Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Un mese da leoni...
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bolka
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/04/14 16:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

chrisbin ha scritto:
Davvero sto maturando l'idea di togliermi dalla vita da dipendente e reagire: stupidi non lo siamo nessuno!


Capisco la frustrazione, però io personalmente (ma forse solo perchè sono giovane e con poca esperienza...) non credo al mito del "tutti possiamo essere imprenditori". Anzi: credo che realtà sempre più piccole e frammentate (le tanto osannate PMI) siano uno dei motivi per cui non stiamo riuscendo a sollevarci da questa crisi. Uniti si può fare di più: maggiori capitali, tante teste insieme possono portare a più idee innovative... Invece la realtà piccola non è stata in grado di tenersi al passo con i tempi, ed ora inevitabilmente soccombe.

Ora tutti stanno a pensare alle start-up, come se fossero la soluzione alla crisi. Ma cosa sono queste start-up? Idee, magari anche buone, ma che creano occupazione per quanti?? Una due persone? e quante di queste idee si trasformano, poi, in un business reale?
E se tutte le autodefinite brillanti menti che tanto si stanno sforzando per poter dire "io ce l'ho fatta!" si ritrovassero in ambienti comuni (magari conformisti, ok - la "vecchia grande azienda"- ma con il vantaggio di non dover creare da zero la struttura) per poter pensare assieme cose ancora più grandi e poter dire "noi stiamo costruendo qualcosa di vero"?
Quello che sfugge, forse, è che solo uno su un milione ce la fa. E gli altri?

Poi è vero: le grandi aziende sono piene di t.d.c. che non sanno guardare più in là del proprio tornaconto personale e manca quasi totalmente una classe dirigente colta e adatta allo scopo...

Scusa Christian se ho utilizzato lo spazio in cui volevi condividere un tuo successo per un mio sfogo, sono in un periodo in cui vedo tutto un po' più nero.
_________________
Ricorda: se sembra un truffa, lo è
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

chrisbin ha scritto:
mai smettere di avere passione, mai pensare che qualcosa non serva, mai arrendersi e, qualche volta, non accettare la situazione imposta, perché TUTTO serve e MOLTO rimarrà nelle esperienze personali, bagaglio per il presente e, spesso, per il futuro.


tanto_di_cappello

Poi, in separata sede, magari ci racconti qualche dettaglio in più su:

chrisbin ha scritto:
… fino a quando l’Auditor (Donna, 36 anni, di bellissima presenza e di una competenza come poche, davvero!)

Cool
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

bolka ha scritto:
Capisco la frustrazione, però io personalmente (ma forse solo perchè sono giovane e con poca esperienza...) non credo al mito del "tutti possiamo essere imprenditori". Anzi: credo che realtà sempre più piccole e frammentate (le tanto osannate PMI) siano uno dei motivi per cui non stiamo riuscendo a sollevarci da questa crisi. Uniti si può fare di più: maggiori capitali, tante teste insieme possono portare a più idee innovative... Invece la realtà piccola non è stata in grado di tenersi al passo con i tempi, ed ora inevitabilmente soccombe.

Ora tutti stanno a pensare alle start-up, come se fossero la soluzione alla crisi. Ma cosa sono queste start-up? Idee, magari anche buone, ma che creano occupazione per quanti?? Una due persone? e quante di queste idee si trasformano, poi, in un business reale?
E se tutte le autodefinite brillanti menti che tanto si stanno sforzando per poter dire "io ce l'ho fatta!" si ritrovassero in ambienti comuni (magari conformisti, ok - la "vecchia grande azienda"- ma con il vantaggio di non dover creare da zero la struttura) per poter pensare assieme cose ancora più grandi e poter dire "noi stiamo costruendo qualcosa di vero"?
Quello che sfugge, forse, è che solo uno su un milione ce la fa. E gli altri?

Poi è vero: le grandi aziende sono piene di t.d.c. che non sanno guardare più in là del proprio tornaconto personale e manca quasi totalmente una classe dirigente colta e adatta allo scopo...

Scusa Christian se ho utilizzato lo spazio in cui volevi condividere un tuo successo per un mio sfogo, sono in un periodo in cui vedo tutto un po' più nero.


Carissima,

hai scritto cose sacrosante che dovrebbero stare nella testa di tanti, cosa che purtroppo non capita di sovente.
Non scusarti per lo spazio occupato: stai scherzando? Ben vengano commenti di questo tipo... mi sento di aver fatto qualcosa di buono e di aver spronato qualcuno a dare la propria opinione ed a dipingere la realtà con i colori che realmente possiede! Wink

Per quanto mi riguarda, ho un progetto, maturato negli anni, parcheggiato dall'inizio della crisi per ovvi motivi, iniziato con altre 3 persone che, selezione naturale strada facendo, sono diventate una sola!

Era tutto pronto, mancava il coraggio... e qualche liquido in tasca.
Abbiamo ripreso a parlarne, io e l'altra persona, valutando molte cose, tra cui le nostre capacità e come siamo riusciti a sollevare la testa tante e tante volte, nonostante le difficoltà incontrate.
Ed un po' di nome ce lo siamo già fatti, dato che c'è già qualcuno che da qualche anno ci chiama per assistenza in varie materie di nostra competenza.
Sarà difficile, saranno muri insormontabili, ma ho visto che chi la dura la vince sempre!
Ovviamente, prima di partire, due chiacchiere con le persone giuste le vorrò fare... qualcuno "abita" all'interno di Qualitiamo e sarò onorato a chiedere consigli a tempo debito... speriamo di essere ricevuto, perché sono certo che ne uscirò arricchito ancora di più!

Grazie a te per quello che hai scritto e per la passione che ci metti.
Il brutto periodo avrà un termine, quando non si sa, ma è sicuro che terminerà... la luce è lì che aspetta che tu le apra la porta! Smile

Ciao e grazie ancora!
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Il tuo discorso bolka non fa una piega anche se a mio modesto avviso ci sono altri aspetti da non dimenticare, uno su tutti: una crescita infinita in mondo finito non è possibile. Molte attività non sono sostenibili per i motivi più disparati, e alla fine il conto sta arrivando.
Sono convinto che pure con dirigenze illuminate prima o poi saremmo arrivati al punto in cui siamo adesso.
Purtroppo il risultato e più della somma delle singole parti..
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Poi, in separata sede, magari ci racconti qualche dettaglio in più su:

chrisbin ha scritto:
… fino a quando l’Auditor (Donna, 36 anni, di bellissima presenza e di una competenza come poche, davvero!)

Cool


Ahahahahahah... Ok, ok, grande Quality... molto volentieri Wink

Ciao!!! Smile
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 11:18 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Sono convinto che pure con dirigenze illuminate prima o poi saremmo arrivati al punto in cui siamo adesso.
Purtroppo il risultato e più della somma delle singole parti..


Condivido in pieno il tuo pensiero, come del resto, tanti altri tuoi pensieri!

Ciao #34
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
bolka
Nuova recluta del forum


Registrato: 22/04/14 16:55
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

chrisbin ha scritto:
Per quanto mi riguarda, ho un progetto, maturato negli anni, parcheggiato dall'inizio della crisi per ovvi motivi, iniziato con altre 3 persone che, selezione naturale strada facendo, sono diventate una sola!


Allora non mollare, e in bocca al lupo!! forzaaaaaa

#34 ha scritto:
una crescita infinita in mondo finito non è possibile. Molte attività non sono sostenibili per i motivi più disparati, e alla fine il conto sta arrivando.


tra queste attività ci infilerei proprio il moltiplicarsi di start-up inutili! Ma resto scettica riguardo le varie teorie della "decrescita felice" (sempre che tu ti riferisca a questo)
_________________
Ricorda: se sembra un truffa, lo è
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo mi riferisco anche a quello, ma non solo.
Ed è pure normale essere scettici, molti pensano che decrescere voglia dire tornare indietro di 50 anni, non è così.
Ma sarebbe un discorso lungo.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Portello
Qualfista


Registrato: 29/09/09 15:03
Messaggi: 1594
Residenza: Barcellona

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:
Certo mi riferisco anche a quello, ma non solo.
Ed è pure normale essere scettici, molti pensano che decrescere voglia dire tornare indietro di 50 anni, non è così.
Ma sarebbe un discorso lungo.


Indipendentemente dallle convinzioni o teorie ci sono tre fatti difficilmente contestabili:

1. una crescita infinita in un mondo finito non è possibile,
2. in natura il rifiuto non esiste,
3. la riduzione dei costi e dell'uso delle risorse per produrre beni e servizi ad un prezzo sempre più economico.

Partendo da questi due dati risulta chiaro che un sistema che produce sempre più rifiuti risparmiando sull'uso delle risorse umane è destinato al collasso.

La soluzione non può che essere l'eliminazione del concetto di rifiuto e la diminuzione dell'orario di lavoro.
_________________
Portello
Più è semplice, meglio è
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2014 11:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti Cristian.

Te girà come un guindolo e laorà come un musso. E alla fine gnanca un grassie.

Prenditi i giusti meriti, ma in Veneto gira sempre così, anche quando le vele sono belle gonfie.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fagus e grazie 1000!
Sì, go laorà come un musso e girà come na trottola Wink

Il "grazie" me lo sento dire ogni qualvolta riesco a decidere in autonomia e ad avere carta bianca, quanto la maggior parte delle altre persone si devono sudare e richiedere autorizzazione anche per recarsi in bagno...

Almeno questo... magra consolazione, ma mi accontento con poco.

Oggi, caso recentissimo, mega riunione con tutte le Direzioni aziendali da me indetta per valutare il cambio del medico (in)competente....
Tutti contenti, ma si vedrà... è un carissimo amico intimo del titolare e della sua famiglia.......

Se passerà la mia proposta, sbronza etilica per tutti!!! Mad

Un abbraccio e buon week-end a tutti!

Ciaooooooooooo
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 11:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

intanto complimenti. non è per nulla sprecato, hai IMPARATO. a loro serve, e piano piano diventerai "essenziale". quando sarai essenziale abbastanza (e la voce in questo cortiletto si sarà sparsa abbastaza)... te ne andrai a portare la tua esperienza altrove, e ad aumentarla. e diventerai ancora piu' essenziale, per qualcun altro.

2p71828 ha scritto:
per ovviare a queste cose una strategia è farsi comunque mettere qualche NC minore su aspetti che solo la direzione/produzione può risolvere e da sola deve gestirsi


mi sa che dipende da chi hai di fronte. se è un certificatore Chiquita vuole stare in buoni rapporti con la direzione, che paga il suo capo, e cercherà di trovare una mediazione. o metterà qualcosa di vago che a TE sembri a carico loro, ma che loro vedranno come a carico tuo. si fa un corso apposta, per le NC fumose. lo tengono a Vigevano, patria delle regole che valevano appena scritte nel manuale, e non valevano piu' subito dopo.
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it