Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Articolo Il capo e la Delega

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 1:54 pm    Oggetto: Articolo Il capo e la Delega Rispondi citando

Ho letto l'articolo in questione e sono stato fulminato:
quello che scrive l'autore è una palese riscrittura, sia nella composizione e successione del racconto, sia in tanti termini UGUALI a quelle slides che ho trovato oltre 20 anni fa e diffuso (senza chiedere il permesso, dato che non ne conoscevo l'autore, essendo dspense di un corso tenuto da non so più quale agenzia di formazione e consegnate agli allievi in forma anonima, da altri docenti), anche qui su questo forum, perchè il contenuto sulla delega è interessante per tutti noi.

Se poi qualcuno va a vedersi il "nostro" e-book (nelle schede di apporfondimento) il concetto di delega è descritto espressamente e, spero, chiaramente ...senza scopiazzare quelle slides.

Se invece l'autore del libro della Angeli è anche il proprietario delle slides (trovate anonime, ripeto, oltre venti anni fa), allora va tutto bene, anzi sono io a chiedergli scusa se ho usato cose di sua proprietà (da dimostrare) ...e non certo per fini di lucro!.. Se invece lui ha "lurkato" quelle slides, sono cavoli suoi, a me non interessa!
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'articolo citato da Paolo è questo.

Mi avevi inviato queste slide se non sbaglio, vero? Non ricordo il contenuto...andrò a rivedermele.

Il testo da sottoporvi l'ho scelto io perché mi sembrava uno dei più interessanti all'interno del libro che ci hanno inviato e, francamente, non ho notato la somiglianza con altri testi che avessi letto in precedenza se non nei concetti che - alla fine - sono per forza di cose sempre gli stessi.

Però io non faccio testo perché non ho memoria. Embarassed
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stamattina ho letto l'articolo e l'ho trovato molto interessante. Ho pensato di ordinare il libro (e stasera lo farò) perchè so che queste "basi" a me mancano. A volte, credendo di darmi da fare per il bene dell'azienda, finisco con l'occuparmi di problemi non miei, a "fare il bambinaio", sottraendo tempo alle mie manisioni e "responsabilità nell'agire" a chi mi chiede consiglio. Forse qualche utile consiglio o qualche prospettiva nuova me la può dare.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Ho pensato di ordinare il libro (e stasera lo farò) perchè so che queste "basi" a me mancano.


Tieni conto che il testo è dedicato soprattutto al capo intermedio, cioè a colui che si è "ritrovato" a fare il capo e che il libro spazia moltissimo tra argomenti classici del management quali la gestione efficace del tempo, l'organizzazione delle riunioni, la delega, la gestione di un progetto, l'uso del feedback e la guida dei collaboratori.

Insomma...prima di fare la spesa fai le tue valutazioni e vedi se è davvero quello che ti serve, ok? Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono andato a vedere chi è l'autore.
Salvo omonimie (ci sono tre con quel nome e cognome) si tratta di uno psicologo che ha molto sèguito in tanti ambienti.

Io ho collaborato negli anni '90 con uno studio di psicologi che ebbero la bella idea di collegare il loro mestiere (inflazionato in italia da sempre) ai progetti ISO 9001.
Loro ovviamente di organizzazione aziendale non avevano conoscenze specifiche, ma andava bene perchè, una volta entrati in un'azienda con la promessa di fare il SGQ loro riuscivano a "vendere" la loro professionalità applicata ai problemi di rapporto tra Padri-padrone e figli nel passaggio generazionale.

Smisi di collaborare con loro (io facevo la parte dei "progetti qualità") quando mi accorsi che loro tendevano ad usarmi come ariete di ingresso per poi vendere il "loro prodotto" (anche dove non ce n'era bisogno, inventando conflitti inesistenti o abbastanza frequenti e "fisiologici" tra padri e figli)

A Milano dicono: "ofelleè fa el to mestèe" (pasticciere fai il tuo mestiere!)

Nulla da dire sullo psicologo che ha scritto il libro, o pescato le slides di cui parliamo, ma chi si occupa di organizzazione questi principi li conosce già dalla scuola (se è una buona scuola). Se poi qualcuno ha già letto il nostro e-book ......
Ciao
Paolo
PS: per Sly: guarda che a "fare il bambinaio" e/o a "dare una mano" a chi te la chiede, sfaticato o meno che sia, lo devi chiamare con parole più paludate come "counseling" o "coaching" altrimenti sminuisci il mestiere della categoria, quella che tu impropriamente stai privando di lavoro con il tuo comportamento da psicologo "a tua insaputa"!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

...male non mi farà di certo. Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
PS: per Sly: guarda che a "fare il bambinaio" e/o a "dare una mano" a chi te la chiede, sfaticato o meno che sia, lo devi chiamare con parole più paludate come "counseling" o "coaching" altrimenti sminuisci il mestiere della categoria, quella che tu impropriamente stai privando di lavoro con il tuo comportamento da psicologo "a tua insaputa"!!


Io avevo un'altro termine per definire questo tipo di attività di "pronto intervento". E' un po' volgare, ma il senso è quello: "scopino del cesso". Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh: se la vedi dalla parte di chi ti sfrutta è proprio così.
ti resti la conoslazione che chi è dalla parte sbagliata dello scopino è nella m....
..... e prima o poi qualcuno tira la catena!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo Paolo nella mia realtà aziendale (mi sembra che un bel quadro te lo sei già fatto) la Qualità serve SOLO come risoluzione dei problemi nell'immediato (secondo un motto che fa più o meno così: "i problemi che non ci sono non bisogna inventarceli"). E si risolve SOLO il sintomo, non la causa. Quindi: o "scopino per il cesso", o straccio per "asciugare le pisci**e". Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it