Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Settore alimentare

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giuliavezzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/06/14 11:57
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2014 3:59 pm    Oggetto: Settore alimentare Rispondi citando

Ciao a tutti!
tempo fa mi siete stati molto utili quando ho preso in mano tutto il sistema qualità della ditta di famiglia in cui lavoro (ora penso che il mio vecchio account sia stato rimosso perché ho dovuto riregistrami).
Comunque lavoro in questa ditta famigliare di 12 addetti nel settore dello stampaggio di materie plastiche.
Dallo scorso mese abbiamo acquisito un nuovo cliente che fornisce packaging alimentare. Devo aggiornare la documentazione qualità ma non so da dove iniziare.
Avete qualche suggerimento?
qualcosa di obbligatorio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2014 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giulia. Il tuo vecchio nome utente c'è ancora, non li rimuoviamo mai.
Te lo mando con MP. Smile

Ah, ti sposto anche nella sezione del forum più corretta che, secondo me, è "Qualità applicata" dove parliamo dei SGQ declinati nei diversi settori.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2014 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' obbligatoria l'osservanza del REGOLAMENTO (CE) N. 2023/2006 del 22 dicembre 2006 sulle buone pratiche di fabbricazione dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con prodotti alimentari.

Per l'applicazione puoi seguire quanto indicato da:
- Linee guida per l’applicazione del Regolamento 2023/2006/CE alla filiera dei materiali e oggetti destinati al contatto con gli alimenti - ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ - Progetto CAST
e
- Linee guida per il riscontro documentale sull'applicazione Regolamento n. 2023/2006 - Progetto CAST.

Sono documenti abbastanza chiari.

Poi ci sono le leggi specifiche sulle materie plastiche tipo:
REGOLAMENTO (UE) N. 10/2011 del 14 gennaio 2011 riguardante i materiali e gli oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari

Approfitto per ricordare che i Regolamenti, diversamente dalle Direttive UE, non richiedono il recepimento da parte degli Stati Membri con leggi specifiche per essere cogenti, ma sono immediatamente "obbligatori"

A seconda delle regioni alcune Asl (Toscana, Piemonte) hanno definito dei piani di campionamento e controllo sul territorio di competenza.

In sostanza un SQ tipo ISO 9001 (la certificazione non è richiesta), integrato con:
rintracciabilità
prove di migrazione
analisi dei rischi di contaminazione e conseguenti controlli (stile Haccp).

Il quadro generale, per sommi capi, è questo.
Ciao
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giuliavezzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/06/14 11:57
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2014 4:41 pm    Oggetto: . Rispondi citando

Ok con questo regolamento ci sono, più che altro volevo sapere se devo aggiungere procedure specifiche nel mio manuale qualità? o altro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Giu 20, 2014 4:50 pm    Oggetto: Re: . Rispondi citando

giuliavezzy ha scritto:
Ok con questo regolamento ci sono, più che altro volevo sapere se devo aggiungere procedure specifiche nel mio manuale qualità? o altro?


Sinceramente non so come risponderti: non so quali documenti siano presenti nel tuo SGQ Smile

Se fai già tutto quello che chiede il regolamento direi di no, ma non posso darti una certezza assoluta.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Sab Giu 21, 2014 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giulia.
Per gli articoli/sostanze destinate al contatto alimenti c'è un regolamento europeo a cui siete sottoposti (Regolamento CE n. 1935/2004).

In termini pratici credo ti basti:

- Recuperare il Regolamento, leggerlo, e inserirlo nella tua lista norme/direttive/etc...
- Vedere se questo regolamento ti comporta dei test.
Fino a qualche anno fa ero anche CQ in una divisione dell'azienda dove lavoro attualmente in cui si fanno rivestimenti in PTFE per conto terzi, in molti casi destinati a contatto alimenti (es: teglie, padelle, etc...). Nel mio caso bisognava eseguire dei test di idoneità all'uso, quindi mandavo dei provini a un laboratorio esterno per l'esecuzione di "test di migrazione". Sono una sorta di analisi di "rilascio" (o meglio "contaminazione") delle particelle del rivestimento sul cibo con cui vanno a contatto. I limiti di legge li fissa il D.M.21/3/1973. Questa operazione era definita nel mio sistema qualità, con Istruzione, Frequenza prove, etc....
- Per ogni lotto di materia prima, ti fai mandare dai tuoi fornitori di materie plastiche la Dichiarazione di idoneità al contatto alimenti. In questo caso ti consiglierei di citarla nell'ordine, oppure, meglio ancora, se hai delle schede tecniche di acquisto (con le condizioni di fornitura, etc...) l'aggiungi nella suddetta specifica.
- Il Regolamento prevede l'individuazione della figura di "Operatore Economico", che praticamente è la persona che dovrebbe garantire al cliente le questioni di sicurezza all'uso. Quindi: che il prodotto rispetti le direttive, che definisca l'uso proprio / improprio del prodotto (es: la famosa questione della vaschetta di polistirolo destinata a contatto alimenti. Va bene ad esempio per il gelato, ma non va bene se utilizzata nel forno, etc...), che garantisca la rintracciabilità dei prodotti al tuo cliente (es: in caso di problemi grossi, il richiamo dal mercato per rifacimento. Tu dovresti avere la rintracciabilità delle tue materie prime utilizzate, fino al tuo cliente.)... (Sta attenta a non assumerti questa responsabilità, perchè è una grossa "rogna", e soprattutto se non hai l'appoggio e l'interesse della Direzione. Io ti consiglio di starne alla larga.)
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
giuliavezzy
Nuova recluta del forum


Registrato: 20/06/14 11:57
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Mar Ago 19, 2014 4:07 pm    Oggetto: indecisa Rispondi citando

Salve a tutti e buon rientro per chi torna dalle vacanze.

Mi trovo sempre nella sistemazione della mia documentazione per il settore alimentare.

Non so se gestire i vari aspetti di questo settore creando una nuova istruzione operativa dove indicare tutto quello che riguarda le produzione per packiging alimentare (dato che è una parte piccola e a parte delle nostre produzioni) oppure intregrarla nelle varie procedure.

voi che mi consigliate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2014 8:23 am    Oggetto: Re: indecisa Rispondi citando

giuliavezzy ha scritto:
Salve


Ciao Giulia.
Ne approfitto per riprendere il discorso relativo al tuo vecchio username, visto che non mi hai più detto nulla. Non hai intenzione di riprendere ad utilizzarlo? Cosa faccio, lo cancello?

giuliavezzy ha scritto:
Non so se gestire i vari aspetti di questo settore creando una nuova istruzione operativa dove indicare tutto quello che riguarda le produzione per packiging alimentare (dato che è una parte piccola e a parte delle nostre produzioni) oppure intregrarla nelle varie procedure.

voi che mi consigliate?


Come sempre, in questi casi, non c'è un modo giusto e nemmeno un modo sbagliato. Dipende da ciò che vi risulta più comodo e immediato. Tu avrai sicuramente un'idea e, per essere certa di ciò che stai per fare, prova a parlare con chi usa questi documenti che saprà certamente dirti la sua.
A livello normativo ti si lascia piena libertà.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it