Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

osservatore auditor

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
tekos88
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/01/14 12:57
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Gio Feb 27, 2014 6:37 pm    Oggetto: osservatore auditor Rispondi citando

dando per scontato quanto segue:
La qualifica di Auditor non è il punto di arrivo, in quanto questa qualifica non permette al valutatore di poter condurre le verifiche in autonomia. Per poter essere in grado di effettuare le verifiche da solo, è necessario che svolga 10 ulteriori giornate, assieme a un Team di verifica, e che ricopra lui stesso il ruolo di Lead Auditor. Terminato questo periodo, l’Auditor sarà in grado di condurre le visite in piena autonomia.
domanda:
una volta ottenuta la certificazione, l'ente mi dà la possibilità di fare vari audit come OSSERVATORE al fine di apprendere sempre più esperienza pratica ed un giorno poter condurre gli audit in piena autonomia??
immagino che molti di voi abbiano iniziato la loro esperienza nel campo della consulenza, ma volendo escludere questa a priori, vi è la possibilità di essere OSSERVATORE una volta ottenuta la certificazione?
altrimenti mi senbra davvero una lotta "persa" tentar di entrare inquesto mondo sempre più affascinante e, penso, anche soddisfacente.
grazie a tutti in anticipo, siete l'unico sito/forum serio, che aiuta e ha il piaceree di confrontarsi con chi, come me, è all'inizio di una ripidissima scalata
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Feb 27, 2014 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tekos, scusa se posso apparire troppo schietto.
I numeri li dai tu o un ente, magari blasonato?
Citi probabilmente un regolamento interno di un ente, ma per diventare auditor non ci sono minimi, 10, 5 o 20...
Diventi Auditor se fai esperienza, molta esperienza, se conosci bene la o le normative, se conosci bene il settore, se conosci bene le persone, la psicologia, la tecnica, l'organizzazione.
Mi fermo qui.
Nota la A maiuscola davanti ad Auditor...
Altrimenti rischi farti del male. Ti etichettano in fretta. Perché se vai ad auditare e non ne sai almeno quanto chi auditi ti trovi stampato sul retro due orecchie lunghe lunghe che per toglierle ci vanno 100, non 10 audit...
Wink

Il consiglio è: non scalare troppo ripidamente...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
tekos88
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/01/14 12:57
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

si mi riferisco agli Audit di terza parte, quelli per un ente certificatore...che voi sappiate, l'ente ti dà la possibilità di partecipare ad Audit come OSSERVATORE? altrimenti uno come farebbe ad entrare in questo mondo?
cmq si lo so, sto molto impaziente e vorrei fare sempre più cose quotidianamente al fine di raggiungere un certo livello professionale il prima possibile, nonostante il mio capo faccia l'auditor da 25 anni....
grazie mille per le risposte, su questo forum siete UNICI(scusate il maiuscolo ma era doveroso)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me se cerchi risposte dettagliate sull'argomento ti conviene andare nel sito di Accredia, prendere l'elenco degli OdC e contattarli direttamente.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 12:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto Michele, ma potremmo dare una risposta più diretta: E' OVVIO che tu dovrai fare da osservatore (spesso non pagato) durante un audit fatto da un ispettore anziano, poi quando sarai bravo (ma mi viene da ridere), potrai fare l'auditor.
Mi viene da ridere a pensare come farai a diventare "bravo" se, ammesso che ti prendano, ti faranno seguire solo aziende di qualche categoria EA che interessa all'ente (magari perchè è sguarnito), ma faccio fatica a capire come potrai diventare bravo se ti insegneranno probabilmente solo la parte meno importante del mestiere, cioè quello del formalismo che loro continuano ad insegnare (e che è una prassi consolidata) per produrre la carta da presentare al comitato di esperti che dopo attenta valutazione emette il certificato.
Parlo cioè dell'altra parte che è il vero mestiere e cioè la valutazione del sistema ORGANIZZATIVO DI QUELL'AZIENDA che vai ad auditare, per capire se funziona davvero in ogni suo angolo secondo i principi generalissimi della ISO 9001.
Il problema non è da poco proprio per il fatto che molti ispettori senior sono ispettori e non consulenti che sanno capire in un batter d'occhio se quell'azienda è una che vuole e sa lavorare o se è il solito accrocchio di gente raggruppata sotto ad un titolare padre-padrone che sodomizza tutti per farli correre a frustate come cagnolini (efficienza zero!). ..... Tu escludi a priori la consulenza, ma guarda che per valiutare davvero un'azinda in breve tempo devi imparare ad utilizzare tutti i ferri del mestiere di questa categoria, altrimenti diventi un passacarte.

D'altra parte se fossero consulenti validi non farebbero più il lavoro di ispettore: andrebbero a fare i consulenti.

..... Ma un lavoretto tranquillo come quello dell'ispettore chi lo molla più di questi tempi?

Ciao.

PS1:.... spiace smontare il sacro fuoco che ti anima per intraprendere questo "mestiere",,, ma questa è la dura realtà.

PS2: se cerchi una check list di guida per l'audit, scoprirai che TUTTI gli enti prendono la norma (sia la ISO 9001, che altri schemi qualsiasi) dettagliata punto per punto e ci mettono di fianco una colonna vuota perchè tu possa riportare gli estremi di una "evidenza oggettiva", cioè il n° di commessa/ordine, il n° del disegno o altro documento che hai visto in fabbrica ecc ecc. e /o scirvere che hai trovato una NC: .... poi ti insegnerà l'auditor vecchio a trasformare quella NC in una Osservazione (per non perdere il Cliente!) tipo: "non sempre viene utilizzato il ciclo di lavoro per registrare il n° di matricola del componente assemblato in quella fase"; il che tradotto in verità è "non ho trovato una volta che sia una che utilizzano il ciclo di lavoro in officina che spesso non vierne nemmeno stampato = una NC grossa come una casa che viene trasformata come sopra, accompagnata dalla raccomandazione verbale di far vedere la prossima volta i cicli in officina, anche se stampati di fresco (e su fogli bianchi immacolati) il giorno prima dell'audit dell'anno prossimo!

Ti ho fatto una carellata non entusiasmante di quello che è il mestiere, da te tanto agognato: ti garantisco che è un film che ho visto e rivisto fino alla noia!
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
tekos88
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/01/14 12:57
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti di cuore, specialmente al dott. Ruffatti che, come al solito, si prodiga e dedica il suo tempo a persone come me, che ad ora sono sprovviste di somma conoscenza...
detto ciò, vorrei ribadire la mia ferma posizione ed estrema "cocciutaggine" perché più passa il tempo e più mi sto rendendo conto che è quello che voglio fare nella mia vita...
tornando al discorso dell'auditor, io sto studiando la iso 19011 e dopo passerò alla 9001 ma una cosa dott. Ruffatti non capisco...come posso entrare nel mondo degli Auditor se non ho esperienza? il mio percorso lo immmagino come segue:
1- teoria/studio
2-certificato 9001 con corso da 40 ore
3-sperare che qualche ente mi faccia fare l OSSERVATORE in vari Audit
4-fatta esperienza e divenuto Auditor autonomo per enti certificatori, cercare di entrare nel mondo della consulenza(che sarebbe la parte più difficile di questo mondo, in quanto, come dite spesso voi, un conto è mettere delle crocette, un conto è applicare un SGQ funzionale ed efficace al 100%)
cosa ne pensate?
io non cerco un "lavoretto trenquillo per un ente certificatore", ma a 25 anni, credo di avere il dovere di provarci e impegnarmi al 100% per raggiungere il massimo...però il massimo come lo raggiungo? io ho pensato a quella piccola scalata che vi ho elencato prima, però accetto qualsiasi consiglio, critica o richiamo che sia Wink al fine di scoprire e conosce sempre più notizie in questo mondo "fatato"

p.s.non mi scoraggiate affatto con le vostre risposte, a me piace chi, come me, è sincero e schetto...

un ringraziamento a tutto il forum in quanto unico nel suo genere e sopratutto veramente d'aiuto per tutti noi...UN PUNTO FERMO....

cordiali saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma scusa Tekos non ti occupi di sicurezza (magari ricordo male)?
In tal caso mi sembrerebbe più coerente con le tue competenze qualificarsi come auditor 18001 piuttosto che 9001.
Inoltre potresti avere delle possibilità in più, di auditor 9001 ce ne sono milioni di milioni.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Tekos e ciao Michele,
Non esageriamo!, non ci sono ispettori a milioni di milioni: diciamo che ce ne sono a mezzi milioni di mezzi milioni! , ma Miki ha ragione e saggezza da vendere: pare un vecchio settantenne!...come me ... o come Dario che però, beato lui, i settanta li compirà probabilmente tra una ventina d'anni, ad esempio ... solo che lui è più furbo di tutti: s'è dato all'allevamento dei purscell.

Scherzi a parte, il tuo punto 3), caro tekos è il più critico.

Infatti il problema sta tutto li; avrai estrema difficoltà a trovare l'ente che ti dia questa possibilità. ...ma se sei un testone che sbatte contro i muri ...prova!

Io comincerei a contattare dapprima i più grossi: SGS, DNV, Rina, e poi a seguire gli altri [Ste ... non sto facendo pubblicità a nessuno, bada bene, basta che Tekos vada nel sito di Accredia e scopirà che quei tre che ho citato sono quelli che hanno il maggior numero di certificati]; poi ce ne sono molti altri: mi pare che in Italia siamo già arrivati a 130 circa.

Buona fortuna.

Devo dirti anche che tu, secondo me, stai fecendo il percorso logico inverso non da consulente a ispettore , ma viceversa. Purtroppo però se fai anche questo percorso diritto, scoprirai che di società di consulenza, che per lo meno ti diano ascolto, ce ne sono ancora meno degli enti di certificazione.

Ciao e un sacco di auguri

Paolo.

PS : lascia stare ti prego il Dott.: tra di noi nel forum ci faremmo delle sane risate se qualcuno comiciasse a dare dei titoli a tutti.

Io di solito a chi mi da del dott. rispondo "...non sono nemmeno infermiere!"
E siccome facevo e faccio ancora un po' di docenza nei corsi di formazione, qualcuno tenta di darmi del prof. e io di solito indovina cosa rispondo...! (con tutto il rispetto che ho della categoria dei bidelli, ...pardon "operatori scolastici"!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
tekos88
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/01/14 12:57
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Ven Feb 28, 2014 6:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

ahahhaahahahah ritiro il dott. allora Smile

io cerco il percorso inverso(ossia da ispettore a consulente) xche chi DdL si farebbe seguire da un consulente senza esperienza?? per questo credevo che fosse meglio iniziare a fare l'OSSERVATORE(sia chiaro, non pretendo soldi in quel periodo)

cioè l'esperienza come fa a farsela uno, se inizia da zero? deve nascere già esperto? scusate la retorica e la mia testardaggine ma veramente non riesco a capire quale sia il miglior percorso formativo/lavorativo da seguire

non penso alla 18001 per ora in quanto molto più complessa della 9001 e molta ma molta meno generosità collaborativa da parte di consulenti/ispettori ohsas 18001(chi sa il perché??)

vi saluto con un motto che mi insegnò mio padre: "condividere è meglio che dividere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it