Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Documenti di origine esterna che diventano interni...
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pazziq
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:45
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

ok Dario,
se mai io facessi una cosa del genere, spero che tu non sia tra i miei clienti Smile

per dovere di cronaca, le procedure di cui parlo sono di outsourcing quindi l'azienda cliente ha rinunciato alla sua proprietà intellettuale per contratto

mi spiego meglio:
se la verniciatura è stata data a noi, loro con le loro procedure fissano i parametri di sicurezza (ventilazione e ricambio aria), cicli di controllo e taratura dei nostri apparecchi.

La domanda che mi ponevo è:
se il ciclo di taratura imposto da te è di ogni 3 mesi, mentre la mia azienda impone 1 anno, posso restringere il campo a 3 mesi per tutti i clienti?
_________________
Quality Junior

Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1321
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

pazziq ha scritto:
Dario,
al momento il processo è il seguente:
la qualità del cliente di latina informa il capo sito che è stata rilasciata la IL4-37 (per tenere l'esempio),
lui mi informa
io aggiorno il db
aggiorno la mia procedura interna che chiameremo MiaIL4-37
la distribuisco al capo sito di latina
la distribuisce ai suoi

se la procedura è complessa, scendo io a fare formazione...
contorto?



Ok fino all'aggiornamento del DB (potrebbe farlo direttamente il capo sito con email di notifica dell'aggiornamento alla sede centrale, ma fa niente),
ma poi non capisco perchè devi fare per forza la MiaIL4-37, se non è altro che lo stesso documento di partenza.

Il motivo per cui ho suggerito di stare attenti è quello che ti ha detto Dario: si può fare, ma con attenzione e in ogni caso dipende dai contenuti del documento.
Rimanendo in ambito generale faccio fatica a dirti altro, se mi dici di cosa vi occupate posso provare a fare qualche passo in più.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pazziq
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:45
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru,
infatti la mia domanda all'inizio era proprio questa... Smile
non capisco neanche io il motivo, finora è stato fatto, ma adesso la mole di lavoro è enorme, per questo chiedevo consigli su come gestire l'attività.
ci occupiamo di servizi generali, e quindi a seconda del contratto gestiamo le mense, i magazzini e manutenzione impianti "non speciali"
_________________
Quality Junior

Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1321
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

pazziq ha scritto:
Dario, l'idea della matrice è ottima, se al DB associo il codice cliente e il sito riesco a monitorare l'avanzamento.
Per quanto rigurada l'ultimo consiglio

"Responsabilizza i tuoi (delega)"

Io sono i Miei... e a me è stata "delegata" (per così dire) la patata bollente...
vorrei quanto meno tenere sotto controllo la distribuzione in ingresso ed in uscita (chi mi deve dare le procedure, a chi devo distribuirle in seguito)


Sempre con il database
Immagino che dall'esterno possano accedere in lettura, me lo confermi?
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

pazziq ha scritto:
...

La domanda che mi ponevo è:
se il ciclo di taratura imposto da te è di ogni 3 mesi, mentre la mia azienda impone 1 anno, posso restringere il campo a 3 mesi per tutti i clienti?


Non puoi farlo senza il consenso. Se però avessi motivi per standardizzare (sicurezza, efficienza - dubito, logiche che mi sfuggono se aumenti i costi senza un preciso motivo) e sei in condizione favorevole di non essere un puro "terzista" ma sei in partnership, credo che il cliente sia contento di ricevere suggerimenti logici e di buon senso. Tu prova, ma fallo sempre in trasparenza.
Ma se si tratta di quasi triplicare o quadruplicare i costi di taratura valuta bene. O un anno è assurdo o tre mesi è troppo frequente? Forse chi ti chiede un anno usa gli strumenti con bassa frequenza e gli altri li "consumano" il triplo? Ciao ciao :-)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
pazziq
Nuova recluta del forum


Registrato: 07/02/14 17:45
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2014 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti, cerco di rispondere sia a MikiMarru sia a Dario

Il DB è in sola lettura aperto a tutta italia (per i colleghi), in ogni caso mensilmente mando il report con notifica di ricevuta della email. L'unico che ci "smanetta" sono io Smile

Per Dario, effettivamente i costi aumentano, ma il motivo dell'aumento di frequenza (era un esempio) è dovuto essenzialmente all'utilizzo, per un'azienda utilizziamo l'impianto tutti i giorni, per l'altra un paio di volte a settimana...

Comunque la trasparenza è essenziale, considerando che alcuni clienti sono in partnership e si conoscono.

Non ho intenzione di appropriarmi di proprietà intellettuali o di fare il "furbetto" all'italiana... vorrei solo snellire il processo evitando attività ridondanti e spreco di carta inutile..
Il consiglio di utilizzare un fascicolo per cliente è ottimo, pensavo di suddividere i documenti interni dagli esterni, in modo tale che, il giorno in cui la procedura del cliente A sarà recepita da noi, per i clienti B,C,D ecc non devo fare altro che implementare i fascicoli

Grazie ragazzi.. siete stati illuminanti Very Happy
_________________
Quality Junior

Sono inesperto, ma ho buona volonta... almeno fin quando non me la fanno passare
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it