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Validazione dei processi di prodotto/servizio erogato

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
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Autore Messaggio
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Ven Set 05, 2008 10:15 am    Oggetto: Validazione dei processi di prodotto/servizio erogato Rispondi citando

Scusate se mi accodo a questo post, per chiedere un ulteriore aiuto in merito ad un dubbio che mi attanaglia...
Il punto 7.5.2 , stiamo sempre sull'eterna ed eterea validazione dei processi e dei servizi erogati...
Secondo voi una società che si occupa di fornire certificazioni digitali, sicurezza informatica in generale... per conto di notissima multinazionale, di cui non faccio il nome ma che tutti conosciamo da anni... deve adempiere a questo requisito della norma ?
Mi spiego questa multinazionale, è parte in causa del core business dell'azienda in questione... impone loro dei protocolli di rigidezza allucinanti... che non permettono alcuna flessibilità nell'erogazione del servizio verso il cliente.
Ritenete che debbano dare evidenza di validazioni di processi di erogazione e del servizio ?
Fanno anche progettazione di soluzioni software... ma sempre comunque standard e consolidate da tempo.

Pensavo di escludere l'applicazione di tale punto...

che ne dite ?

gibbosky
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Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo proprio di no anche se andrà dimostrato che c'è stato un processo di validazione a monte che, ormai, è consolidato nel tempo.
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gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Lun Set 08, 2008 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Simo,
ci ho ragionato bene sopra insieme ai diretti responsabili della attività.
Seguirò il tuo consiglio, non escluderò la validazione...in quanto le rigorose regole imposte da ente sorvegliante, e l'impossibilità di erogazione del servizio se non previa assoluzione di ogni step, impedirebbe l'erogazione di un servizio non conforme...
Di fatto vi è una sorta di validazione evidente ed oggettiva nel protocollo che devono seguire ...
Mi pare che così non possa fare una piega.

saluti

gibbosky
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