Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Piano di Qualità

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giostacchio
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/03/10 09:53
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 9:02 am    Oggetto: Piano di Qualità Rispondi citando

Buongiorno a tutti avrei necessità di avere un piano di qualità compilato per farmi un'idea di cosa e come possa essere. Ho trovato nei documenti un esempio ma non capisco come fare a compilarlo.
noi usiamo i control plan
grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Il documento al quale ti riferisci immagino sia questo.
Ti segnalo anche questo approfondimento che, magari, ti può essere utile.

Purtroppo non ho piani della Qualità già compilati da poter condividere ma ho trovato questo in rete (è in inglese, però). Spero ti possa dare una mano.

C'è qualcuno che ha altro materiale a disposizione?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 10:31 am    Oggetto: Re: Piano di Qualità Rispondi citando

giostacchio ha scritto:
Buongiorno a tutti avrei necessità di avere un piano di qualità compilato per farmi un'idea di cosa e come possa essere. Ho trovato nei documenti un esempio ma non capisco come fare a compilarlo.
noi usiamo i control plan
grazie ancora

scusami ma qui con i nomi mi perdo.
ti pregherei di fornirmi alcune delucidazioni
1) fai i control plan nel senso automotive?
2) ti è stato chiesto di fare un piano della qualità in aggiunta al control plan?
3) stiamo comunque parlando di automotive?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, si può sapere per che contesto?
Il PQ è uno strumento che per natura deve essere flessibile.
Quello di un progetto annuale di una scuola, per esempio, può limitarsi, a parte la componente didattica a tre righe.
Quello di un progetto di commessa per un compressore centrifugo per cloro è di almeno una decina di pagine..., come può ridursi ad un foglio excel semplicissimo pieno di link e rinvii ad una enorme serie di documenti.

se parti dal modello che Stefania ti ha linkato (quello base sviluppato da qualitiamo vedrai che semplificando arrivi a mettere tre crocette e elencare tre documenti...
Se lo applichi allo sviluppo di una commessa pubblica hai un documento di molte pagine con molti allegati...

anyway, l'esempio caricato su filevo (grazie ancora Qualitiamo per il tool che ci avete proposto) che dubito ti dica molto è un esempio pratico di quanto ti dicevo, per un cavo di potenza di un compressore per cloro...
http://filevo.com/tzb6wnt9xjkn.html
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giostacchio
Nuova recluta del forum


Registrato: 15/03/10 09:53
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 10:40 am    Oggetto: Re: Piano di Qualità Rispondi citando

ciao ti spiego, il cliente mi ha chiesto " la proposta di un piano di qualità dei prodotti forniti ( flusso materiali, flusso dei prodotti,controlli di processo,difettosità attese,criteri di controllo ) ".
Mentre un piano di qualità come da ISO 9001:2005 si intende Documento (3.7.2) che, per uno specifico progetto (3.4.3), prodotto
(3.4.2), processo (3.4.1) o contratto, specifica quali procedure (3.4.5), e le risorse
associate, devono essere utilizzate e da chi e quando.
Nota 1 Tali procedure comprendono, generalmente, quelle attinenti ai processi di gestione per la qualità ed ai
processi di realizzazione del prodotto.
Nota 2 Un piano della qualità fa spesso riferimento a parti del manuale della qualità (3.7.4) o a documenti di
procedura.
Nota 3 Un piano della qualità, generalmente, può costituire uno dei risultati della pianificazione della qualità (3.2.9)

per questo motivo ho inviato loro un Control Plan, ma non automotive perchè la mia azienda non lo è. E' solo che siamo sempre stati abituati a lavorare con PFMEA e CP per questo mi sembrava più ragionevole inviare questi fogli di lavoro anzichè un piano di qualità che tra l'altro non ho mai compilato. E' per questo che chiedevo cosa fosse sto piano qualità.

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Su gentile richiesta del collega ho inserito in filevo il suo QP.

ecco il link:
http://filevo.com/te0xxmgtlg9a.html

ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio Dario per la sua gentilezza e, scusandomi per il messaggio "di servizio", vi ricordo come caricare i vostri file per condividerli su QualitiAmo.

Ciao!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Su gentile richiesta del collega ho inserito in filevo il suo QP.

ecco il link:
http://filevo.com/te0xxmgtlg9a.html

ciao ciao

A me sembra perfetto.
Ma non sono automotive addict...
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Lug 06, 2010 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

vediamo dunque di chiarirmi/chiarirci

partiamo dal control plan che mi fornisce le indicazioni su come controllo e monitoro (nella mia personalizzazione il primo foglio del control plan è un diagramma di flusso con fasi documenti/procedure applicabili e le relative registrazioni, inserisco come fasi trasversali anche la formazione)

sopra di questo (come sovrainsieme) per l'automotive c'è l'APQP che specifica anche gli step di validazione del processo/prodotto


Il piano della qualità, che in ambito farmaceutico/medicamentale prende il nome di master plan, è un sovrainsieme dell'APQP perchè dovrebbe contemplare anche i casi di modifica di progetto processo, raddoppio linee, riqualificazione, cambio fornitore etc

per DARIO,
grazie del file,
lo trovo molto simile all'automotive (dove però le linee diventano subito un centinaio). quello che però non mi "torna" è il modo di compilazione delle colonne rispetto al titolo della stessa. Potresti gentilmente spiegarmi la strategia di compilazione per favore?
grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

quale file? ne ho caricati 2, sorry.
ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
quale file? ne ho caricati 2, sorry.
ciao ciao


scusami
era il secondo il file al quale mi riferivo
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Lug 07, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace, Zancky, per il file di giostacchio ho fatto solo il postino. Giorgio mi ha chiesto di caricargleilo su filevo perché non ci riusciva.
Lascio a lui i commenti del caso.
Gio, se ci sei batti un colpo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Martibaz
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/09/14 11:37
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2014 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
a me invece è stato chiesto un "Quality Management Plan", in maniera più approfondita:
"Quality management plan/product standard (Device Master Record):
If you have several applications, choose representative model."

Fa parte di una lista di documenti che devo mandare al nostro distributore Koreano per la registrazione dei nostri prodotti (medical devices) al Ministero della Salute Koreano, appunto.

"Quality management plan", se tradotto, significa "Piano di gestione della qualità" e non semplicemente "Piano della Qualità". La parola "Gestione" mi ha creato confusione, secondo voi è un qualcosa di diverso o si intende comunque un piano della qualità? E se secondo voi è qualcosa di diverso, come viene redatto???

Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2014 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio parere, quella frase "If you have several applications, choose representative model" mi fa pensare a un normalissimo piano della Qualità.
Per sicurezza, però, chiederei a loro cosa vogliono esattamente oppure fornirei entrambe le tipologie di documento.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Martibaz
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/09/14 11:37
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2014 3:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti avevo pensato anch'io alla stessa cosa...
Grazie mille come sempre Stefania, gentilissima!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it