Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

NC in accettazione

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Marco78
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/11/14 17:44
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 10:37 am    Oggetto: NC in accettazione Rispondi citando

Buongiorno a tutti

ho da porvi un quesito riguardo la possibilità di accettare parzialmente un lotto non conforme.

riscontrata la NC ho proveduto ad una cernita, tale cernita non ha riguardato l'intero lotto, ovvero ci siamo fermati raggiunto il numero necessario richiesto dal cliente per fare prove e quant'altro;
a questo punto però il cliente non ritiene che la deroga sia da estendere all'intero lotto (che secondo me andrebbe cernito con il medesimo strumento che ci ha fatto preparare il cliente stesso).
il rischio è quello di trovarmi in casa l'intero lotto. Surprised

avete esperienze simili?


L'ultima modifica di Marco78 il Mer Dic 03, 2014 11:33 am, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Marco ma non ho ben capito come sono le parti, della serie "chi è cosa"

Certo è che se riscontri delle anomalie all'interno di un lotto n non puoi controllare il lotto finchè arrivi al n° di pezzi che ti serve e poi stop, ma lo devi controllare tutto.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marco. Fammi capire bene: hai controllato un lotto, trovato alcune NC, tirato fuori i pezzi che ti interessavano (buoni) e il fornitore ti chiede di approvare l'intero lotto? E' così?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marco78
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/11/14 17:44
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

riassumendo la storia grandi linee:

è stata riscontrata una NC su un lotto che mi inviato al cliente;
il cliente, per conseguenza avendo necessità dei pezzi, ha chiesto di provedere ad una cernita parziale del lotto.
tale cernita è stata fatta utilizzando una dima costruita sulla base delle indicazioni del cliente (che ne ha preso visione essendo la cernita stata effettuata presso la sua sede) e registrata tra gli strumenti del fornitore.

successivamente, anche parte di quelli cerniti sono stati rinviati presso il fornitore, e ne sono stati trattenuti circa il 5% per prove di montaggio e PPAP (I lotto di fornitura), ovvero hanno subito una qualche deroga da parte del cliente.


#34 ha scritto:
Scusa Marco ma non ho ben capito come sono le parti, della serie "chi è cosa"


io (fornitore) ritengo che se è stato accettato anche un solo pezzo sottoposto all'azione di contenimento (cernita), vanno accettati anche tutti gli altri pezzi del lotto che risultano idonei a passare l'azione di contenimento.

mi interessava (per questo prima ho posto la questione in quel modo) anche il punto di vista del cliente, potendomi trovare in analoga situazione rispetto ai miei fornitori.

grazie per la pazienza...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Marco78
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/11/14 17:44
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Ciao Marco. Fammi capire bene: hai controllato un lotto, trovato alcune NC, tirato fuori i pezzi che ti interessavano (buoni) e il fornitore ti chiede di approvare l'intero lotto? E' così?


no Stefania, non si parla dell'intero lotto ma della parte che soddisfa l'azione di contenimento.

come spiegavo a essendo per me un ruolo completamente nuovo mi interessava conoscere più punti di vista sia lato fornitore (ovviamente di maggiore interesse data la situazione) che (nel caso in cui non sia diretta conseguenza) quella del cliente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Vorresti quindi cernitare anche gli altri pezzi con lo strumento validato dal cliente e se passano la cernita estendere la deroga anche a quelli, se non ho capito male....

In questo caso secondo me bisogna sentire il cliente perchè se i pezzi che passano la cernita sono a disegno, ok, ti do ragione, ma se i pezzi, pur passando la cernita non sono a disegno allora sorge il problema: ok che ha accettato la deroga sui primissimi pezzi ma lui ti può sempre dire che l'ha fatto per tamponare un'emergenza e che il resto della produzione deve essere a disegno, perchè è quello che fa testo.
A me anni fa successe così e lo trovo (purtroppo per noi parte in causa) corretto.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con #34.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Marco78
Nuova recluta del forum


Registrato: 28/11/14 17:44
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie #34 e Stefania

...solo una precisazione, giusto per non tralasciare nulla e un po' a "discolpa" per così dire:

come dicevo si tratta di una prima fornitura, niente è cambiato rispetto alla campionatura che era stata basata su un accoppiamento di tipo funzionale con la parte su cui andava montata; dalla documentazione niente è stato rilevato nulla durante la campionatura
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 10:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marco78 ha scritto:
...io (fornitore) ritengo che se è stato accettato anche un solo pezzo sottoposto all'azione di contenimento (cernita), vanno accettati anche tutti gli altri pezzi del lotto che risultano idonei a passare l'azione di contenimento...


e io cliente non sarei d'accordo. sono costretto dalle circostanze ad assumermi un certo rischio nell'accettare dei componenti provenienti da processo non conforme. valuto questo rischio sulla base di un ragionamento costo/beneficiom e decido che OK, mi sevono 15 pezzi per chiudere il MIO lotto, li prendo, e magari metto in piedi dei controlli supplementari (a casa mia) sui 15 assemblati che incorporano quei 15 pezzi.

non vedo motivo per cui mi dovrei assumere medesimo rischio ed allestire le stesse procedure per gli altri supponiamo 85 pezzi del lotto, ANCHE SE tutti passassero il controllo dimensionale.

poi pero' leggo che il cliente si è tenuto dei pezzi per il PPAP e mi crolla un po' tutto: che se ne fa del PPAP di un processo fuori controllo?
tu hai giustamente staccato una NC, ci sarà un qualche tipo di intervento che fai sul tuo processo... quando il tuo processo sarà a posto A QUEL PUNTO ti chiedo PPAP, che mi rappresenterà il processo finale, che incorpora quello che si è appreso da questa NC. Adesso non ne vedo il senso...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marco78 ha scritto:
grazie #34 e Stefania

...solo una precisazione, giusto per non tralasciare nulla e un po' a "discolpa" per così dire:

come dicevo si tratta di una prima fornitura, niente è cambiato rispetto alla campionatura che era stata basata su un accoppiamento di tipo funzionale con la parte su cui andava montata; dalla documentazione niente è stato rilevato nulla durante la campionatura


quando sento il termine "campionatura" nell'automotive metto mano alla pistola

Embarassed

quello che ne esce male ai miei occhi qui non sei mica tu, è il tuo cliente Cool
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 11:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Slender Man ha scritto:


quando sento il termine "campionatura" nell'automotive metto mano alla pistola

Embarassed

quello che ne esce male ai miei occhi qui non sei mica tu, è il tuo cliente Cool


A me invece il fatto che una ditta automotive faccia un "accoppiamento di tipo funzionale con la parte su cui andava montata"
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it