Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Quei nostri giovani poco adatti al lavoro

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 3:25 pm    Oggetto: Quei nostri giovani poco adatti al lavoro Rispondi citando

Pochi i ragazzi che arrivano all’assunzione attraverso gli stage.
Il 47% di chi cerca personale ammette: non troviamo competenze.
L'articolo è tratto da: "Il Corriere della Sera".
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi piacerebbe sapere "cosa" cercano e "cosa" è offerto.
E' comunque un argomento delicato; un numero percentuale dice poco oltre al fatto che evidentemente e banalmente c'è qualcosa che non va.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che le basi ci siano, e le competenze specifiche debbano essere acquiste... Chissà come mai non si investe quasi mai nella formazione del personale! Io parlo per esperienza personale: i corsi di formazione me li sono fatti da solo, come per il resto mi sono arrangiato sempre a imparare ciò che riguardava tutte le mie mansioni. (Inoltre, qui, da diversi anni, si assumono le persone in base alla retribuzione più bassa possibile e non rispetto all'apporto che possono dare all'azienda.)
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esattamente. Ho come l'impressione si cerchi personale altamente specializzato, ma a basso costo. Si evitano così i corsi di formazione intanto.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uno dei problemi è la distanza che c'è ancora tra la formazione accademica e i bisogni del mercato.
Il processo evolutivo del mondo accademico, troppo autoreferente, troppo politicizzato (e ho detto troppo) è appena iniziato.
Un esempio che purtroppo non è stato subito seguito è quello del modello della formazione che vivo. Un sistema voluto fortemente e quindi anche pagato (chi paga spesso comanda) dal padronato che chiedeva, sono ormai passati 12 anni dalla sua creazione, professionisti con una laurea triennale pronti per essere immessi nel mercato del lavoro.
Specialmente ingegneri e architetti all'inizio. Il modello sta nell'avvicinare l'università al mondo reale premettendo che le matricole provengano non dalla filiera scuole medie - licei, ma dalla filiera apprendistato, scuola superiore, avendo quindi già la conoscenza della professione pratica. Inoltre, durante la formazione accademica gli studenti lavorano su progetti in azienda (fanno quindi già in formazione stage e entrano nelle aziende, capiscono, soffrono il mercato, si abituano). Oltre l'80% dei laureati ha un'occupazione entro il primo anno dalla laurea (di regola entro 3...4 mesi cfr. l'allegato statistico a http://www.supsi.ch/home/supsi/numeri.html ). Ci sono 9 università che seguono questo modello e tutte possono vantare questi risultati. Per critiche, domande o approfondimenti, chiedetemi e appena riesco rispondo.
Il mercato chiede e ottiene se la scuola è vicina al cliente e si interessa di cosa desidera il mercato del lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

La prima domanda che mi viene è:
si deve già scegliere la propria professione a che età?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
La prima domanda che mi viene è:
si deve già scegliere la propria professione a che età?


Ecco perchè una delle mie idee sarebbe scuola dell'obbligo aumentata di altri due anni: in pratica il primo biennio di superiori lo trasformerei in quarta e quinta media.
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

avrei molto da scrivere ma riporto solo alcuni spunti:

1) in un momento di crisi (vera o presunta/indotta) e contemporaneo aumento dell'età pensionabile le aziende si trovano con personale in esubero e sarà così fino a quando la situazione non si stabilizzerà e potrà riprendere il ricambio generazionale

2) creare posti di lavoro per i giovani significa, ora, toglierne a quelli che non sono più giovani. Il vero obiettivo sarebbe creare posti di lavoro (ricordiamoci che abbiamo che gli esodati, chi ha perso il lavoro etc)

3) le nostre aziende navigano a vista, figuriamoci se sanno dire cosa gli servirà fra tre o cinque anni ovvero il tempo di conseguimento di un titolo universitario.

4) dubito anche che sappiano realmente cosa cercano e per questo non lo trovino.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
La prima domanda che mi viene è:
si deve già scegliere la propria professione a che età?


Si "può", non si "deve". Hai ragione a chiederlo, Guerra, perché se hai figli o se sei coinvolto nell'orientamento dei ragazzi scopri che oltre all'età critica e al grado di maturazione c'è anche il peso della scelta di un futuro incerto.
Oggi per fortuna ci sono molte cosiddette "passerelle" che permettono di imboccare una via e poi di riorientarsi senza perdere tempo o perdendone poco.
Io ho seguito le scelte dei miei tre figli e di figli di parenti. Supportarli è stato pesante e impegnativo. Capire i ragazzi, le loro insicurezze, assecondarli consigliandoli ma mai imponendosi è dura. Sbaglio? Non sbaglio?
Incitarli ma mai obbligarli! Spiegare loro che ogni scelta, se convinta e guidata dalla passione porta a frutti bellissimi non è sempre facile.
Poi non si deve dimenticare che nella vita si cambia lavoro almeno 3...4 volte e in futuro sarà sempre più così. Cambiamenti sia di gerarchia, verticali, orizzontali, magari completamente d'ambito.
Mai avere paura di cambiare! Abituarsi a cambiare e a scoprire con sorpresa nuove situazioni permette di scoprire che ci sono albe ogni 24 ore, primavere ogni 12 mesi...
Questione di atteggiamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Condivido ciò che dici Dario, però non siamo tutti uguali.
Consigliare e fare un passo indietro non è facile; la scelta è essenziale sia fatta personalmente. Solo così si potrà far carico della responsabilità che questa scelta comporta e solo così la potrà sentire sua completamente.
Non tutti hanno le idee chiare dal primo momento, perciò chiedevo e mi chiedevo:
"deve"
tu giustamente dici "può".
Però un percorso come lo hai descritto tu
Dario ha scritto:
dalla filiera apprendistato, scuola superiore, avendo quindi già la conoscenza della professione pratica

sembra più vicino al "deve".

Concordo anche con 2p (nick name impronunciabile Surprised ).
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Templ1971
Nuova recluta del forum


Registrato: 08/01/14 19:28
Messaggi: 16
Residenza: Toscana

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Io credo che le basi ci siano, e le competenze specifiche debbano essere acquiste... Chissà come mai non si investe quasi mai nella formazione del personale! Io parlo per esperienza personale: i corsi di formazione me li sono fatti da solo, come per il resto mi sono arrangiato sempre a imparare ciò che riguardava tutte le mie mansioni. (Inoltre, qui, da diversi anni, si assumono le persone in base alla retribuzione più bassa possibile e non rispetto all'apporto che possono dare all'azienda.)


Quoto pienamente!
La formazione, soprattutto di carattere tecnico, dovrebbe rappresentare un punto di forza e di sviluppo per qualsiasi realtà aziendale...
_________________
Alea iacta est
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Gen 16, 2014 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto pure io..l'ho appena scritto ualche minuto fa in un'altra discussione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it