Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Validità Azioni correttive
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pattinivale
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/05/11 09:59
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 10:44 am    Oggetto: Validità Azioni correttive Rispondi citando

Ciao a tutti!!
Gradirei una vostra opinione sulla validità delle azione correttive.
Mi spiego meglio.
Nell'azienda dove lavoro è in atto una riorganizzazione dei processi e quindi di tutte le procedure del SGQ.
Ovviamente questo cambiamento porta ad avere situazioni in cui una procedura non è più completamente applicabile e quindi ho pensato di usare le AC per coprire quelle situazioni non previste dalla procedura. L'obiettivo è quello di aggiornare le procedure "una volta sola" in modo da non dover aggiornarle ad ogni aggiornamento (non definitivo) dei nuovi processi.
Il tutto è basato sull'ipotesi che una AC ha la stessa validità/importanza di una procedura.

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti in anticipo.
_________________
Pattinivale
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

il meccanismo secondo me potrebbe anche funzionare momentaneamente ma l'AC può solo ricordarti che devi includere una certa situazione in una procedura e che devi farlo in fretta per gestirla. non può sostituire la procedura, serve per segnalarti che devi rivederla.

non so se sono stato chiaro. pensa1
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Condivido quanto detto da bull. Una AC è la conseguenza di una mancanza. Se la mancanza è addirittura imputabile al sistema qualità, va aggiornato il primo possibile. Una AC non può sostituirsi ad una procedura, sono cose molto diverse.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

buongiorno a tutti (scusate l'assenza ma siamo in pieno fermento da alcuni mesi oramai)

la mia modesta opinione

1) la situazione che racconti sembra quella di moltissime realtà, prima si fanno le modifiche, si guardano i risultati poi si documentano/regolano

non è così che dovrebbe funzionare!

i cambiamenti andrebbero programmati e pianificati, almeno chiedendosi quali sono gli obiettivi.

2) non metterla come AC ma come Azione di miglioramento spiega per brevi linee come si opererà obiettivi etc

3) ricollegandosi al punto 1 se non avete già la procedura come farete a far funzionare il processo/i? attenzione che per alcuni settori specifici ove la tracciabilità della operazioni/prodotto/processo è fondamentale prima dovete avere la procedura e la documentazione di supporto poi potete fare le modifiche

4) le procedure/istruzioni operative non sono la bibbia, ma documenti che evolvono possono vivere due tre anni come tre quattro mesi prima di essere modificate. Non mi porrei l'obiettivo di scriverle una sola volta
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3557
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo sia più opportuno aprire un progetto di miglioramento.
Fissi l'obiettivo, le azioni per raggiungerlo con le date di scadenza, e tieni una sorta di avanzamento fasi.
Intanto (non so quanto possa essere lunga questa "revisione", direi nel mese che ti sei fissata) le varie funzioni aziendali continuano con i "vecchi" riferimenti. (Considera che puoi fare anche una comunicazione in cui spieghi come ci si sta muovendo in questa situazione "provvisoria".)
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pattinivale
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/05/11 09:59
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Considera che puoi fare anche una comunicazione in cui spieghi come ci si sta muovendo in questa situazione "provvisoria"


Concordo, infatti è stata fatta una comunicazione in cui veniva avvisato che tutte quelle situazioni non gestite dalle attuali procedure sarebbero state gestite attraverso AC.

Sfortunatamente il nostro
Citazione:
momentaneamente
si sta prolungando un po' troppo..... non parlo1

Citazione:
Una AC non può sostituirsi ad una procedura, sono cose molto diverse.

Sono consapevole che un'AC ed una procedura sono cose molto diverse.... e non uso le AC per sostituire le procedure obbligatorie, ma le sto usando per gestire quei casi non compresi nelle procedure aziendali che definiscono i metodi di lavoro. Mi sono resa conto, però, che queste azioni non vengono considerate "importanti" come le procedure e quindi le risorse si sento "autorizzate" a non rispettarle. Sto cercando di capire se continuare in questa direzione e quindi ribadire che quanto scritto in una AC ha lo stesso valore di quanto scritto in una procedura, in quanto è un'anteprima di una parte della prossima revisione della procedura, oppure percorrere un'altra strada.

Sono un perplessa.

Confused
_________________
Pattinivale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prova con una verifica ispettiva interna, che produrrà una serie di Non Conformità. Queste forse avranno un altro effetto.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26593

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pattinivale ha scritto:
Sono consapevole che un'AC ed una procedura sono cose molto diverse.... e non uso le AC per sostituire le procedure obbligatorie, ma le sto usando per gestire quei casi non compresi nelle procedure aziendali che definiscono i metodi di lavoro.


Non potresti utilizzare al posto delle procedure delle istruzioni di lavoro (operative) snelle da aggiornare facilmente e con poco sforzo?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Pattinivale
Nuova recluta del forum


Registrato: 19/05/11 09:59
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Gio Set 18, 2014 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non potresti utilizzare al posto delle procedure delle istruzioni di lavoro (operative) snelle da aggiornare facilmente e con poco sforzo?


Sfortunatamente no, perchè il nostro SGQ prevede solo "procedure" e non istruzioni di lavoro. E' una delle modifiche da apportare.

Guerra: questa proposta mi piace.
_________________
Pattinivale
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26593

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2014 8:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Io però, scusate, non ho ben capito cosa dovrebbero mettere in luce queste verifiche ispettive dato che eventuali non conformità dovrebbero essere giustificate dal confronto con una parte del sistema che qui, da quel che ho capito, è in evoluzione e, quindi, non ancora formalizzata.

Seguirei i consigli che ti ha dato 2p71828, senza pretendere di arrivare al risultato immediatamente perché, in casi come questo, occorre mettere in conto che ci saranno parecchie modifiche da fare.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2014 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Può palesare un problema non ben compreso dal personale.
Pattinivale ha scritto:
Mi sono resa conto, però, che queste azioni non vengono considerate "importanti" come le procedure e quindi le risorse si sento "autorizzate" a non rispettarle

_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26593

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2014 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì, solitamente è vero ma qui credo che occorra considerare due livelli ben distinti:
    1 - ho un sistema formalizzato che è stato creato con tutti i crismi ma che non viene rispettato in alcune parti
    2 - sto cambiando il sistema e alcune parti non sono ancora formalizzate

Nel primo caso il tuo suggerimento è perfetto per mettere in luce l'area sulla quale lavorare, nel secondo no perché siamo ad una fase precedente e non si possono utilizzare gli strumenti di un sistema già perfettamente funzionante.

Se io facessi parte del personale e durante una verifica ispettiva interna mi facessero notare che non sto lavorando secondo una regola che non appare formalizzata e se, su questo principio, volessero scrivere una non conformità, mi opporrei in ogni modo.
Come posso non essere conforme a qualcosa che non è nemmeno formalizzato?

Un altro problema ancora è quello delle A.C. In questo caso va benissimo utilizzare l'audit interno per verificare cosa non stia funzionando ma è sbagliato usare le A.C. al posto delle procedure e quindi crolla tutto.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2014 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Dipende quanto il personale è consapevole di non seguire le nuove modalità di procedere. Da quanto capisco alcuni non seguono volontariamente le nuove indicazioni.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2014 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma scusate: procedure, istruzioni, ispezioni... mi sembra che il sistema sia carente dal... VERTICE!

Si sceglie l'azione correttiva come segnalazione di un miglioramento da apportare alle procedure, ai processi o ad un modus operandi e per me sta bene. Ma la Direzione, dove caspita è?
Dov'è quel supporto OBBLIGATORIO al Responsabile del Sistema di Gestione, senza il quale si possono scrivere tomi di carta, si possono sprecare voce e corde vocali e...sistema nervoso?

Scelgo l'Azione Correttiva e la comunico al responsabile che dovrà applicarla (sempre naturalmente spiegandone il significato, i motivi e fornendo tutto il supporto necessario al fine di non farlo sentire solo, poveretto!).
Ti tengo monitorato: abbiamo fissato un tempo che TU hai concordato consono per le tue attività e così dev'essere.
"Ogni tanto" vengo a verificare a che punto stai con i lavori: non stai lavorando? "Guarda che il tempo sta per scadere e dovrò riferire alla Direzione Generale l'andamento (o andazzo) del tuo operato".
Passa il termine? Chiediamo alla Direzione Generale di ripianificare la data per motivi GIUSTIFICATI... passata la seconda scadenza, caro il mio bel responsabile, riunione con la Direzione e soluzione del problema.

Tra un po' di tempo, "quanto tempo?" mi sa che dovrai valutarlo rispetto all'Organizzazione in cui ti trovi, alla documentazione già in essere, alla voglia ed al meteo, un bel giro di Audit interni e verbalizzazione del tutto alla Direzione, comprese le eventuali Non Conformità o Azioni correttive e... Responsabilità!

Ma se la Direzione non viene nemmeno nominata e non partecipa al cambiamento o al miglioramento documentale (perché mi sembra che si tratti di questo), col piffero che i responsabili si sentono coinvolti in qualcosa che non ritengono nemmeno di fare perché non inserito nel loro mansionario!

Alternativa? Pazienza, umiltà, coraggio e... tempo... tanto tempo... Oltre che una buona dose di lubrificante!!!

Ciao a tutti, un abbraccio!
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26593

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2014 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Chrisbin, hai ragione su tutto ma mi permetto di fare un salto indietro e di tornare un attimo alla risposta di Guerra perché, a costo di risultare noiosa, per me qui siamo fermi a una questione ancora precedente che non è per nulla burocratica.

Guerra ha scritto:
Dipende quanto il personale è consapevole di non seguire le nuove modalità di procedere. Da quanto capisco alcuni non seguono volontariamente le nuove indicazioni.


In questo caso, lo sappiamo ormai tutti, il problema è culturale ed è su quel campo che va affrontato (l'aiuto della Direzione è fondamentale!!)
Non possiamo pretendere di bypassare con gli audit o le azioni correttive quello che non abbiamo fatto a livello culturale. Se dobbiamo essere le persone che fanno rispettare le regole (fondamentali in ogni comunità, grande o piccola che sia), dobbiamo rispettarle noi per primi.

Le nuove modalità di procedere VANNO FORMALIZZATE se vogliamo che vengano rispettate. Non importa quanto sia faticoso, va fatto.
Dovremo poi cambiarle? Bene, lo faremo perché è il nostro lavoro. In caso contrario, non potremo utilizzare audit e A.C. per stigmatizzare comportamenti sbagliati perché sarebbero impugnabili da tutti, a partire da un auditor esterno...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it