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indicatori NC e controllo qualità interno

 
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Autore Messaggio
manucp
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/06/10 09:49
Messaggi: 32
Residenza: bologna

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 3:37 pm    Oggetto: indicatori NC e controllo qualità interno Rispondi citando

Buongiorno a tutti. ho bisogno di un chiarimento
Ho "vinto" la qualità di un laboraorio di analisi senza passaggio di consegne e quindi leggo, apro file ecc. nno tutto è chiaro
per esempio come indicatore di alcune procedure viene usato il controllo qualità interno. è giusto? no ho trovato alcun indicatore espresso come percentuale o numero o rapporto, ma solo prove di accensione struementazione con il controllo interno che si faquotidianamente.
Sono perplessa
Spesso trovo che l'indicatore è data dalla ripetizione per 3 volte dell'analisi...ma non è un indicatore!

Un gruppo si tine le NC senza consegnarle alla qualità
Le NC sono "errori" che si compiono in una procedura, si possono risolvere subito oppure con una AC. giusto? credo che qui molti confondano NC con l'indicatore
aiutoooo!

Grazie
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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che chi ha inventato quegli "indicatori" aveva le idee un po' confuse
Aggiungo poi che chi fa le NC e poi se le tiene... beh questi non solo hanno le idee un po' cunfuse, ma anche non hanno capito un beneamato nulla di che cosa siano le NC, nè che cosa significhi risoluzione (possibilmente immediata) di una NC e nè della differenza enorme che passa tra un Risoluzione di NC e di Azione Correttiva.
La risoluzione infatti è il "tacon" sullo "sbrego" (la toppa sul sette che ti procuri sul vstito quando ti siedi iìsu di una sedia con il chiodo che fuoriesce.) L'AC è invece l'azione che toglie la causa che ha generato il sette nel vestito. Tipicamente è il togliere il chiodo dalla sedia che, sedendoti, ti ha rotto il vestito (e anche il sedere!)
Azione che va fatta perchè lo sbrego non si ripeta la prossima volta che ti siedi in quella sedia.
Sugli indicatori ti consiglio di leggerti la copiosa materia che esiste in questo sito
ciao
Paolo
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, hai provato a fare una ricerca sul sito? Se vai sull'homepage trovi un'iconetta con un omino che regge una lente di ingrandimento. Cliccandoci sopra, ti si aprirà una pagina dedicata dove potrai fare ricerche per parole chiave su tutto il sito e il forum.

Ecco, ad esempio, cosa ti salta fuori per indicatori e non conformità.

Se, dopo aver letto tutto, hai ancora dei dubbi, ci aggiorniamo. OK? Ciao e buon lavoro!
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2014 11:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paolo, staff, io non capisco né le domande della recluta né le vostre risposte...
Per poter dare un suggerimento praticabile a manucp (scusami manucp, ma mi pare di percepire confusione nelle domande e nelle spiegazioni) si deve capire cosa esattamente chiedi...
Un indicatore può essere molte cose, non necessariamente quantitativo.

Non è una regola nemmeno che le NC debbano essere per forza consegnate, non credi Paolo? IO, come RQ mi limito a volte a auditare la mia collega del reparto che so gestisce bene le NC e le chido solo metadati sulle NC.
Da me così facendo riduco i costi enormemente.
L'epilogo "aiutoooo" mi dice che forse è meglio partire un po da più lontano per poter davvero aiutare la nostra recluta... (non odiatemi)...
Embarassed
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Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Dom Mar 09, 2014 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,

anch'io, come Dario, vorrei qualche chiarimento in più sulla questione, cosa si intende "controllo qualità interno" come indicatore?
Per quanto mi riguarda le NC interne le devo trattare come un investigatore....nessuno mi riporta nulla.
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Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Mar 10, 2014 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cara Giovanna, leggendo quello che avevi scritto ho visto che il tuo predecessore deve aver avuto in testa un vespaio di idee: poche ma ....confuse.
dire che il "controllo qualtà è un indicatore" è una baggianata che non sta né in cielo né in terra.
Forse questo signore voleva dire che se io rapprto ad esempio il numero di controlli qualità interni che hanno dato esito negativo sul totale del numero di controlli eseguiti, allora si può misurare la qualità effettivamente fornita da un fornitore (usando ovviamente i numeri di controlli e di NC solo di quel fornitore che voglio monitorare).
Però devo dirti che è ideologicamente sbagliato ripetere un controllo fatto da un fornitore (se questi è inserito in una supply chain ben organizzata) con un ulterorie mio controllo ad ogni sua fornitura, perchè quel CQ sicuramente costa il doppio: è meglio fare un contratto molto ben fatto, con il prezzo del controllo incluso,+ le sanzioni se si trovano furbate ed in seguito fare un controllo a spot, in modo da non ripetere le stesse attività (e se c'è una sola furbata, sei fuori!).

La UNI 2859 con tanto di "tabella di commutazione" a pag 11, ti dice anche come fare questo controllo spot.
Ciao
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manucp
Nuova recluta del forum


Registrato: 04/06/10 09:49
Messaggi: 32
Residenza: bologna

MessaggioInviato: Lun Mar 17, 2014 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

sono rimasta un po' assente dalle vostre risposte, per motvii di qualità
Mi sembra che Paolo abbia ragione nelle sue affermazioni. quii purtroppo, si è creata una scpecie di abitudine con definizioni sbalgiate di "indicatore" "NC" "controllo qualità". LA cosa esapserante è che un gruppo di lavoro si attiene a queste abitudini non più valide usando moduli che ho chiuso, tenendosi le NC per un anno e senza trovare alcuna soluzione nè aprendo AC. Ho fatto proposte per migliorare il processo e sono state rifiutate...ora cosa dovrei fare visto che sono la responsabile qualità e non posso non prendere provvedimenti?
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