Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Crea il sistema e la cultura verrà di conseguenza
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Finn_74 ha scritto:
cioè che "spiare" una persona per capire come è e come si comporta è sbagliato a priori qualsiasi sia lo scopo o l'intenzione e qualsiasi siano i mezzi che uso.


Beh, ma se uno scrive pubblicamente su un social oppure ti ha incluso nella sfera di persone che possono avere libero accesso a ciò che scrivi non è propriamente "spiare" perché quella persona ti racconta qualcosa liberamente, di sua spontanea iniziativa.
Diverso, ovviamente, è il discorso che riguarda i minori che andrebbero sempre e comunque protetti (ma dovremmo iniziare una discussione differente).

Anche il discorso di Dario è corretto: ci sono persone incredibili con profili ai quali non avrei dato una lira e viceversa (meno comune).

La rete ti permette di avere sensazioni più che certezze e non è detto che queste sensazioni si rivelino corrette con una conoscenza più approfondita.
Proprio per questo mi fa paura che qualcuno possa decidere di aver capito tutto di me solamente per una frase scritta su FB. Se fossi certa che chi mi legge applica un filtro, forse non avrei problemi ad esternare pubblicamente certe cose ma temo non sia così e devo per forza riflettere prima di scrivere qualsiasi cosa che poi resterà pubblica in rete.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Beh, ma se uno scrive pubblicamente su un social oppure ti ha incluso nella sfera di persone che possono avere libero accesso a ciò che scrivi non è propriamente "spiare" perché quella persona ti racconta qualcosa liberamente, di sua spontanea iniziativa.
Diverso, ovviamente, è il discorso che riguarda i minori che andrebbero sempre e comunque protetti (ma dovremmo iniziare una discussione differente).


Certo!se tutti scrivessero con la coscienza di ciò che stanno difondendo si ma dubito che sia così per tutti.
Secondo me si scrive con troppa leggerezza sui social non ricordando che negli amici si mettono spesso anche colleghi che amici non sono e conoscenti vari.
Non è spiare in effetti e per quello l'ho scritto virgolettato.


In ogni modo anche se io ingenuamente scrivo cose che un'altro legge senza pensarci, trovo lo stesso squallido che "quell'altro" legga ciò che scrivo solo con il proposito di ottenere qualcosa da me.

Sbaglio?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, cari colleghi, per le riflessioni che ne escono!
Io litigo con mia figlia, che studia a Milano medicina (veterinaria) e dice che lei non si farà mai (mai... eheh, vedremo) il profilo FB che poi tutti si fanno i caxxi tuoi e tutti sanno tutto di te...
Litigo in senso buono.
Ha 25 anni e non ha FB. Incredibile! No. Corretto! Rispetto il suo ideale di rimanere un po' in ombra.
non la smuovo nemmeno dicendole che crei un finto profilo solo per conoscere il tool.
Ma sono contento che ora sia sui libri per l'esame di domani e non su FB a cazzeggiare.
Ma le iscrizioni ai suoi corsi che tiene nei fine settimana li pubblicizzo io sulla pagina FB che ho creato io e le ha portato già molti clienti...
Ma va benone così!
A propos, non devo nascondermi... www.facebook.com/famigliagiandeini e è una parte di noi (noi)... Bellissima giornata a tutte/i !
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Dario fa i complimenti a tua figlia che dimostra di essere una persona seria e concreta. ok_0

Mi auguro che anche le mie figlie arrivino a pensare la stessa cosa.

Poi, sia chiaro, non sono una persona ottusa contraria al progresso e che impedirà alle mie figlie l'uso dei social, mi auguro però di essere in grado di fargli capire quale è il modo giusto di usarli.

Come ha detto Guerra non si deve demonizzare il mezzo ma l'uso che se ne fa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Finn_74 ha scritto:
In ogni modo anche se io ingenuamente scrivo cose che un'altro legge senza pensarci, trovo lo stesso squallido che "quell'altro" legga ciò che scrivo solo con il proposito di ottenere qualcosa da me.

Sbaglio?


No. Se le informazioni vengono utilizzate per manipolare in qualche modo le persone non sbagli assolutamente.

dario ha scritto:
A propos, non devo nascondermi... www.facebook.com/famigliagiandeini e è una parte di noi (noi)... Bellissima giornata a tutte/i !


Grazie a te, Dario! Anche rivelare o meno cose che appartengono (più o meno) alla nostra sfera privata fa parte del carattere di ognuno di noi.
C'è chi lo fa con facilità e chi non lo farebbe nemmeno sotto tortura (io appartengo a questo secondo gruppo ed è sempre una piccola sofferenza quando qualcosa appartenente alla mia sfera personale esce - per qualche motivo - pubblicamente). Sono sempre stata così, è carattere.

Non c'è un modo giusto o sbagliato di procedere e ne ho parlato tante volte con un caro amico che, invece, la pensa in maniera diametralmente opposta.
Alla fine abbiamo deciso che nessuno dei due ha ragione ma che i social sono strumenti da utilizzare a seconda di come siamo fatti ed è giusto così. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefania ha scritto:
i social sono strumenti da utilizzare a seconda di come siamo fatti

Non è obbligatorio avere un profilo; ritengo però possa essere discutibile il motivo per il quale hai deciso di non averlo (o averlo).
E' un'opportunità. Può essere un potente strumento di visibilità e condivisione. Ha i suoi filtri, basta fare attenzione.
"this machine does not have a brain use your own"
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Non è obbligatorio avere un profilo; ritengo però possa essere discutibile il motivo per il quale hai deciso di non averlo (o averlo).
E' un'opportunità. Può essere un potente strumento di visibilità e condivisione. Ha i suoi filtri, basta fare attenzione.
"this machine does not have a brain use your own"


Infatti ne abbiamo uno pubblico come QualitiAmo. Per ora averne uno privato non mi interessa ed è una decisione che ho ponderato. Smile
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Stefania, quel
Guerra ha scritto:
ritengo però possa essere discutibile il motivo per il quale hai deciso di non averlo

era impersonale, non rivolto a te. Smile
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi faccio un esempio.
Secondo voi per vendere è meglio essere simpatici o antipatici?

Non rispondete, ormai è del tutto insignificante, perché i moderni sistemi di vendita prevedono la profilazione del cliente tramite, ove possibile, la raccolta di informazioni su internet

La raccolta non serve affatto per violare la privacy, ma per capire quali siano le esigenze più comuni e quindi prepararsi alla vendita.

Non si vende perché si è amici, al massimo diventi amico del cliente dopo che hai venduto (come dice giustamente Stefania nel lavoro non c'è amicizia)

Perché parlo di vendita? Perché noi della qualità siamo abituati a chiamare cliente colui che arriva dopo di noi nei processi e se c'è un cliente... c'è un venditore.

E qui mi ricollego alla difficoltà di farsi ascoltare dal middle manager: se volessi farmi ascoltare dovrei in qualche modo cercare di risultare credibile, utile, autorevole e, per fare questo, non basta dire sono il RQ.
E' chiaro che servono doti di comunicazione, ma devo cercare di parlare la loro lingua e in qualche maniera condividere i loro interessi (guardate che funziona così anche con la/il fidanzata/o e non ditemi che è violazione della privacy Smile )

In tal senso, una proposta di cambiamento che renda la vita del mio interlocutore più gradevole sarà probabilmente più facilmente accettata, ma solo se chi propone è considerato come autorevole.

E' il motivo per cui Paolo inizialmente scriveva che non si riesce a fare niente con interventi calati dall'alto: se chi vi parla è un consulente freddo e sconosciuto, potrà fare lezione, non risolvere problemi aziendali.

Vi faccio un altro esempio: avete inviato qualche curriculum o avete fatto qualche colloquio di lavoro ultimamente? Bene, avrete scritto e detto che siete bravi e belli vero (non negate)?
Sapete cosa avrà fatto l'azienda appena prima o appena dopo che avete parlato con lei? Ha cercato sui social di capire chi siete, cosa avete fatto e cosa ne pensano le persone di voi e magari vi trova in mutande ubriachi. Ma la cosa più bella che trova è come parlate con la gente e cosa si dice di voi

Pensate di sfuggire alla logica facebook? Se lo dite voi... Solo leggendo questo forum si potrebbe fare una profilazione di cui non avete neanche idea.

Grande opportunità per chi fa qualità per capire bene cosa vogliono i clienti che, in fondo in fondo , sono persone fisiche.
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

... Ma è evidente che l'azienda va anche a vedere i social network nel 2014, ma sta a me dire subito che ho profili su social network e che sono coerenti e che non ho sparato cavolate nella lettera di motivazione o nel CV.
Altrimenti sarei anacronistico.
Fare il "profiler" non è una cosa facile. Non mi fermerei a quello che leggo su un forum senza voler conoscere la persona, se davvero mi interessa.
Ma questo grado di approfondimento (dopo un colloquio e magari un assessment) andare a verificare costa e lo si fa solo per profili alti! E si beccano anch così delle cantonate bestiali.
Conoscere le persone è un'arte.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Massimo, io con linkedin e FB ci vado sempre cauto.
Devi conoscere la persona non per quello che scrive in FB o linkedin, che io ti posso creare un profilo che ti frega dall'inizio!
Se parliamo di impresa, di fare impresa, le cosine di linkedin e FB contano un centesimale.
Conosco un sacco di manager in gambissima (se vuoi buttiamo via qualche giornata e facciamo un test) che hanno profili sia FB che linkedin che se li tieni in considerazione ti convinci che quelle persone sono pazze o da bannare...
Io ho creato i profili sui social network per motivi miei e non ho nessun timore che qualcuno mi venga a dire che sono un potenziale alcolizzato perché ho pubblicato una bella foto di una serie di boccali di birra scrivendo "che buona"!
Me lo dici, discutiamo, ti spiego. Se sei serio vai oltre l'attimo, il "post" del momento, che dice tutto o nulla, tutto e nulla!
Troppe volte si banalizza e si utilizza solo il "cappello rosso" di De Bono reagendo emotivamente. Bello! Ma è solo una reazione emotiva.
Giustissimo quello che dici.
se scrivo su FB sono anche disposto (anzi che bello) a parlare in prima persona!
Tre o quattro anni fa credevo che essere su linkedin ti facesse ricevere decine di proposte di lavoro e essere su FB fosse una caxxata bestiale.
Oggi ti dico che da FB ho già ottenuto lavori, mandati, amici (veri amici che prima non conoscevo) invece con linkedini ci faccio altro.
Solo per riportare un'esperienza reale. Non per sentito dire.


Ne parliamo quando vuoi Dario, qui sul forum
Discutere esperienze reali permette di far comprendere meglio a tutti come sono effettivamente le cose e che opportunità offrono.

Ciao
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 10:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
... Ma è evidente che l'azienda va anche a vedere i social network nel 2014, ma sta a me dire subito che ho profili su social network e che sono coerenti e che non ho sparato cavolate nella lettera di motivazione o nel CV.
Altrimenti sarei anacronistico.
Fare il "profiler" non è una cosa facile. Non mi fermerei a quello che leggo su un forum senza voler conoscere la persona, se davvero mi interessa.
Ma questo grado di approfondimento (dopo un colloquio e magari un assessment) andare a verificare costa e lo si fa solo per profili alti! E si beccano anch così delle cantonate bestiali.
Conoscere le persone è un'arte.


E secondo te perché un profilo FB (per fare un esempio) vale 100 dollari se si prendono cantonate?
Ne parliamo quando vuoi
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

massimobolla ha scritto:
E qui mi ricollego alla difficoltà di farsi ascoltare dal middle manager: se volessi farmi ascoltare dovrei in qualche modo cercare di risultare credibile, utile, autorevole e, per fare questo, non basta dire sono il RQ.


Se è per questo non basta nemmeno guardare il profilo internet dell'interlocutore e dire che si tifa per la stessa squadra. Wink

Credibilità e autorevolezza derivano dal lavoro che si fa che deve essere ottimo, dall'esempio che si riesce a fornire in ogni momento della propria vita e dalla fiducia che si riesce a stimolare in chi ci ascolta.

Tutto qui, dunque?

A parole certamente, ma ci sono ben poche persone che riescono a fare queste semplici cose perché significa ragionare sui benefici di lungo termine e non sulle "vendite" che puoi realizzare nell'immediato. Significa seminare e poi aspettare il momento giusto per raccogliere i frutti. Significa investire su se stessi e mettere nella faretra tutte le frecce (gli strumenti) per poter scegliere quello giusto quando ci servirà. Significa pretendere da noi per primi ciò che pretendiamo dagli altri. Una cosa più facile a dirsi che a farsi.

Facebook è uno strumento, come tanti altri. Paolo ti direbbe che faceva la stessa cosa 40 anni fa parlando con le persone di calcio, fidanzate e bambini. Non aveva FB ma conosceva bene i segreti della comunicazione e li usava nella maniera giusta.

massimobolla ha scritto:
In tal senso, una proposta di cambiamento che renda la vita del mio interlocutore più gradevole sarà probabilmente più facilmente accettata, ma solo se chi propone è considerato come autorevole.


Su questo siamo perfettamente d'accordo. C'è da chiarire, però, cosa si intenda per autorevole.

massimobolla ha scritto:
Sapete cosa avrà fatto l'azienda appena prima o appena dopo che avete parlato con lei? Ha cercato sui social di capire chi siete, cosa avete fatto e cosa ne pensano le persone di voi e magari vi trova in mutande ubriachi. Ma la cosa più bella che trova è come parlate con la gente e cosa si dice di voi

Pensate di sfuggire alla logica facebook? Se lo dite voi... Solo leggendo questo forum si potrebbe fare una profilazione di cui non avete neanche idea.


E qui sono d'accordo con Dario. C'è sempre qualcuno più furbo di noi. Scopro che usi il mio profilo FB per "manipolarmi"? Se ho i mezzi necessari per difendermi, lo uso per fregarti.
Chi ha vinto?

dario ha scritto:
Fare il "profiler" non è una cosa facile. Non mi fermerei a quello che leggo su un forum senza voler conoscere la persona, se davvero mi interessa.
Ma questo grado di approfondimento (dopo un colloquio e magari un assessment) andare a verificare costa e lo si fa solo per profili alti! E si beccano anch così delle cantonate bestiali.
Conoscere le persone è un'arte.


Infatti. Tutti i metodi funzionano se una persona non capisce che li stai utilizzando in maniera forzata. Una volta sembrava che la chiave per conquistare la fiducia degli altri fosse la PNL, oggi studiamo profili FB ma gli uomini, a volte, sono molto più complessi di come sono soliti apparire sui social network.

Tu dici che puoi profilare le persone per ciò che hanno scritto su questo forum, ed è vero, ma in questo momento ognuno di noi, con le tecniche che conosce, può fare la stessa cosa con te. Come vedi, siamo pari se ci limitiamo a questo a meno di non partire dalla supposizione che gli altri abbiano letto meno libri e siano, quindi, disarmati.

Il metodo funziona sicuramente con moltissime persone (gli americani - del resto - lo usano da anni) ma credo che possa fare danni enormi se ti trovi davanti la persona sbagliata. Io, ad esempio, non ritengo né autorevole né degno di fiducia qualcuno che sta usando le poche informazioni raccolte su di me per cercare di portarmi dalla sua parte. Se un venditore mi mette la mano sulla spalla e mi chiama per nome riconosco i segnali canonici che sta cercando di fregarmi e scappo a gambe levate.
Al contrario, riconosco un lavoro fatto bene e una persona seria e mi bastano per concedere la mia fiducia.
In fondo credo che sia sempre stato così, le altre sono scorciatoie che funzionano, non lo nego, ma funzionano in certi contesti.

Sono le tecniche adottate da sempre dai politici ma se le conosci non ne subisci il fascino...
Però funzionano, oh se funzionano!
Citazione:
"Governare è fare credere"

E' Machiavelli. Lui l'aveva capito già un bel po' di anni fa.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

massimobolla ha scritto:


E secondo te perché un profilo FB (per fare un esempio) vale 100 dollari se si prendono cantonate?
Ne parliamo quando vuoi


Non ho mai avuto paura a dichiarare la mia ignoranza e a chiedere...
non so cosa significhi, sorry, "un profilo FB vale 100 dollari" .
Cosa si intende?
Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mer Gen 15, 2014 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
mi piace parlare per esempi, ma prima sgombriamo il campo da eventuali equivoci:

la lettura dei comportamenti delle persone non serve per farsi i fatti altrui (al di là delle implicazioni legali) ma per capire come comportarsi nella maggioranza dei casi.

Questo significa (faccio solo un semplice esempio, non prenderlo come caso da discutere) che se leggo questo forum trovo che la maggioranza dei partecipanti segnala una scarsa attenzione da parte dei manager nei confronti della qualità.

Se vado su un eventuale forum, blog o social, chiamalo come vuoi, di questi manager, posso provare a capire quale siano i motivi per cui ciò avvenga e cosa pensano della qualità. E' facile leggere che si lamentano della carta, dei vincoli, ecc...

Da queste osservazioni, spesso su persone che non conosco, traggo delle conclusioni e baso le mie strategie che, se sono basate su rilevazioni corrette, hanno probabilità di successo.

Quando poi parlo con una persona fisica, sapere che ha degli interessi mi può aiutare, o no? Se le informazioni uno le pubblica su FB è perché vuole che gli altri lo sappiano, non il contrario.

Se assumi una persona gli chiedi dove ha lavorato, ma anche che problemi ha risolto e cosa ne pensa di lui il datore di lavoro precedente, vero?

Si chiama marketing? Chiamiamolo come vogliamo, ma è così.

La raccolta di informazioni è soggetta ad errori o addirittura falsità da parte di chi le informazioni le fornisce. E allora? Non dobbiamo fare la soddisfazione del cliente? Se riteniamo che chiedere al cliente significa registrare menzogne, perché lo facciamo?

Dalla logica FB non se ne esce, cambiano i target, non le tecniche.

Anch'io posso essere e VOGLIO essere profilato, raggiunto, letto e lo stesso lo vuoi tu se desideri avere forumisti, sponsor, ecc...

I social oggi sono lo strumento più bello che una persona che si occupa di qualità può imparare ad usare studiando le ultime tecniche del marketing americano ed adattandole al nostro modo di pensare: la dobbiamo smettere noi della qualità di pensare di essere i più bravi perché facciamo ciò che dice la ISO, perché se leggiamo questo forum scopriamo che il nostro peso in azienda è pari al 2 di picche.

Dobbiamo farci ascoltare dai collaboratori e dobbiamo capire cosa vuole il cliente.

Impariamo da chi, da decenni, ha studiato come fare queste cose anche se non le ha chiamate qualità.

Lascia stare la PNL, è comunque una tecnica anni 70 e il mondo, nel frattempo, è cambiato.

Possiamo invece fare una cosa, quella che fanno le aziende che falliscono: pensare che siamo bravi e belli, con il prodotto migliore e che sono i clienti a non capire niente.

Ci vuole cambiamento, per noi e comunque perseverare verso la soddisfazione dei bisogni del cliente, senza se e senza ma.

Un'ultima cosa relativa a cosa direbbe Paolo: sono convinto che, 40 anni fa, quando certi mezzi non c'erano (e la ISO 9000 nemmeno), si faceva un lavoro sulle persone che era veramente bello. Ora sono cambiate le tecniche, ma le persone sono quelle di 40 anni fa e come tali vanno trattate.

Per essere autorevole devi fare un ottimo lavoro, ma servono persone che confermino che il tuo lavoro è fatto bene. Serve il giudizio del cliente o del collaboratore altrimenti sono solo parole al vento. Smile
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it