Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Customer Enjoyment: quando "la qualità genera qualità&a

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2014 4:53 pm    Oggetto: Customer Enjoyment: quando "la qualità genera qualità&a Rispondi citando

Fatto: accompagno mio figlio a scuola, mi fermo in doppia fila (quattro frecce) ortogonalmente ad un parcheggio "a pettine" dove sostano varie auto.

Una di queste esce in retro (guidava una donna, ops...) e bang! paraurti posteriore sgraffignato (poca roba in realtà).

Fatte le dovute pratiche (auto aziendale) vado dal carrozziere convenzionato.

Elemento 1: Prima di portare l'auto dal carrozziere la faccio lavare esternamente e do una aspirata agli interni.
Perchè? In fondo devono solo riverniciare il paraurti posteriore...
Risposta 1: Un oggetto curato, pulito, insomma "di qualità" porta chi deve lavorarci sopra, secondo me, ad avere un approccio pulito, curato, insomma "di qualità".

Dopo qualche giorno vado a ritirare l'auto e scopro che:
Elemento 2: L'auto ha il paraurti riverniciato bene.
Considerazione 2: Rispetto del requisito Cliente

Elemento 3: L'auto è stata nuovamente lavata esternamente
Considerazione 3: Customer Satisfaction (non lo davo per scontato ma lo immaginavo quindi mi ha fatto piacere)

Elemento 4: L'auto è stata pulita a fondo anche internamente (montanti, passaporta, bordi, ecc.), igienizzata nei tessuti, pulite le plastiche e... udite udite... lucido nero negli pneumatici (io non l'ho mai messo in vita mia in 22 anni di patente)!
Considerazione4: Customer Enjoyment. Non me l'aspettavo affatto, ben oltre le mie aspettative.

Da quel momento compro anch'io il nero gomme e di tanto in tanto lo metto, in quanto mi piace l'effetto "brand new" sugli pneumatici.

Considerazioni finali:

Io ho dato implicitamente un requisito di qualità in ingresso (non espressa) al fornitore-carrozziere portando un'auto pulita e ordinata anche se doveva solo riverniciare il paraurti.

Il carrozziere riceve qualità e la "moltiplica" restituendo un prodotto (auto) ancora più pulito e addirittura lucidato.
Su questo prodotto lucidato pụ applicare il nero gomme che, presumibilmente, ha ricevuto a titolo gratuito/promozionale dal suo fornitore di cosmetica auto.

Io ricevo un'auto lucida (oltre che riparata) e, da quel momento, compro ed applico il nero gomme.

Conclusione:
L'investimento promozionale del fornitore di cosmetica (nero gomme gratuito al carrozziere), passando attraverso una catena di qualità (macchina riparata ma anche lucidata) genera il customer enjoyment, che aumenta le vendite di nero gomme.

Fine della storiella.

Ciacciao!


...Quality is back!
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2014 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Lucido nero? Quante cose che si scoprono! Ma a cosa serve? E' una questione puramente estetica? Se è coś, continueṛ tranquillamente a farne a meno! Embarassed

Scherzi a parte, grazie Quality, per averci raccontato questa storia. E' sempre un piacere quando prendete spunto dalla vostra quotidianità per dare un'imbeccata al forum sulla Qualità. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Lucido nero? Quante cose che si scoprono! Ma a cosa serve? E' una questione puramente estetica?


Ś direi di ś.

Oh beh, nell'etichette c'è scrito che protegge, che questo, che l'altro... ma io credo sia una cosa estetica. Ma va bene coś.

Ma sui contenuti invece? Al di là della mia esperienza raccontata nella storiella, cosa ne pensate sul discorso "qualità che genera qualità"?
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Nov 24, 2014 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
cosa ne pensate sul discorso "qualità che genera qualità"?


A volte funziona...a volte. Molte altre no.
Vale sempre la pena tentare, comunque, soprattutto se si crede nella materia e non la si considera solo un lavoro...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it