Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

I mezzi di comunicazione di massa

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 7:41 am    Oggetto: I mezzi di comunicazione di massa Rispondi citando

I mezzi di comunicazione di massa pongono il singolo in primo piano, lo consacrano persino, incanalandolo sempre più verso se stesso. Anzi, in fin dei conti, esclusivamente verso se stesso: verso i suoi bisogni, i suoi interessi, le sue aspirazioni, le sue passioni. In mille modi, palesi o nascosti, liberano l'individuo da ciò di cui lui è in ogni caso ansioso di liberarsi: la responsabilità verso gli altri per le conseguenze delle sue azioni. E, nel momento in cui lo fanno, ottenebrano la sua coscienza politica, sociale e morale, lo trasformano in un materiale docile alle manipolazioni da parte di chi controlla i mezzi di comunicazione e di altri. In altre parole lo trasformano in massa.

di David Grossman
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 8:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Ammiro Grossman e ho avuto modo di apprezzarlo in molti suoi libri ma credo che il problema della deresponsabilizzazione non sia da imputare ai mezzi di comunicazione (guai se non ci fossero!) ma a come vengono utilizzati.

Se usati bene, per informare le persone e per spingerle a riflettere, sono mezzi importantissimi e basilari per formare una società civile.
Certo che, se diventano parte di un sistema corrotto, allora devono assumersi la responsabilità anche davanti alla storia di come abbiano contribuito ad ottenebrare le coscienze delle persone e le loro menti.

Un esempio lampante di come i nostri cervelli siano preda di comunicatori senza scrupoli?
Provate a leggere la notizia della modifica dell'articolo 416 ter del Codice penale. Comunque la pensiate, e non mi interessa, prendetevi una mezz'ora di tempo e leggete cosa scrivono le principali testate, come vi presentano la notizia, a cosa danno importanza, come usano le dichiarazioni, quale utilizzo fanno delle immagini, cosa scrivono nelle didascalie e come presentano i fatti.

Non importa quale opinione vi siate fatti, cercate di sgombrare il cervello e di leggere senza pregiudizi quanto riportato da cinque o sei quotidiani diversi, possibilmente di orientamento opposto.

Vi accorgete di come la maggioranza (non tutti, fortunamente) sia più interessata a forgiare le vostre opinioni che a raccontarvi i fatti? non parlo1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania. Ho sentito la notizia ieri, ma non ho ancora approfondito. Lo farò.

Subito mi ha fatto piacere che abbiano "esteso" la questione "denaro" (prima il voto di scambio o le agevolazioni erano solo in materia economica) a "qualsiasi utilità", quindi tutte le forme di "scambio". So che questa battaglia l'aveva portata avanti anche Libera, un'associazione che conosco perchè ci sono passati alcuni miei amici, e che opera da anni contro la Mafia.
Mi ha però lasciato l'amaro in bocca il fatto che abbiano ridotto le pene.


Per quello che dici, sono d'accordo con te. L'informazione è "cosa buona e giusta", la strumentalizzazione dell'informazione no.
Credo però che Grossman si riferisse al modo di operare asservito a chi ha in mano questi mezzi. Questo non solo nelle notizie, ma in tanti ambiti, soprattutto il pubblicitario e quello di certi programmi televisivi (parecchi).
Ultimamente ho letto 2 libri che trattano l'argomento delle sètte sotto vari aspetti (sociale, morale, giuridico e religioso) e vedo che il modo di operare non è diverso: esaltazione del singolo, allontanamento dagli affetti e dal mondo, persuasione, autoconvincimento e sottomissione assoluta. E' un lavaggio del cervello che disumanizza, disunisce, ...crea bisogni, porta a legittimare i propri egoismi... Beh, non è un anatema, ma ci vedo molte somiglianze, molto subdole anche queste.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 17, 2014 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Subito mi ha fatto piacere che abbiano "esteso" la questione "denaro" (prima il voto di scambio o le agevolazioni erano solo in materia economica) a "qualsiasi utilità", quindi tutte le forme di "scambio". So che questa battaglia l'aveva portata avanti anche Libera, un'associazione che conosco perchè ci sono passati alcuni miei amici, e che opera da anni contro la Mafia.
Mi ha però lasciato l'amaro in bocca il fatto che abbiano ridotto le pene.


Ecco, hai centrato perfettamente due punti principali.
Il terzo è da riferirsi alle tempistiche per approvare il tutto prima delle prossime elezioni.

Una volta che si conoscono i FATTI relativi a questi tre punti, si è in grado di leggere come vengano presentati dai diversi quotidiani (o dai siti o, immagino, dai diversi canali televisivi) per farsi un'idea chiara di come ognuno cerchi di tirarci la giacchetta per portarci dalla sua parte.
Compreso questo, la domanda successiva da farsi è PERCHE' e quali interessi tuteli ognuno di questi media.

Bisognerebbe farlo almeno una volta al mese: comprare cinque, sei, sette quotidiani diversi, aprirli tutti su un tavolo alla stessa notizia e studiarne l'impaginazione, il risalto dato ai singoli fatti in essa riportati, la funzione delle fotografie che l'accompagnano...
Si imparerebbero molte cose e si avrebbe un'idea di come la comunicazione possa influenzare le nostre opinioni anche quando (soprattutto quando) non ce ne accorgiamo perché siamo indifesi.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it