una informativa con "responsabile dell'azione" o "per conoscenza" o per "supporto all'secuzione".
Feci una testa così a tutti sul fatto che era inutile usare il "per conoscenza" che in circa un mese cessò quasi del tutto, specie alla direzione che era subissata di messaggi di questo tipo, inviati da coloro che le mandavano solo per farsi vedere solerti!
In questo modo le mail sparate a pioggia, per conoscenza al mondo intero, avevano un "responsabile dell'azione" e chi doveva dare supporto doveva andare fisicamente dal "responsabile" per studiare il caso.

Le riunioni erano efficaci quando le persone erano al massimo 4 (quattro) e non 7 come dicono nell'articolo . Erano proibite e bandite le riunioni con un numero superiore.
I primi a protestare (una sola volta: poi hanno capito e smesso immediatamente) sono stati i dirigenti e Direttore Generale, che erano abituati alle "riunoni dormitorio" in cui due o tre paralvano di tutto, tutti prendevano appunti nell'agenda della Cassa di Risparmio e nessuno era responsabile di fare le cose definite nella riunioni.
Li obbligai a lasciar perdere le agende e scrivere nell'apposito modulo M4.2.a del SGQ le conclusioni solamente (non le discussioni da condominio che facevano) con segnato chiaramente CHI era quello che doveva realizzare le azioni concordate e ...per quando!

Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2014 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chi non ha voglia di lavorare, continuerà a trovare un modo per non lavorare; chi lavora con passione, userà gli strumenti che riterrà opportuni per farlo al meglio (comprese le mail).
Sostiuire le sedie dei dipendenti con i water non credo aumenti la produttività.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2014 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il discorso si allarga molto se si parla di produttività e di cosa significa lavorare veramente.

Se per produttività si intende quanti documenti produco al giorno stiamo paragonando il lavoro intellettuale a quello manuale alla catena di montaggio. e se lo consideriamo così secondo me non è più lavoro intellettuale ma operativo alla scrivania.
Lasciamo queste valutazioni ai tempi e metodi per i lavori strettamente operativi: stampa e invio documenti, redazione rapporti dimensionali, preparazione documentazione di accompagnamento spedizioni, ecc...

Il vero lavoro intellettuale (secondo me) non può essere valutato sulla base di quante mail spedisco al giorno, semmai sulla base del tempo medio in cui risolvo un certo tipo (definizione del contorno importantissima) di problema o dei miglioramenti che registro sul lavoro degli altri dopo miei interventi.

Come misurereste la produttività di un insegnante?
L'insegnante più produttivo è sicuramente migliore di un altro che lo è meno?
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2014 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non voglio generalizzare, ma c'è sempre più la volontà di dare numeri a tutti e tutto. Ciò che non si può misurare, non serve. Non sono d'accordo, anzi le cose non produttive ed apparentemente inutili sono proprio quelle di cui abbiamo maggiormente bisogno, e non mi riferisco certo al solo lavoro.
E' forse misurabile l'Arte, nei moltissimi modi in cui essa può prendere forma ??

Così come sentir dire che le formazioni classiche non servono più, serve GENTE pronta per lavorare, operativa, flessibile ed ovviamente economica, non UOMINI.
Basterebbe studiare un po' la Grecia Antica e avremmo ancora ottimi (e forse inutili, per questi signori) esempi.

NB. Ho scritto volutamente due termini in maiuscolo in quanto possono sembrare sinonimi e invece sono l'uno l'antitesi dell'altro.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2014 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:
il resto stiamo tutti qui sul forum a lurkare. ci hanno scoperto.




Guerra ha scritto:
Cosa vuol dire "lavorare veramente"?
Ottimizzare riunioni e invio mail forse è corretto, ma pensare siano sprechi di tempo... cosa vuol dire "lavorare" e cosa "produrre"?


Sono d'accordo. E-mail e riunioni sono strumenti. Non può essere colpa loro se perdiamo tempo e non riusciamo più a lavorare. Forse li usiamo male, forse li utilizziamo a sproposito, forse le riunioni sono troppo lunghe e le e-mail troppo frequenti ma di certo non è mai colpa dello strumento ma di chi lo usa male.

Portello ha scritto:
Il discorso si allarga molto se si parla di produttività e di cosa significa lavorare veramente.

Se per produttività si intende quanti documenti produco al giorno stiamo paragonando il lavoro intellettuale a quello manuale alla catena di montaggio. e se lo consideriamo così secondo me non è più lavoro intellettuale ma operativo alla scrivania.


Verissimo!

#34 ha scritto:
Ciò che non si può misurare, non serve. Non sono d'accordo, anzi le cose non produttive ed apparentemente inutili sono proprio quelle di cui abbiamo maggiormente bisogno, e non mi riferisco certo al solo lavoro.


E sono d'accordo anche con te.

Sapevo che questo articolo vi avrebbe fatto arrabbiare, sono perfida! Twisted Evil
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Dic 05, 2014 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siamo scarrocciati su un argomento un po' spinoso e stigmatizzazioni del lavoro "vero" e "misurato"-
Stefania dice forse il giusto: "non è l'attrezzo ad essere sbagliato ma il suo utilizzo".
E' un po' simile al gravissimo e frequentissimo errore fatto da mezzo mondo nel credere che l'SGQ sia qualcosa di "diverso" (di più bello, buono e santo) dall'operare quotidiano "normale", cio due cose DIVERSE.

La cantonata è evidente perchè DEVONO ESSERE LA STESSA COSA!... e la versione del 2015 della 9001 ne è la conferma!

Una riunione va fatta bene: operativa, per prendere decisioni e distribuire compiti (e poi magari farla seguire da un'altra a tempo definito per tirare conclusioni). Non si devonmo tollerare discussioni sui massimi sistemi senza nessun costrutto.
Va fatta senza perdere tempo con una scaletta precisa delle cose da trattare, inviata ai partecipanti prima dell'incontro in modo che tutti vengano preparati e portino idee : non servono spettatori dormienti.

Una mail va mandata da un superiore per dare dei compiti priecisi; la risposta non deve essere costellata da "io credo", "io penso", ma numeri e cifre e circostanze precise. Le mail per conoscenza vanno vietate il più possibile. La conoscenza se mai va condivisa alla fine o a step intermedi ben definiti.

Le mail tra colleghi non si capisce a cosa servano: spessissimo sono paraculi camuffati da informazioni, perchè non è chiaro chi -deve-fare-che-cosa, e quindi ci sono dei rimpalli di responsabilità degni di una partita di tennis.
Ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it