Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Certificare nuova attività priva di clienti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tony
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/11/07 12:45
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 12:49 pm    Oggetto: Certificare nuova attività priva di clienti Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
Sto per avviare una nuova attività e vorrei certificarla anche se non ho ancora nemmeno un cliente. Secondo voi la cosa è fattibile o devo per forza aspettare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

perchè no?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Tony
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/11/07 12:45
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono fatto la domanda perché tutte le parti della norma relative ai clienti non potrebbero essere verificate nella visita per la certificazione. Va bene lo stesso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2007 11:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

in effetti è una cosa abbastanza strana... ti mancherebbero i processi relativi al cliente... i monitoraggi ...eccetera, fai una cosa, certificati per la 14001, almeno lì il cliente ce l'hai già ...è l'ambiente Wink
A parte scherzi... è una cosa davvero strana...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vincenzominelli
Apprendista forumista


Registrato: 27/10/07 02:53
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 4:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Non applicabile la norma: requisiti dei prodotti/servizi non determinabili, soddisfazione del mercato e clientela, nono... è una bufala!
_________________
Vincenzo Minelli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tony
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/11/07 12:45
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Quindi mi state dicendo che è impossibile aprire una nuova attività e certificarla in partenza prima di presentarsi ai potenziali clienti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti la tua, Tony, è una richiesta che non ho mai sentito ma non credo ci siano preclusioni a certificarsi prima di avere clienti.

L'emissione del certificato sarà, però, sicuramente subordinata ad una nuova visita ispettiva a stretto giro, probabilmente nell'ordine dei 3-6 mesi (invece del solito anno canonico previsto per questo tipo di contratti).

Inoltre hai sicuramente dei clienti interni, no? Puoi iniziare ad adeguarti alla norma proprio partendo da loro.

In bocca al lupo per la tua attività e benvenuto nel forum! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo anch'io che, a priori, non ci siano preclusioni a certificare un'attività che non ha ancora clienti ma, presumo, vi occorra un po' di tempo per settare al meglio i vostri processi e per partire con la predisposizione culturale giusta, no?
Tanto vale aspettare di avere la prima cavia sulla quale testare la vostra customer care! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Vento d'autunno
Apprendista forumista


Registrato: 30/10/07 11:43
Messaggi: 78

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non posso certo dirmi un'esperta ma mi sembra difficile certificare un'attività senza clienti.

Come si farebbe a verificare un requisito come quello della customer satisfaction? E gli indicatori?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo puoi fare, anzi è la situazione ideale!
Puoi partire da una pagina bianca e costruire l'intero sistema pensando ai tuoi futuri clienti, a quello che possono desiderare.

La teoria la puoi imparare dai libri, la pratica discutendo con chi già gestisce un SQ (anche qui sul forum, perchè no?)

Vai tranquillo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Lun Nov 19, 2007 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche secondo me potete certificarvi ma credo che avreste qualche difficoltà nel dimostrare che il vostro sistema funziona non avendo alcun feedback.
Questione interessante, comunque.
Chiederò in giro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mar Nov 20, 2007 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche in questo caso, come ho già consigliato altrove, perché non provi a chiedere a chi ti deve certificare? Penso sia la strada migliore da seguire.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pingo
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 26/09/07 08:07
Messaggi: 221

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Già è difficile certificare un'azienda quando si deve e voi non vedete l'ora di farlo? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tony
Nuova recluta del forum


Registrato: 18/11/07 12:45
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Nov 21, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pingo, in effetti devo dire che hai ragione ma a noi piace bruciare i tempi!
Per tutti gli altri un bel grazie e un'informazione che spero possa tornare utile: ho seguito il consiglio di fare la domanda direttamente agli enti che abbiamo selezionato come possibili fornitori per il processo di audit della nostra organizzazione e mi hanno detto che non c'è alcun problema a certificare una nuova attività anche se mancano i clienti, al massimo come diceva mi sembra stregatto ci sarà una visita di controllo dopo pochi mesi dala certificazione. La cosa importante è che il sistema sia in essere da qualche mese, su questo hanno insistito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it