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Factory Acceptance Test

 
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Autore Messaggio
allutecnico
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/11 18:50
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun Lug 08, 2013 12:12 pm    Oggetto: Factory Acceptance Test Rispondi citando

Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto,
avete qualche template di factory acceptance test per aziende manufatturiere metalmeccaniche?
Grazie
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allutecnico
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/12/11 18:50
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Lun Lug 08, 2013 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

aggiungo, piuttosto che template, chiedo, cosa deve contenere il documento?
specifiche del tipo di test da effettuare e risultato del test?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Lug 08, 2013 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per la mia poca esperienza con la FAT il fornitore assicura che la macchina prima di essere eventualmente smontata e spedita al cliente soddisfaceva tutte le prescrizioni di contratto.

ovvero:
la macchina risulta montata secondo lo schema/progetto con i componenti previsti;
tutte le targhette di riconoscimento sono presenti e conformi al progetto
presenza manuali di uso e consumo;
presenza delle lista delle parti di ricambio;
presenza degli schemi elettrici pneumatici etc.;
funzionalità delle sicurezze sia verso gli operatori che di verifica del malfunzionamento della macchina (punti di allarme)
verifica che tutti le schermate e gli interruttori funzionino.
verifica che tutta la strumentazione di monitoraggio /misura sia stata calibrata
Poi un run di produzione con materie prime/prodotti concordati con il cliente con criteri di accettazione produttività e risultati concordati
_________________
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allutecnico
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Registrato: 21/12/11 18:50
Messaggi: 34

MessaggioInviato: Mar Lug 09, 2013 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie 2p,
noi realizziamo prodotti (porte, oblò, boccaporti) per il settore yacht, quindi non sono delle macchine.
però alcuni dei punti che hai elencato credo che sia validi anche per i miei prodotti.
montata secondo lo schema/progetto con i componenti previsti
presenza manuali di uso e consumo;
presenza delle lista delle parti di ricambio;
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MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Lug 09, 2013 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

allutecnico ha scritto:
Grazie 2p,
noi realizziamo prodotti (porte, oblò, boccaporti) per il settore yacht, quindi non sono delle macchine.
però alcuni dei punti che hai elencato credo che sia validi anche per i miei prodotti.
montata secondo lo schema/progetto con i componenti previsti
presenza manuali di uso e consumo;
presenza delle lista delle parti di ricambio;


Anche:
presenza dei certificati dei materiali,
presenza ed esito dei report dei trattamenti e delle prove di laboratorio
riferimenti agli strumenti utilizzati (anche i riferimenti alla taratura)

Poi considera che i FAT sono diretta conseguenza di quanto richiesto nelle specifiche contrattuali o di quanto voi definite come prove standard sui prodotti.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
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2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Lug 09, 2013 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

una FAT per un prodotto mi sembra strana, al limite vedrei una qualificazione/certificazione
_________________
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Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Lug 09, 2013 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nelle commesse militari la richiesta della FAT per i prodotti in serie è una prassi consolidata. Non di rado anche il cliente presenzia alla sua esecuzione.
Comprende quanto già citato nel post (verifica della linea di controllo/collaudo, certificati dei materiali e della lavorazioni), ma può prevedere anche collaudi funzionali e prove di safety.
Questo almeno nel settore elettronico ove opero.
_________________
Agostino
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borat
Nuova recluta del forum


Registrato: 27/11/14 10:45
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2014 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Le evidenze del Factory Acceptance Test vengono riportato in una check list che normalmente viene compilata presso la sede del fornitore possibilmente in presenza di un rappresentante del cliente ed eventualmente di una terza parte.

Il FAT riporta l'esito del collaudo funzionale del prodotto in condizioni assimilabili a quelle operative.

Il FAT non deve necessariamente riportare informazioni che sono oggetto di altri documenti che di solito devono essere prodotti contestualmente alla consegna del prodotto oltre al FAT e cioè

Owner Maintenance Manual
Manufacturing Record Data Book
Spare part List


Successivamente all'installazione il rappresentante del costruttore interviene per l'avviamento del prodotto e il running Test di durata adeguata emettendo poi il Site Acceptance Test finale che stabilisce la presa in carico del prodotto da parte dell'utilizzatore e dà inizio alla decorrenza della garanzia.
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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2014 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Giusto borat!,
ma 2p e Michele avevano già scritto tutto è solo da sottolineare l'ordine con cui tu riassumi i documenti non richiesti o citati nella FAT, [ma io ce li citerei]

Ad esempio l'Owner Maintenance manual comprende gli schemi elettrici e pneumatici, perchè senza quelli, com fai a farci manutenzione? ma anche e tutti quei micidiali libretti di istruzione che il fornitore del compnente mette nel suo imballaggio.
Spesso in produzione questi preziosi libretti o li buttano via o li appoggiano li sull'armadietto con la buona intenzione di consgnarli all'UT (domani..... o il 12 di mai come si chiamava una bellissima canzone del 1956), che deve fare il manuale di uso e manutenzione, .... ma poi stanno li a prendere polvere perchè l'ufficio UT è lontano e la pigrizia è tanta!

Il Manufacturing Record data book, in effetti è quello che 2p chiama il "run di produzione" che deve contenere tutti i certificati di esecuzione prove e di origine dei materiali, che un buon PM diventa matto ma raccoglie in un faldone e li consegna all'UT alla fine per produrre questo Ownwer manuale con spare part list annessa, preziosissimi entrambi.

[ricordo che una volta nessuno si era letto il contratto che diceva che gli Algerini di Annaba o gli Indiani di Ramagundam (non ricordo più bene: posti dove abbiamo fatto due centrali elettriche da 4X320 MW) volevano non solo sette copie dell'elenco spare parts, ma addirittura volevano a contratto un catalogo con le foto di ogni parte di ricambio fornita, perchè molti operatori sapevano poco leggere e scrivere!
Il giochino ci è costato 7 milioni di US dollari in più a quanto preventivato dal solito commerciale, che allora non capiva una mazza di cose tecniche ed ancor meno di costi!]

Comunque vedo che te ne intendi parecchio: benvenuto per questo .....e per molto altro che ci racconterai.
Ciao a tutti
Paolo

PS: ad allutecnico, che ho seguito via skype per un bel pezzo, alcune cose dette qui sopra sono necessarie come il pane perchè fornisce sistemi di azionamento e controllo pneumatico delle porte degli yacht da nababbi, ma fornisce anche pezzi statici come oblò e corrimani per i quali il certificato di origine di solito non frega a nessuno e quindi non li mettono nemmeno nell'Owner Manual (vero?)
Ciao
Paolo
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Slender Man
M.A.S.P.


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Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Nov 28, 2014 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

per me cambia se è previsto un PAT prima.

in ogni caso per me la definizione di FAT e "condizioni di validazione" (= il prodotto si ritiene accettato e il cliente firma il verbale e autorizza la spedizione se...." ) deve stare nel contratto, non ci sono santi. se non c'e' sei in un mare di guai.
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"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
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