Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

La biblioteca - letture consigliate dagli amici del forum
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 28, 29, 30  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

I libri di Ratzinger sono sempre profondi e istruttivi. Di papa Francesco non ho ancora letto nulla.
Stefania, ti farò sapere non appena letto.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
...come si dice: quel che passa il convento! Very Happy


Quello che mi piace di sly è la dolcezza con cui trasmette i suoi pensieri sempre in punta di piedi, mai talebano, sempre pronto all'ironia.

Bravo.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo Sly: ve ne è anche un terzo volume su Gesù di Nazareth di Benedetto XVI: "L'infanzia di Gesù".
Te ne manca uno quindi.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Dimenticavo Sly: ve ne è anche un terzo volume su Gesù di Nazareth di Benedetto XVI: "L'infanzia di Gesù".
Te ne manca uno quindi.


L'avevo già letto l'anno scorso, ma non mi era piaciuto molto. Diciamo che non racconta niente di nuovo. Me lo aspettavo più "illuminante".
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Difficile raccontare qualcosa di nuovo di vicende delle quali vi sono poche testimonianze giunte a nostri giorni.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
I libri di Ratzinger sono sempre profondi e istruttivi. Di papa Francesco non ho ancora letto nulla.


Anche io trovo i libri di Benedetto XVI molto istruttivi, ma sono molto "distaccati" e hanno meno concretezza di quelli di Papa Francesco. Qualche mese fa ho letto "Aprite la mente al vostro cuore" di Papa Francesco, e l'ho trovato molto concreto e illuminante. Non parla di cose complicate, ma è molto semplice, diretto e completo. E' una raccolta di riflessioni preparate dall'allora cardinale Bergoglio per il mese ignaziano.
...Anche l'enciclica "Lumen fidei" preparata "a 4 mani", iniziata da Benedetto XVI e completata/arricchita da Papa Francesco, è molto concreta. Sai, mi sembra perfino di riconoscere gli stili di scrittura, le parti scritte da uno e quelle scritte dall'altro. Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Difficile raccontare qualcosa di nuovo di vicende delle quali vi sono poche testimonianze giunte a nostri giorni.


Io mi aspettavo qualcosa di più storico e concreto, negli usi e costumi, nel contesto politico, nonchè nell'ordinarietà degli eventi. In effetti quello che è scritto nei Vangeli è lì da leggere, ma letto fuori dal contesto storico, culturale, politico/geografico, economico, etc... dice poco. Mi aspettavo un'analisi di questo tipo.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Dic 16, 2013 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono persone profondamente diverse: il primo è un teologo, il secondo un uomo che viene dalla fine del mondo Smile
Ognuno ha qualcosa da insegnare a suo modo.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stephen King ha scritto il sequel di "Shining"; era necessario?
E' necessario che quest'uomo scriva una libro alla settimana, attingendo anche a libri scritti con successo anni e anni fa?
E' evidente che questo è un libro commerciale e purtroppo solo questo.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Lun Feb 03, 2014 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Stephen King ha scritto il sequel di "Shining"; era necessario?


Mah! L'impressione è che King segua una strategia commerciale dettata dal suo editore. Proprio l'altro giorno leggevo un articolo che raccontava come lo scrittore avesse dovuto aprire un account Twitter sempre su suggerimento del suo editore per fare pubblicità ai nuovi libri.

Che tristezza...
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Stephen King ha scritto il sequel di "Shining"; era necessario?
E' necessario che quest'uomo scriva una libro alla settimana, attingendo anche a libri scritti con successo anni e anni fa?
E' evidente che questo è un libro commerciale e purtroppo solo questo.


Se fosse necessario la risposta è abbastanza ovvia : No o meglio forse no.
Ma come dice giustamente Stefania, ci sono interessi commerciali che fanno muovere anche il mondo dei libri ed onestamente non mi sento di dire che, io, al posto di King, non avrei fatto lo stesso.

Non voglio difenderlo perchè ho notato anche io una caduta di stile nel corso degli anni, sopratutto dopo il grave incidente che ha subito lasciandolo in coma per parecchio tempo, ma non è che i libri che scrive siano poi così orribili e non mi pare certo che ne scriva uno a settimana.
Io li ho quasi tutti e giuro che la scorsa settimana non ne ho visto nessuno di nuovo, e nemmeno il mese scorso.
Sul fatto che sia un libro comemeciale ci sarebbe da discutere anche lì.
Di commerciale c'è la pubblicità in tv che ne stanno facendo, poi è da vedere se quello che dice è vero o se è uno dei tanti collegamenti trasversali che King si è sempre divertito a fare tra i suoi romanzi ( in ogni romanzo c'è sempre un rimando od un collegamento ad un'altro ).
In ogni caso, ripeto, non voglio difenderlo ma anche ammesso che sia diventato o sia sempre stato un'autore commerciale sta sempre un metro sopra ai vari Grisham, Follet , Smith che sfornano si libri tutti uguali e con uno stile narrativo a dir poco" piatto".
Questo è il mio pensiero, pensiero di un lettore che probabilmente prenderà anche questo libro o se lo farà prestare e dopo dirà se gli è piaciuto o no.
Di certo non sarà come il primo libro, forse sarà inferiore o uguale, anche perchè il "LIBRO SHINING " non è certo uno dei libri migliori.
Il film si, è un capolavoro, ma nel film King non centra nulla, lì centra solo un certo signore di nome Kubrik che ci ha messo del suo ( compresa la scelta dell'attore principale ) per renderlo quello che è diventato, cioè un classico horror senza precedenti .

Chiudo dicendo che di King hanno detto sempre che è un'autore commerciale, persino quando scriveva libri come INSOMNIA, IT, STAGIONI DIVERSE, ECC.. e la frase più comune ( usata anche da lui nel libro "on writing ) era che poteva vendere anche la lista della spesa se l'avesse pubblicata.
E' un male? Io non ne sono necessariamente convinto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Siamo nel campo delle opinioni, perciò non c'è nulla di oggettivamente vero, ma ciascuno ha la propria verità.
Poi non è certo mia intenzione andare per librerie a bruciarli. Cool
Uno scrittore scrive anche per piacere. Un lettore legge per piacere. Io, che non sono nessuno, mi arrogo il diritto di criticare lo scrittore che scrive "troppo". Decido io certamente quando è "troppo", ma d'altronde è mia la critica. Smile
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26590

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finn_74 ha scritto:
sta sempre un metro sopra ai vari Grisham, Follet , Smith


John Grisham e Wilbur Smith non piacciono nemmeno a me. A dire il vero, non li conosco molto ma quello che ho letto non mi è piaciuto.

Mi piace molto, invece, Ken Follett e adoro soprattutto i suoi primi libri. "La cruna dell'ago" e "Il codice Rebecca" sopra tutti ma li ho trovati quasi tutti gradevoli, scritti bene e in grado di farti passare qualche ora di svago.

Perché mai mi distruggi così il povero Follett? Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo hai perfettamente ragione Guerra, da lettore quale sei hai tutto il diritto di commentare e giudicare uno scrittore che non ti piace.
Da fan dello "zio" ing mi sono sentito in dovere di scrivere quella arringa di "semi-difesa" asd
Ci sono scrittori molto più bravi di lui nello stile, nella grammatica, ma non ho mai pensato a lui come un'autore privo di stile o di classe o commerciale. Gli scrittori commerciali sono per me altri.
King lo è diventato, un pò commerciale, nel corso degli anni e se devo essere onesto, da un certo punto in poi non sono più stato nemmeno certo che i suoi libri siano tutti frutto della sua mano.
Sono comunque sempre libri carini però che si lasciano leggere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei essere stato frainteso: non sto dicendo che King sia uno scrittore "privo di talento", sia chiaro.
I suoi ultimi libri mi lasciano ... diciamo perplesso.
Va bene così Finn? Cool
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 28, 29, 30  Successivo
Pagina 8 di 30

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it