Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Manuale qualità con 0 dipendenti

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dro
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/11/13 18:37
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 6:07 pm    Oggetto: Manuale qualità con 0 dipendenti Rispondi citando

Rieccomi in pista Smile

curiosità professionale, cosa cambia se un'azienda ha 0 dipendenti in un manuale della qualità?
prendiamo ad esempio un associazione che fa formazione e c'è solo il presidente che firma le carte e il resto sono tutti esterni, quali punti posso escludere dalla norma?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

In linea di massima il 7.6 e basta.
Perchè per erogare i corsi :
- qualcuno deve definire l'offerta formativa
- qualcuno deve raccogliere le iscrizioni
- qualcuno deve individuare i docenti, che devono avere determinati requisiti
- qualcuno deve gestire le aule e le attrezzature
- qualcuno deve progettare il corso
- qualcuno deve verificare che il corso si svolga con le modalità previste
- qualcuno deve effettuare le attività di monitoraggio e miglioramento
e via dicendo
Questo qualcuno può anche non essere un dipendente, ma deve farlo secondo le modalità definite dall'ente in accordo ai requisiti ISO 9001.
Spetta a qs. punto al Presidente verificare con metodi opportuni il loro rispetto, magari anche avvalendosi di collaboratori.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

avrei dei dubbi anche sull'escludere il 7.6 visto che ci saranno questionari di valutazione della soddisfazione del cliente, dell'apprendimento, di verifica, follow up etc.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

2P il dubbio, effettivamente nato ai primi tempi dell'uscita della norma, è stato ormai da tempo fugato (parlando della formazione): quelli che citi sono considerati strumenti (non apparecchiature), la cui idoneità viene vericata ad es. in sede di riesame di idoneità/adeguatezza / efficacia del SGQ (Riesame della Direzione), od anche di validazione della progettazione (ad. esempio i test di ingresso / uscita).
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se io devo certificare una organizzazione "virtuale" mi significa che qualcosa non quadra.
Gli esterni fanno la qualità, o no? Allora considerali nel sistema!
Oppure è tutto di facciata.
Che senso ha? A parte il business!... ?
Se devo certificare per business puro almeno lo faccio bene, senza speculare su una esclusione (sempre discutibile, come i saggi interventi confermano).
Non escludere nulla e investi quei tre minuti per clonare anche quella procedura e hai tutto, tanto le registrazioni le hai. Se non le hai dichiari che il processo al momento non è applicato, ma almeno hai un sistema (di facciata) che sta in piedi e se lo vuoi lo applichi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Dro
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/11/13 18:37
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 12:20 am    Oggetto: Rispondi citando

scusate ma se il campo di applicazione è "erogare formazione" e sono presenti solo collaboratori esterni, quindi outsourcing, non devo solo tener conto del monitoraggio di questi collaboratori nella norma?

cioè a me a pelle mi viene da escludere quasi tutto, non essendoci dipendenti all'interno dell'azienda:
nessuno dell'azienda raccoglie iscrizioni
nessuno definisce l'offerta
nessuno progetta i corsi
ecc...

MA come dite giustamente, qualcuno lo deve pur fare, quel qualcuno è la Regione che progetta, raccoglie iscrizioni, progetta corsi, ecc...

quindi tornando al discorso, essendo tutto dettato da fattori esterni, devo solo tenere in considerazione il monitoraggio e controllo dei "fornitori"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Chi progetta la formazione? Tema della progettazione, gestione delle modifiche, riesame ecc.
Chi è responsabile del livello delle formazioni erogate? Tema della responsabilità verso gli stakeholder (discenti, docenti, Regione, contribuente ecc.)
Chi verifica che gli obiettivi di insegnamento che dovete dichiarare nel contratto con il cliente sono raggiunti? Tema: contratto tra chi eroga la formazione e chi apprende e tema di chi è responsabile (supervisor) del percorso formativo se non sono corsi singoli.
Chi corregge se si manifestno problemi? Tema della gestione del miglioramento continuo.
Chi selezione in entrata i discenti? Tema della selezione in entrata e della verifica dei risultati a metà o /e fine percorso.
Chi risponde ai ricorsi (spero abbiate un minimo di condizioni generali)
Chi segue l'iter di iscrizioni? Tema della qualità della consulenza, dell'amministrazione ecc.
...
Mi fermo qui, ma l'elenco di domande che ti devono far riflettere sui criteri di qualità è molto lungo.
Se per ogni domanda stabilisci quali sono i criteri e i limiti di tolleranza/accettanza capisci che la qualità della formazione è difficile da gestire e se crei un sistema per gestire la qualità della formazione tutti i tuoi "esterni" sono interni al sistema.
OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

la mia modesta opinione
se i processi sono in outsourcing il tuo manuale deve essere a maggior ragione completo in quanto i tuoi collaboratori esterni dovranno seguire pedissequamente il tuo manuale/sistema, altrimenti la certificazione è solo un bollino di facciata che inganna il cliente
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci spostiamo nella sezione "Documenti"?

Dato che la domanda è stata formulata con particolare riguardo al Manuale, mi sembra opportuno continuare di là...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Feb 05, 2014 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per DRO,
la norma dice espressamente che le restrizioni del campo di applicazione (par 1.2 della norma) sono da farsi eventualmente ed esclusivamente all'interno del punto 7, "e non abbiano influenza sulle capacità dell'organizzazione, o sulla sua reponsabilità, di fornire un prodotto [o servizio] che soddisfi i requisiti del cliente e quelli cogenti appliccabili"

Quindi ad esempio deve dire come fa a trovare i docenti (7.4), a condurre i corsi (7.5 e norme cogenti dettate dalla regione, come la compilazione e relativo controllo dei registri da parte di un tutor nominato appositamente per ogni corso, che ti ricordo sono documenti penalmente rilevanti, se per esempio uno firma e se ne va) ecc. ecc.

Quindi la tua voglia di falcidiare il manuale ti viene proibito dalla norma stessa!
...e se nessuno fa le cose importanti necessarie ad ottenere un servizio di qualità, come dici tu, sono casini grossi!
La progettazione dei corsi, non dire che non la fa nessuno (tantomeno la regione), perchè la fa il tuo titolare quando presenta il pacco di moduli alla Regione per farsi approvare il progetto.
Se poi lui non la fa e fa solo fotocopie di fotocopie di corsi fatti nel 1800 e passa, sono cavoli suoi. Mi spiego? ... ma non deve dire apertamente, scrivendolo sul manuale, che non la fa altrimenti, o io o tu, dobbiamo dire (come persone informate dei fatti; si dice così?) alla Procura della Repubblica che lui sta facendo un reato bello e buono (truffa alla Comunità Europea o alla Regione che indice i bandi per i corsi in questione)
Ciao
PS: guarda che ho visto gente andare in galera per molto meno!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dro
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/11/13 18:37
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 12:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti, ora mi è molto più chiaro.. devo solo far capire questo ragionamento a chi è più in alto di me Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Dro, se si parla di Regione Lombardia (faccio riferimento al Dec. Reg.10187 del 13.11.12), considera che tra i requisiti per l'accreditamento, ci sono delle precise richieste in merito alle Risorse.
Ad es. sono richieste alcune Figure obbligatorie:
-Direttore
-Responsabile di amministrazione
-Segretario
e poi, chiaramente, Formatore.
In particolare per i primi 3 viene richiesto:
Tale figura deve avere un incarico continuativo, in conformità alla normativa vigente,.....
Nel caso di Segretario, viene anche richiesto "rapporto esclusivo con il soggetto
accreditato."
Sono poi richieste una serie di "FUNZIONI DI SISTEMA DI CUI L’OPERATORE DEVE ASSICURARE LA DISPONIBILITÀ ALL’AVVIO DEI PERCORSI EROGATI" (il maiusc. è del copia-incolla)
Funzione di coordinamento, di tutoraggio formativo, ecc.
Con tutto un dettaglio di relativi requisiti professionali ecc. ecc.
Non ho presenti i requisiti per altre Regioni, presumo non siano distanti anni-luce.
Ora, sulla base di questo,non è chiaramento possibile sostenere l'assunto di partenza (c'è solo il Presidente).

Se poi sei a conoscenza del fatto che "verrebbe comunque certificato" - e non aggiungo nè voglio sapere altro (ti ha detto Paolo il motivo) - allora non ha senso porsi il problema in ordine alla conformità del MQ.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dro
Nuova recluta del forum


Registrato: 14/11/13 18:37
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sono d'accordo con voi, è solo una discussione che ho avuto relativamente alla semplicità di stesura di un manuale che io non condivido e sono fermo su questo punto. potrei essere anche un novizio ma so per certo che ci possono essere 0 dipendenti o 1000, la norma riguarda i processi, e se la formazione ha determinati standard a cui far affidamento allora avete capito che non è cosi semplice come l'ho proposto a inizio post.
Sono solo contento che voi la pensiate allo stesso modo annuisce1
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dro ha scritto:
Io sono d'accordo con voi, è solo una discussione che ho avuto relativamente alla semplicità di stesura di un manuale che io non condivido e sono fermo su questo punto. potrei essere anche un novizio ma so per certo che ci possono essere 0 dipendenti o 1000, la norma riguarda i processi, e se la formazione ha determinati standard a cui far affidamento allora avete capito che non è cosi semplice come l'ho proposto a inizio post.
Sono solo contento che voi la pensiate allo stesso modo annuisce1


Dro, prima di investire tempo, verifica per iniziare con l'ente che selezioni per la certificazione, perché se vai con uno non troppo flessibile (leggi "formalista" o leggi "serio") ti chiederà come minimo un organigramma dove siano indicate (scusami Paolo, ma me lo hanno sempre chiesto ma cerco di evitare il termine "funzione") le responsabilità e gerarchie e ti chiedono dei mansionari... e se dici 0=zero dipendenti... io ho forti dubbi che ti inizino a guardare il sistema.
Ma le vie dell'ISO ( o del business) sono infinite... troverai chi ti patacca un timbro anche con zero dipendenti, se ci credi fino in fondo. Wink
E se ci riesci sei certamente uno che ci sa fare. Sempre in tono ironico, da prendere, queste considerazioni.
Un certo "deming" diceva che ci va sempre dell'ironia, perche si rischia di sembrare troppo bravi se si è sempre seri... e se lo diceva lui io mi allineo Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Gio Feb 06, 2014 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dro,
sempre considerando l'ipotesi di una ipotetica realtà Lombarda, c'è un ulteriore argomento di non poca rilevanza:
"Gli operatori accreditati, ad esclusione degli enti pubblici territoriali, sono tenuti ad adeguarsi entro il 31 marzo 2011 a quanto disposto dal d.lgs 231/2001".
Considera che l'Organismo di controllo 231 di solito (x quello che ho visto io) recepisce (e valuta), audit interni ed audit di terza parte.

Poi, al di là dell'avere tu le idee chiare, non è nemmeno detto che sia saggio "fare la guerra", specie se la controparte è il tuo DONATORE di lavoro (a me qs. espressione è rimasta in mente...).
Agisci con mente lucida, onestà (intellettuale e non), ma sii anche avveduto.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it