Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Agile e ISO 9001

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mach
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/14 10:16
Messaggi: 3
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 10:53 am    Oggetto: Agile e ISO 9001 Rispondi citando

Salve,
di recente l'azienda per cui lavoro (sviluppo software) ha implementato un nuovo processo di lavoro Agile e fra breve avremo la verifica della certificazione; il problema fondamentale di questa metodologia è la quasi totale assenza di documentazione soprattutto per i momenti di verifica e validazione.

qualcuno sa darmi un indicazione sulla forma che devono avere le registrazioni e su come coniugare approccio agile e certificazione ISO ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 21, 2014 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Intanto ti saluto e ti do il benvenuto su QualitiAmo, Mach.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 9:15 am    Oggetto: Re: Agile e ISO 9001 Rispondi citando

Mach ha scritto:
Salve,
di recente l'azienda per cui lavoro (sviluppo software) ha implementato un nuovo processo di lavoro Agile e fra breve avremo la verifica della certificazione; il problema fondamentale di questa metodologia è la quasi totale assenza di documentazione soprattutto per i momenti di verifica e validazione.

qualcuno sa darmi un indicazione sulla forma che devono avere le registrazioni e su come coniugare approccio agile e certificazione ISO ?


Ciao Mach (vai a mach uno o mach due? Wink )...
Visto che nessuno degli specialisti di software e di "agility" (i cani qui non centrano) ti risponde apro io le danze.
Per la normativa le registrazioni non devono avere una forma prestabilita.
Sebben non sono né softwarista né esperto di data processing, credo che nel tuo processo agile da qualche parte nella nuvola o su un server o su un disco di backup le registrazioni ci sono.
Quando implementi un soft hai una versione. Magari ne hai 5 diverse al giorno, se non, per estremo, all'ora...
Ognuna si differenzia ma esiste. Ad ogni step hai un pezzo del tuo pacchetto che è stabile.
Dimostrare che hai le registrazioni è facilissimo se mi sai mostrare che tieni un registro (se è un registro virtuale mi basta che mi dimostri che lo puoi recuperare in ogni momento su necessità o richiesta) delle evoluzioni del tuo soft.
OK?
Se preferissi tenere un calepino, un diario, un foglietto (per me se è identificato e linkato è OK) dove a matita scrivi che lo sviluppo procede così e così e dal quale se ti chiedo di farmi vedere lo step x e tu mi fai vedere che hai lo step x-1 e lo step x io sono convinto che gestisci le registrazioni e ti metto OK.
Per documentazione si intende anche il file, il protocollo elettronico, un semplice file generato in automatico, basta che sia sensato, identificato e tracciabile.
OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Direi che la risposta di Dario è quella che ci voleva: coonfermo anche se non sono un tecnico di sviluppo SW, ma guarda caso ho preparato alla certificazione proprio una SW che fa software che poi devono essere sottoposti per l'approvazione ( con una procedura da guerre stellari) all'AMS (quelli dei videogiochi mangiasoldi).

Questi miei clienti non hanno carta che giri (quella igienica si, ma per altri scopi!)

Si tratta solo di "gestione della configurazione" (quello che Dario ti ha spiegato nel dettaglio), cioè hanno degli schemi a blocchi di progettazione complessiva del SW e per ogni progetto devono "solo" sviluppare alcuni dei blocchi e in certe sequenze (e poi metterci sopra le grafiche fatte da un outsourcer).

I loro sistemi sia di controllo qualità degli output intermedi e di salvataggio delle "versioni" e "release" sono ovviamente cibernetici e tutti tracciabili in base alla configurazione e al singolo blocco di sviluppo.

Per le gestioni tipiche di azienda qualsiasi, come la a gestione dei fornitori , del personale ecc ecc. usano lo stesso sistema di filing tracciabilissimo.

Anche gli ordini e loro continue varianti richieste dai Clienti sono salvati allo stesso modo e nominati i files con la versione corrispondente alla variante d'ordine stessa (dato che il Cliente, spesso, torna indietro e ritorna alla versione ennesima e la devi conservare bene per rintracciarla e ripartire da di là.

Spero di essermi spiegato, se no, ascolta Dario che ti ha descritto tutto lucidamente.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mach
Nuova recluta del forum


Registrato: 21/01/14 10:16
Messaggi: 3
Residenza: Firenze

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 8:29 pm    Oggetto: grazie Rispondi citando

Ciao e grazie a tutti per le spiegazioni che sono chiarissime e grazie alle quali sono oltre la metà del lavoro.
la parte che ora mi sta dando più noie è quella relativa alla tracciatura dei requisiti utente e d in particolare delle accettazioni, in pratica lato qualità mi viene chiesto di dimostrare che per ogni prodotto (nuovo o evoluzione) ci sia tracciato su un foglino che la direzione aziendale ha detto che abbiamo capito bene quello che bisogna fare; questo punto mi viene abbastanza difficoltoso più che altro perchè la direzione dice semplicemente che vuole vendere un nuovo prodotto e basta, sono poi gli analisti che elaborano il tutto.

altro problema è sui momenti di incontro, nell'agile ci sono riunioni giornaliere di 15 minuti per ogni gruppo di lavoro (7 nel mio caso), mi viene chiesto di avere 7 minute al giorno per tutti i giorni lavorativi, vi sembra normale ?

grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Gen 22, 2014 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mach, fatti furbo,
tu prepari un modulino precompilato (fai uno script Wink ) e poi, visto che non ha nulla a che fare con la qualità, maè una richiesta di pura burocrazia, lo visti una volta al giorno... Chiaro che se in un meeting esce qualcosa di qualitativamente utile e sensato, lo annoti (a matita, a tastziera, a registrazione audio, a video...) e ne tieni traccia. per i minutes puramente formali metti un "ok" con una nota che spieghi che OK=nessuna info di rileivo per la qualità del software in sviluppo...."...
OK?
Fare qualità non è mai fare carta o perdere tempo! Sei dei nostri Wink !!!
ciao.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Lun Gen 27, 2014 7:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma quanto è documentato il codice?

se il programmatore in fase di sviluppo dopo la riunione modifica il codice e lo commenta riportando la motivazione, la registrazione è avvenuta
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mar Gen 28, 2014 2:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Mach
Sto cercando anch'io di formalizzare la tecnica Agile.
Aggiungo alcune considerazioni. L'uso di un version manager con operazioni di check-in check-out consente di tracciare e registrare le variazioni.
Se si usano dei tools di documentazione del codice quali Doxygen (gratuito, basta cercare in rete) è possibile poi utilizzando degli file header costruiti all'uopo registrare la descrizione di tali variazioni in automatico ad ogni operazione di check-in check-out.
Ci sono poi diversi tool, anche gratuiti che consentono, di gestire sia il planning che le registrazioni dell'intero processo. Il tutto via browser; quindi basta predisporre una macchina anche non molto prestante come server da dedicare allo scopo. Sto provando ProjectorRia (anche questo gratuito) e non sembra male.
Va precisato però che la tecnica AGILE, non è sempre accettata/ammessa in situazioni specifiche come SW/FW destinati all'ambiente ferroviario, al medicale e al functional safety; in queste situazioni si devono adottare delle varianti alla tecnica originale.

C'è però un aspetto che non mi convince nel tuo post.
La tecnica AGILE, proprio per la premessa del post iniziale non è rigida riguardo le registrazioni. Questo vale per i requisiti di ingresso: essendo una tecnica di tipo evolutivo i requisiti "reali" saranno disponibili a lavoro pressoché ultimato. E fin qui ci siamo. A me però risulta che i piani di verifica e validazione siano basilari, un punto di forza della tecnica. Ed è su questo che non mi ritrovo.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it