Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Prepararsi alla Iso 45001

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2014 11:48 am    Oggetto: Prepararsi alla Iso 45001 Rispondi citando

Un articolo (traduzione automatica) sulla nuova ISO 45001.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2014 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto,
grazie della pubblicazione, ma il signore intervistato dice una cosa per lo meno inesatta. Infatti dice che la 18001, già modificata nel 2007 per uniformarsi allo spirito e alla terminologia della ISO 9001, si adeguerà, diventando la ISO 45001 al ciclo PDCA.

Si dimentica (?) di dire che il cambiamento introdotto dalla ISO con la modifica della 9001:2015 è epocale e cioè la 9001 introduce per la prima volta seriamente, quello che non aveva avuto il coraggio di fare nel 2008, e cioè la visione per processi dell'organizzazione aziendale.

.... Tanto che il primo CD (committee Draft) della 9001 aveva addirittura cancellato il paragrafetto 03 della introduzione che conteneva il disegnino del PDCA, ma soprattutto ha rivoluzionato la 9001 per dimostrare che questa volta tutta la norma (e non solo l'introduzione che tutti saltano e non leggono affatto!) fa ragionare, anzi costringerà d'ora in poi a ragionare tutti, dagli imprenditori, ai consulenti e agli auditor degli enti di certificazione, per "Processi".

Per fare ciò intanto cominciano loro dando il buon esempio: dicono cioè che la cornice ("frame") o struttura della 9001 sarà COMUNE a tutte le norme dei Sistemi di Gestione, compresa la nuova 45001; queste usciranno con lo stesso schema della 9001, cioè saranno composte di 10 capitoli ed opportunamente dicono che le peculiarità di ogni norma di gestione sarà contemplata nel capitolo 8:operations, lasciando inalterati gli altri 9 dei 10 capitoli uguali per tutti.

Sottolineo il fatto ENORME, che finalmente (e alla buon ora!) alla ISO si sono svegliati ed hanno capito che qualsiasi sistema di gestione di uno degli aspetti come la sicurezza o l'ambiente ecc ecc sono un aspetto particolare del sistema di gestione UNICO PER TUTTA L'AZIENDA.

PER ANNI CE L'HANNO MENATA CON QUESTO SISTEMA "INTEGRATO" che non è altro che questo che ho detto io.

Non si può (è anzi criminale!), infatti, organizzare a pezzetti l'azienda (di qualsiasi di tipo e dimensione ): se riorganizzo un'azienda lo faccio totalmente tenendo presente le interazioni e i conflitti di attribuzione dei compiti che ne possono benissimo scaturire.

Se l'avessero detto 25 anni fa avremmo evitato migliaia di certificazioni iSO 29001-2-3, dapprima e poi ISO 9001, che sono stater interpretate dagli impenditori come un qualcosa da appiccicare sopra alla loro immutevole (finta) organizzazione come un bollino delle note banane, da far gestire da qualche ragazzotto che abbia voglia di lavorare e che costi poco.

In effetti vi dirò che moltissimi imprenditori prendono come offesa personale il dire (e conseguentemente ammettere) che le loro aziende organizzate alla membro di segugio, cioè sono talmente indietro come organizzazione da dover chiudere sotto i colpi della crisi.

Tanti nostri lettori che hanno avuto il coraggiodi leggere quell'e-book che abbiamo scritto (e pubblicizzato quì alla noia!!) ci hanno chiamato per chiederci se per caso eravamo entrati nelle loro aziende per prendere quella foto impietosa della realtà organizzativa e delle ragioni per cui i loro costi ed i tempi di consegna sono alle stelle rispetto ad una concorrenza più strutturata. Io rispondo che devono fare una analisi organizzativa completa molto seria, perchè si tratta di una iniziativa epocale e, soprattutto, culturale

Io ho cominciato 25 anni fa a dirlo e, contro il parere autorevole del Sincert, ad applicarlo nelle aziende a cui ho fatto consulenza.
... pensate che ho un cliente che ha la bellezza di sette schemi di certificazione (opera nella ristorazione collettiva): se avesse ascoltato il Sincert sarebbe impazzito, invece noi abbiamo fatto una organizzazione unica e le altre 6 certificazioni (l'ultima è la social Accountability) sono state conseguite una dietro l'altra senza perdere tempo.....
Ha potenziali clienti che fanno la coda per essere accettati ed ususfruire dei suoi servizi
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2014 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, ottima la tua fotografia!
Un piccolo enorme problema (anzi, due)...
Chi ci magna non è molto contento che si riesca a creare una utilissima convergenza parlando finalmente di Sistema (con la s correttamente maiuscola).
Secondo problemino: Quanti sono "pronti" o "addestrati" e in gamba per accompagnare con professionalità i milioni di clienti al successo?

Secondo me "io me la sento senza sbrodolare di mettermi nel club", siamo davvero pochi.
Qui dentro (Qualitiamo) ce ne sono già una mezza marea, ma tutto il resto dei colleghi dov'è?

Poi l'esecito dei pasticcioni, che abbasseranno ancora l'asticella a livello del "paga e hai il bollino"...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Set 09, 2014 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
..... non posso dirti altro, ma Stefania quando rientrerà, potrà darti risposta perchè abbiamo già pensato noi due a dare le linee a chi le volesse davvero per imparare a come fare! Ci vorrà un mesetto dopo il rientro di Stefania, ma abbi fede che la cosa sarà esauriente.
Paolo

PS:il tuo non è uno sbrodolamento, ma VERITA'; sono d'accordo con te che sia tu che l'altra mezza marea sapete già bene cosa fare;
In questi discorsi che faremo dovremo doverosamente escludere i perecottari che si fanno passare per esperti: costoro resteranno perecottari e non c'è remissione; la mezza marea, secondo me dovrebbe continuare a raccontare ai ragazzi che ci scrivono che cosa fare nei loro campi specifici, mi sembra questa la nostra "mission".

Spero che la cosa che stiamo facendo sia davvero chiara in modo tale da guidare chi si approccia da RGQ per la prima volta e non deve fare brutta figura col datore di lavoro.

.....Se poi il loro datore di lavoro è proprio quello del bollino bananifero, beh!, vedremo caso per caso come suggerire di affrontarlo, dato che la nuova ISO 9001:2015 (come saprai) cosi come è strutturata non può più concedere sconti a chicchessia!.......
Ciao per davvero ora!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it