Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Certificato senza accreditamento
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2014 8:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Balina.
Io credo che se non è "accreditato" non è riconosciuto, quindi non valga. Penso che sia un discorso simile ai centri di taratura: o sei LAT o sei altro, ma non accreditato, e il certificato che mi rilasci non vale nulla.

Buona giornata.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2014 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Sly, ciao Balina,
Un paio di anni fa anche io ero convinto che se un ente, organizzazione, ... ti rilascia un certificato iso 9001 senza essere accreditato da un organismo nazionale del "club" degli enti che sono iscritti all'IAF (international accreditation forum) ossia quasi tutti gli organismi nazionali che sottoscrivono un MRA (mutal recognition agreement) ti certifica, il documento e la procedura non valesse nulla.
Ho chiesto alla ISO e mi hanno spiegato che mi sbagliavo.
Il fatto di certificare una organizzazione secondo un modello volontario come la 9001 non ha nulla a che vedere con le cogenze.
Insomma, nulla di illegale.
Io posso certificare tranquillamente iso 9001 senza essere accreditato da Accredia.
Se lo faccio dichiarando (trasparenza) che ti certifico 9001 senza essere accreditato l'unico problema sta nella mia serietà, reputazione, diligenza nell'operare.
Concludo affermando che a volte una certificazione eseguita da un ente non accreditato ha più valore di quella eseguita da un blasonato ente accreditato. Il perché è chiaro, inutile da spiegare.
Attenzione in ogni caso agli aspetti contrattuali! Se vi chiedono un certificato iso 9001 accreditato, non andate a rischiare di farvi certificare da un ente non accreditato!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rekka
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/14 13:43
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è che spesso si sbagliano termini mentre si parla. L'accreditamento ISO 9001 non garantisce che il certificato di taratura emesso segue le buone regole di taratura e metrologia, questo è dovuto al fatto che l'ente accreditante non valuta il laboratorio per quanto riguarda glia spetti tecnici, le metodologie di misura e le competenze del personale impiegato. Viceversa il laboratorio ISO 17025 viene valutato da Accredia anche per questi aspetti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2014 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Ciao Balina.
Io credo che se non è "accreditato" non è riconosciuto, quindi non valga. Penso che sia un discorso simile ai centri di taratura: o sei LAT o sei altro, ma non accreditato, e il certificato che mi rilasci non vale nulla.

Buona giornata.


In realtà Sly non è vero che non vale proprio nulla: la differenza è che un centro non LAT deve "documentarmi" molto di più il processo eseguito di taratura (es. darmi le procedure seguite e non citarle solamente", fornirmi in copia i certificati dei primari ecc..).
In pratica non essendoci un controllo da parte dell'ente di accreditamento, io cliente devo valutare in prima persona se la taratura è stata svolta correttamente (con tutto quello che ci sta dietro indicato da REkka); non essendo il più delle volte in grado di farlo (mancanza di competenze) si utilizza un LAT.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rekka ha scritto:
Il problema è che spesso si sbagliano termini mentre si parla. L'accreditamento ISO 9001 non garantisce che il certificato di taratura emesso segue le buone regole di taratura e metrologia, questo è dovuto al fatto che l'ente accreditante non valuta il laboratorio per quanto riguarda glia spetti tecnici, le metodologie di misura e le competenze del personale impiegato. Viceversa il laboratorio ISO 17025 viene valutato da Accredia anche per questi aspetti.


Rekka, attenzione a non confermare il problema che "si sbagliano i termini..."
La ... 9001 NON è accreditata, ma CERTIFICATA.
La 17025 è ACCREDItATA e non "valuatata".

La certificazione avviene di regola esguita da un ente accreditato per certificare, mentre l'accreditamento è un processo formale che avviene da parte di un organismo di accreditamento riconosciuto di regola membro dello IAF.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rekka
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/14 13:43
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Dom Mar 02, 2014 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Rekka ha scritto:
Il problema è che spesso si sbagliano termini mentre si parla. L'accreditamento ISO 9001 non garantisce che il certificato di taratura emesso segue le buone regole di taratura e metrologia, questo è dovuto al fatto che l'ente accreditante non valuta il laboratorio per quanto riguarda glia spetti tecnici, le metodologie di misura e le competenze del personale impiegato. Viceversa il laboratorio ISO 17025 viene valutato da Accredia anche per questi aspetti.


Rekka, attenzione a non confermare il problema che "si sbagliano i termini..."
La ... 9001 NON è accreditata, ma CERTIFICATA.
La 17025 è ACCREDItATA e non "valuatata".

La certificazione avviene di regola esguita da un ente accreditato per certificare, mentre l'accreditamento è un processo formale che avviene da parte di un organismo di accreditamento riconosciuto di regola membro dello IAF.


Grazie delle precisazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
manuelox2x
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/07/14 15:52
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lun Lug 14, 2014 3:55 pm    Oggetto: ricerca enri non accreditati Rispondi citando

salve ma io stavo cercando questi organismi che emettono certificati non accreditati ma qualcuno sa dove posso trovarle?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Lug 14, 2014 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Manuelo, mi sa che sei nel posto sbagliato, da come hai formulato la domanda.
Emettere un certificato da parte di un organismo non accreditato?
Cosa significa?
Potrebbe suonare male.
Spiegaci meglio Manuelo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Lug 14, 2014 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Manuelo, benvenuto su QualitiAmo.

Ho visto che hai aperto una nuova discussione che andrò a chiudere visto che il discorso può continuare qui. Come mai stai cercando un ente non accreditato?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?


L'ultima modifica di QualitiAmo - Stefania il Lun Lug 14, 2014 5:56 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Lun Lug 14, 2014 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante.

Tutti diciamo che il mondo delle certificazioni è drogato dalle aziende che vogliono il bollino Chiquita.

Ma lo ottengono con la compiacenza di enti di certificazione che lo sanno benissimo, ma "commercialmente" si prestano perche' perche' perche'.

Questo non è residuale, ma strutturale, endemico, ed è la nostra esperienza quotidiana, di cui parliamo sempre.

Al vertice di questa schiera di enti c'e' chi li accredita, cioe' garantisce sulla qualità del loro lavoro, del metodo seguito.

Ma se è vero quel che vediamo, qual è il valore aggiunto di Accredia?

Se voglio il bollino Chiquita, e lo trovo da un ente di certificazione non accreditato, perche' no?

Anzi, provocatoriamente io mi auguro il fiorire di questi enti, a far concorrenza dal basso agli enti "pseudoseri" che pero' scendono cosi' spesso a compromessi...

In questo modo gli enti certificatori "veri" dovrebbero riposizionarsi su un mercato "premium" (le aziende che si avvicinano alle ISO9000 perche' interessate a cambiare la loro GESTIONE, e che quindi hanno bisogno di professionisti esperti, e non di un bollinificio), facendosi pagare di piu' un prodotto "di qualità.

e Accredia si ritroverebbe DAVVERO a garantire qualcosa.

e il cliente saprebbe dove andare: Team Accredia o Team Bollino.

mica mi suona male. Cool
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Lug 15, 2014 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Slender, scoperchi un vaso di Pandora.
La tua Pandora non esiste e Zeus rimarrà incazzato e noi, la misera umanità, rimarremo dannati Wink
Da che i valori del fare business prima di ogni altra cosa e fino a che sarà così, i sognatori (tu, io, molti affezionati al nostro portale) rimarremo a cercare di spiegare ai "manuelo toccata e fuga" di turno che la qualità è un investimento...
Belle balle, visto che il mercato comanda e vince con i bollini usa e getta.
Ma fa parte delle regole della giungla e noi dobbiamo impegnarci per non cadere vittime delle regole che banalizzano i nostri concetti portanti.

e...

e se fosse tutto liberalizzato? niente più accreditamenti di facciata, niente più enti che fingono di controlare enti che si rifugiano alla fine nel mutuo riconoscimento IAF, fatto da politicoidi che l'ultimo docuento di qualità l'hanno vissuto trent'anni fa? Se fosse davvero il mercato duro che decide chi si merita un mandato e chi invece si merita di sparire?
Difficile decidere.
Io rimango fiducioso. A partire dal forum IAF e dagli agreement che permettono ad Accredia di accreditarci parimenti al SAS svizzero o alla DAKKS tedesca, spero sempre che di impegnino in modo da garantirci, almeno formalmente, un certa credibilità.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Mar Lug 15, 2014 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Io invece non spero in nulla.

Sempre fedele al Baldrakking come scelta di vita, io indirizzero' l'interlocutore (anche il fornitore!!!!) verso l'ente di certificazione migliore per lui in quel momento.

Se non ha soldi da spendere e sul suo mercato serve il bollino: niente Accredia! Prendi un bollino e siine cosciente. Poi se vuoi crescere lo facciamo insieme, ti dico io dove hai le debolezze, non un consulente inetto e un ente di certificazione dalle mani sporche.

Avrai un processo piu' "di qualità", almeno per il MIO prodotto.
Avrai soldi in tasca da spendere DAVVERO per migliorare la tua qualità, dove scegli di farlo.

Dovro' auditarti come se non fossi certificato, ma non mi pesa perche' GIA' LO DEVO FARE, perche' del tuo certificato di sistema non mi fido e tutte le evidenze mi dicono che faccio benissimo a non fidarmi. Ho visto aziende certificate ISOTS senza traceabilty di prodottio, senza controllo delle materie prime, senza verifiche di aggiornamento dei disegni...

NON MI FIDO.

Ben venga l'Accredia-free, allora.

E ben venga qualcuno di Accredia qui, se vuole, a spiegarmi in cosa consiste il loro ruolo, nella realtà, e a convincermi del contrario...
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Lug 15, 2014 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il confronto :-)

Io continuo a fidarmi e sperare, consci dell'esperienza di 20 anni e quindi di "sentire" dove c'è da andarci con le pinze e dove invece andarci sicuro.
Gli enti "fasulli" dopo un po li si conosce bene.
Io ho la s-fortuna (?) di conoscere bene il SAS (Accredia-cugino) e so bene cosa fanno di puro business e cosa fanno di serio.
I due lead auditor che conosco bene e che accreditano anche i cani (i porci almeno li fanno attendere qualche mese e li tartassano a 2000 euro al giorno) sono impantanati tra regole istituzionali e la pressione di mantenere una decenza e fare business.
Mi fa sbellicare dalle risa quando arrivano e io devo dire ... andiamo per favore ad aprire quella e quella porta... altrimenti come da copione ti raccontano le solite balle, con qualche variazione sul tema e novità ogni 5 anni. A 2000 al giorno...
Sono ridicoli, poverini. Ma se li sai usare e capiscono che devono reggerti il gioco ti aiutano molto. Davvero. Io dico cosa voglio che vadano a verificare e dall'alto del loro immenso potenziale potere, se li usi bene, ti aiutano. Ti deludono anche, intendiamoci... Pur di non perdere il cliente scrivono cazzate grandi come quelle delle sop (soap sarebbe troppo) opera americane...
Sospensione di certificati? Potrebbero dare il buon esempio... ma i 2000 al giorno sono più intelligenti...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Lug 15, 2014 7:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

In pratica, ora capisco perchè qualcuno ha pensato bene di riesumare il Mercurio D'oro....
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
bagaroz
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 23/08/11 11:37
Messaggi: 866

MessaggioInviato: Mar Lug 15, 2014 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma voi come vi regolate per giudicare un buon o meno ente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it