Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Tarature elettriche alternate a 53 Hz?

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stefano64
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/09/13 08:38
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 4:45 pm    Oggetto: Tarature elettriche alternate a 53 Hz? Rispondi citando

Facendo attenzione ad alcuni certificatio SIT ricevuti, ho visto tarature di grandezze elettriche alternate fatte sia a frequenze di 50 Hz che a 53 Hz. Visto che mi stò facendo una letteratura in materia, perchè si usano i 53 HZ al posto dei 50 HZ? devo applicare questa regola anche col mio calibratore elettrico?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto spesso certificati a 50 e 60 Hz ma ad un valore così specifico mai nulla.
Verifica col laboratorio che non sia un errore di trascrizione o in alternativa che lo strumento in verifica abbia una caratteristica particolare che richiede tale verifica. In ogni caso chiederei lumi al laboratorio.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefano64
Nuova recluta del forum


Registrato: 05/09/13 08:38
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio Gen 30, 2014 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Fagus, ho provato a domandare. La risposta è stata per staccarsi dalle possibili interferenze dalla frequenza di rete... Ci capisco sempre meno, io intnto faccio comunque 50 e 60 Hz. Se qualcuno può aiutarmi a dipanare questo dubbio ringrazio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rekka
Nuova recluta del forum


Registrato: 09/01/14 13:43
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Lun Feb 10, 2014 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stefano64 ha scritto:
Fagus, ho provato a domandare. La risposta è stata per staccarsi dalle possibili interferenze dalla frequenza di rete... Ci capisco sempre meno, io intnto faccio comunque 50 e 60 Hz. Se qualcuno può aiutarmi a dipanare questo dubbio ringrazio.


Si ti posso confermare quanto ti è stato detto. la frequenza diversa da 50 Hz viene utilizzata in particolar modo su strumenti alimentati da rete per evitare che si possano avere errori di lettura dovuti a battimenti rilevati alla stessa frequenza di rete.

Per gli strumenti a batteria la verifica a 50 Hz può essere eseguita senza problemi. Nel tuo caso il laboratorio a scelto una frequenza di 53Hz per avvicinarsi il più possibile a quella di rete.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it