Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Prodotti chimici per le pulizie in aziende alimentari.

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
roberto81
Apprendista forumista


Registrato: 10/12/13 12:11
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Gio Giu 19, 2014 1:30 pm    Oggetto: Prodotti chimici per le pulizie in aziende alimentari. Rispondi citando

Buonasera,
quali sono i prodotti che possono essere utilizzati per le pulizie in un'azienda che produce prodotti da forno?

Ad esempio un prodotto come il Cif può essere utilizzato secondo l'HACCP?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
_________________
Roberto C.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2014 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

personalmente se dovessi essere sicuro mi preoccuperei della "sterilizzazione", quindi mi affiderei solo a presidi medico chirurgici, almeno per le fasi di risciacquo/pulizia finale.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2014 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Io uso il cif dappertutto , come faceva il pater familias nel famoso e divertentissimo film "Il mio grasso -grosso matrimonio greco"

Scherzi a parte , se hai un qualche nido di formiche (io in terrazza con i vasi di fiori e piante ne sono pieno) basta una spruzzata alle processioni delle povere formiche e rimangono lì stecchite sul posto. Una efficacia formidabile" (superiore a tutti i preparati appositi e costosissimi).

Caro #34, per favore, non darmi del killer: dovevi esserci tu per toglierti anche dall'interno delle mutande le formiche che erano entrate dappertutto in casa.
Credi, era diventata una convivenza imbarazzante, come alla mattina aprendo la zuccheriera e trovandola nera di formiche!...
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2014 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Scherzi a parte , se hai un qualche nido di formiche (io in terrazza con i vasi di fiori e piante ne sono pieno) basta una spruzzata alle processioni delle povere formiche e rimangono lì stecchite sul posto. Una efficacia formidabile" (superiore a tutti i preparati appositi e costosissimi).


Paolo, prova con l'aceto o con l'olio essenziale di menta. Sono efficacissimi e non le uccidono, limitandosi ad allontanarle.

L'aceto ti basterà passarlo puro lungo le vie di accesso che utilizzano, mentre per l'olio essenziale di menta bastano poche gocce sempre lungo le vie d'accesso.

Se poi vuoi che abbandonino definitivamente i tuoi vasi, fai la stessa cosa sui bordi di ognuno di essi...le formiche odiano questi odori così forti. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2014 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Non esiste un elenco di prodotti che possono essere utilizzati o meno, l’importante è che non lascino odori anomali, corrodano - rovinano le superfici nelle quali vengono utilizzate, dopo il risciacquo non restino residui di detersivo che possa contaminare il prodotto e, possibilmente, che funzionino bene per l’uso a cui sono destinati.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Sab Giu 21, 2014 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per gli utili e preziosi consigli :-)

Trovo interessante il suggerimento del nostro/a staff... prodotti naturali efficaci.
Sono invece (raramente ma qui sì) in contrasto con il consiglio dei presidi medico chirurgici... Sono le ston() cavolate delle pubblicità che hanno creato le "mamme amuchina" che stanno distruggendo le resistenze ai patogeni dei nostri bimbi... quindi, 2p... niente presidi ammazzatutto (anche i microorganismi buoni)!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2014 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Grazie a tutti per gli utili e preziosi consigli :-)

Trovo interessante il suggerimento del nostro/a staff... prodotti naturali efficaci.
Sono invece (raramente ma qui sì) in contrasto con il consiglio dei presidi medico chirurgici... Sono le ston() cavolate delle pubblicità che hanno creato le "mamme amuchina" che stanno distruggendo le resistenze ai patogeni dei nostri bimbi... quindi, 2p... niente presidi ammazzatutto (anche i microorganismi buoni)!!!


Caro Dario,
qui non stiamo parlando della mamma con i bambini, ma di una industria alimentare dove la continua presenza di residui può dar luogo a colture batteriche non di poco conto con effetti deleteri.
Che io possa mangiare la caramella caduta a terra, è una mia scelta personale sulla base della mo stato di salute. Diverso invece è quanto mi aspetto da una confezione di un prodotto alimentare, non voglio trovarci muffe o altro (vedi mozzarelle blu etc). Se hai un bambino malato non devi telefonare alla ditta per sapere come lo ha prodotto e quali rischi stai correndo.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2014 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per attività di pulizia si intendono una serie di operazioni, che devono garantire la sicurezza (safety) del prodotto.
Tra queste fasi ci sono anche le attività di rimozione dei grassi, dove generalmente si utilizzano, appunto, prodotti sgrassanti. I prodotti del caso non sono presidi, sia perché non hanno efficacia contro i microrganismi sia perché le fasi di disinfezione dovrebbero seguire.
Inoltre, bisogna considerare che la disinfezione non viene fatta con lo scopo esclusivo (seppur fondamentale) di abbattere la carica batterica patogena, ma anche per abbattere la carica batterica indesiderata: basta pensare ai prodotti fermentati, dove se non avviene la sanificazione potrebbero partire delle reazioni indesiderate che potrebbero alterare tecnologicamente il prodotto (il caso delle mozzarelle blu, ad esempio, ricade in questo campo) senza pregiudicarne la sicurezza igienico sanitaria.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2014 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Andrea per le spiegazioni.
Oltre alle mozzarelle blu (mi pare fosse febbraio quando il Pseudomonas fluorescens fece quasi scalpore), ci sono casi ben più gravi di cui però si parla poco o nulla. Cito solo quello che ricordo dei salami Fiorucci, ritiarti in tutta fretta dopo aver scoperto l'Esterichia coli...
Per la filiera del latte e derivati una buona pulizia in fase di mungitura è ben più efficace di tutti gli altri accorgimenti a valle.
Educazione, pulizia, cultura dell'igiene vengono prima di ogni preparato chimico...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Andrea1
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 21/09/10 09:58
Messaggi: 195

MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2014 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Hai centrato il problema.
Purtroppo molto spesso viene data enfasi solo alle notizie mediaticamente più rilevanti. Il caso dell’epatite A nei frutti di bosco è solo un altro caso di cui si parla troppo poco.
_________________
Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dany73
Nuova recluta del forum


Registrato: 25/06/13 11:27
Messaggi: 21
Residenza: Copertino (LE)

MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Io consiglio ai miei clienti l'utilizzo di prodotti poco aggressivi e diluiti, da alternare ogni 3-4 mesi per evitare che i batteri si abituino: aceto diluito, amuchina diluita, in uno spruzzatore...i risultati dei tamponi sono sempre ottimali e la spesa è irrisoria se confrontata con i prodotti professionali spacciati per obbligatori per il regime HACCP.
daniele Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mercurio
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/10/13 21:31
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2014 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,

anche io volevo intervenire su questo argomento anche se un po' in ritardo.
Smile
Anche io lavoro in una azienda alimentare e mi sono trovato ad affrontare il problema di quale detersivo scegliere per la pulizia del nostro equipaggiamento.
Il nostro fornitore di tensioattivi mette una accattivante etichetta HACCP sui suoi prodotti ma è solo marketing... noi abbiamo scelto semplicemente un prodotto che non fosse aggressivo sui materiali e che fosse facile da risciacquare. In seguito abbiamo sviluppato una precisa procedura di pulizia a cui gli operatori si devono attenere:
(ad esempio così)
1) insapononare pentolone
2) lavare con acqua e conservare le prime acque di lavaggio per smaltimento speciale
3) continuare a risciacquare per altre due volte.

una volta all'anno controllo le ultime acque di lavaggio con il mio CQ alla ricerca di residui per verificare che la procedura sia corretta. Inoltre alcuni nostri clienti hanno preteso un test di risciacquo in coda alla procedura; ovvero nell'ultimo lavaggio controlliamo sempre con una cartina tornasole che il pH sia neutro (Il nostro detersivo ha un pH basico), nel caso di fallimento del test è previsto di lavare con acqua per altre due volte fino al raggiungimento del pH neutro per le acque di lavaggio.
_________________
Mercurio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it