Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Crea il sistema e la cultura verrà di conseguenza
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Lun Dic 30, 2013 2:01 pm    Oggetto: Crea il sistema e la cultura verrà di conseguenza Rispondi citando

Questo articolo (traduzione automatica) propone un iter alquanto insolito rispetto ai suggerimenti che troviamo solitamente nell'ambito del management perché parte dalla costruzione di un sistema (in questo caso un sistema lean) e poi si concentra sulla creazione della cultura necessaria per sostenerlo.

Cosa ne pensate? Apriamo una discussione?
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Dic 30, 2013 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Alberto,
OK, apriamo una discussione se pensi che possa interessare

Io volevo solo dire che c'è una terza via: per far partecipare TUTTI al CAMBIO CULTURALE e non partire dal basso, come fa questo che ha tanta esperienza nell'applicazione dei concetti e delle prassi del Lean Thnking americano (i suoi metodi nella nostra realtà, sarebbero già un'altra cosa del tutto diversa, credo).

Io ho dettagliato passo passo questa terza via e presto la leggerai anche tu.

Ti dirò che l'ho applicata, infatti, dove avevano fallito diversi progetti Lean, pensati dall'alto (o dal solito consulente illuminato) e delegati dall'alta direzione, che non si "vuole mischiare con queste cosette", a qualche cireneo (tipo RGQ) con credibilità zero agli occhi del furbissimo middle management.

Costoro (i Middle Managers = i capi funzione) annusano l'aria come dei segugi per capire quanto ci crede la Direzione: se constatano che, come al solito, l'interesse è zero (quasi sempre) non muovono un muscolo della faccia e fanno fallire qualsiasi tentativo di cambiamento della baracca.

... altro che partire dal basso: "se non ci crede il CAPO , vuoi che ci creda io?"

...e tutti a tutti i livelli hannno un solo pensiero: " ...ma a me che cosa me ne viene in tasca?"

Ciao e cari auguri di buon anno

Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Gen 02, 2014 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon tutto! 2014 iniziato eccoci a continuare quste bellissime discussioni.

Che pensare?
Se devi raggiungere una serie di obiettivi di cambiamento (spsso si tratta della sopravvivenza) devi per forza puntare al traguardo!
Se non va con un metodo allora va con l'altro. Se non va "lasa perd" = lascia perdere (i manager di Paolo spesso sono quelli che fanno la differenza, quelli che se ben scelti e bravi ti portanoi risultati).
Non c'è il Metodo, ma i metodi.
Gestire un'organizzazione è una cosa complessa. Non ci sono ricette da seguire, ma ci sono strumenti da scegliere con cura, implementare con sensibilità e utilizzare con intelligenza.
troppo sovente manca la cura, la sensibilità e l'intelligenza.

Per fortuna ci sono anche bravi coach, consulenti di valore e direzioni che sanno definire strategie adatte.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 11:18 pm    Oggetto: Lean Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Ciao Alberto,
OK, apriamo una discussione se pensi che possa interessare

Io volevo solo dire che c'è una terza via: per far partecipare TUTTI al CAMBIO CULTURALE e non partire dal basso, come fa questo che ha tanta esperienza nell'applicazione dei concetti e delle prassi del Lean Thnking americano (i suoi metodi nella nostra realtà, sarebbero già un'altra cosa del tutto diversa, credo).

Io ho dettagliato passo passo questa terza via e presto la leggerai anche tu.

Ti dirò che l'ho applicata, infatti, dove avevano fallito diversi progetti Lean, pensati dall'alto (o dal solito consulente illuminato) e delegati dall'alta direzione, che non si "vuole mischiare con queste cosette", a qualche cireneo (tipo RGQ) con credibilità zero agli occhi del furbissimo middle management.

Costoro (i Middle Managers = i capi funzione) annusano l'aria come dei segugi per capire quanto ci crede la Direzione: se constatano che, come al solito, l'interesse è zero (quasi sempre) non muovono un muscolo della faccia e fanno fallire qualsiasi tentativo di cambiamento della baracca.

... altro che partire dal basso: "se non ci crede il CAPO , vuoi che ci creda io?"

...e tutti a tutti i livelli hannno un solo pensiero: " ...ma a me che cosa me ne viene in tasca?"

Ciao e cari auguri di buon anno

Paolo



Difficile uscire dallo schema di Paolo.
Vale per qualsiasi sistema si voglia realizzare e che si interrelazioni con il middle management, la burocrazia.
Coinvolgere tali in qualsiasi cosa richiede una attenta analisi dei loro bisogni personali (di solito non fare niente e rischiare ancora meno) e cercare di "vendergli" la soluzione a loro problemi.

Ottima soluzione, attualissima, per acquisire informazioni che possono essere utili per comunicare con loro è sbirciare su Linkedin e facebook alla ricerca di informazioni che potrebbero essere utilizzate per capire quali tasti toccare, se hanno problemi personali, speranze, ambizioni, obiettivi...
Lavorando sul lato psicologico è forse possibile coinvolgerli in cambiamenti organizzativi e culturali: ci vuole molta esperienza però!
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 9:41 am    Oggetto: Re: Lean Rispondi citando

massimobolla ha scritto:
Ottima soluzione, attualissima, per acquisire informazioni che possono essere utili per comunicare con loro è sbirciare su Linkedin e facebook alla ricerca di informazioni che potrebbero essere utilizzate per capire quali tasti toccare, se hanno problemi personali, speranze, ambizioni, obiettivi...


Mi viene da dire che è per questo che non possiedo account personali sui social network. Wink

Tornando seri, credo che se una persona esterna problemi lavorativi personali su un social network sia semplice anche parlarle a tu per tu perché non vedrà l'ora di sfogarsi, di confrontarsi, di dialogare con qualcuno che possa aiutarla a risolverli. Secondo me è meglio scegliere questa seconda strada per ottenere qualcosa perché, probabilmente, la persona scrive sui social ciò che non si sente di dire a tu per tu nell'ambiente di lavoro e bisogna capire perché.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
massimobolla
Apprendista forumista


Registrato: 20/01/12 13:46
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 10:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Stefania,
le persone ti parlano liberamente quando si fidano e se ti vedono come un collega che desidera "imporre" un cambiamento (a ragione o a torto) non si apriranno mai, ma sai cosa faranno?

Andranno su Linkedin a dire che sono grandi manager e su facebook a lamentarsi e a dire che non vedono altro che arrivi venerdì sera.

Profilare gli utenti di un social serve per fargli proposte, pubblicità: un RQ che dovrebbe essere abituato ad analizzare i motivi della soddisfazione o insoddisfazione del cliente, dovrebbe anche essere capace di raccogliere queste informazioni ed utilizzarle per fare proposte con maggiore appeal.

Se sai come passano il sabato e la domenica queste persone, forse riesci a diventargli amica: che ne dici?
_________________
Massimo Bolla
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Non condivido affatto questo modo di procedere (se ho capito correttamente), cioè quello di "fare ricerche" sulle persone, anche utilizzando profili pubblici come quelli dei social network.
Assomiglia alla violazione della privacy di ciascuna persona.
Poi le informazioni vengono usate in teoria per uno scopo, poi in realtà per controllarle o "spiarle".
Spero di aver frainteso.
MB ha scritto:
Se sai come passano il sabato e la domenica queste persone

Perchè dovrei saperlo? Questa è la sua sfera privata.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Non condivido affatto questo modo di procedere (se ho capito correttamente), cioè quello di "fare ricerche" sulle persone, anche utilizzando profili pubblici come quelli dei social network.
Assomiglia alla violazione della privacy di ciascuna persona.
Poi le informazioni vengono usate in teoria per uno scopo, poi in realtà per controllarle o "spiarle".
Spero di aver frainteso.
MB ha scritto:
Se sai come passano il sabato e la domenica queste persone

Perchè dovrei saperlo? Questa è la sua sfera privata.


Condivido in pieno quanto scritto da guerra e da stefania e come lei sono felice di non comparire in nessun social.
Trovo triste dover, permettimi il termine, "spiare" la gente per riuscire ad ottenere qualcosa da loro.
E' la mentalità che vige ai giorni d'oggi e che prospera grazie ai social ed è veramente infelice e squallida a parer mio.
Se voglio conoscere una persona, capire come è fatta, e come posso ottenere qualcosa di poitivo da lei ci sono mille altri modi...in primis essere gentile con lei e capire quali sono le sue aspirazionii/inclinazioni.
Non ho bisogno di sapere cosa fanno il sabato e la domenica per farmele amiche...e se voglio saperlo glielo chiedo davanti ad un caffè.

Forse ci siamo dimenticati di avere una bocca fatta per parlare con gli altri e che sarebbe il caso di usarla molto più delle dita sulle lettere di una tastiera.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

A mio modo di vedere non si deve demonizzare lo strumento (social network), ma l'uso scorretto.
Lo strumento non è nè buono nè cattivo, è solo uno strumento.
L'importante per l'utente è non considerarlo un diario segreto, in quanto di segreto c'è ben poco.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
A mio modo di vedere non si deve demonizzare lo strumento (social network), ma l'uso scorretto.
Lo strumento non è nè buono nè cattivo, è solo uno strumento.
L'importante per l'utente è non considerarlo un diario segreto, in quanto di segreto c'è ben poco.


Certo guerra sono d'accordo anche in questo, hai perfettamente ragione.
Anche una pistola può essere un bellissimo soprammobile se tutti fossero così civili da non prenderla in mano e sparare agli altri al primo litigio. Very Happy

Si l'errore è come dici tu quello di non pensare alla velocità con cui la rete diffonde quello che tu pubblichi e l'uso che ne possono fare...si scrive un pò con troppa leggerezza sui social.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Funziona benissimo per discutere anche di temi importanti con persone vicine e lontane, ma impegnate e con le quali non riesci a farlo al bar.
Io lo uso anche per guardare le foto pubblicate da amici fotografi.
Ci sono certi paesaggi della mia città...
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Massimo, io con linkedin e FB ci vado sempre cauto.
Devi conoscere la persona non per quello che scrive in FB o linkedin, che io ti posso creare un profilo che ti frega dall'inizio!
Se parliamo di impresa, di fare impresa, le cosine di linkedin e FB contano un centesimale.
Conosco un sacco di manager in gambissima (se vuoi buttiamo via qualche giornata e facciamo un test) che hanno profili sia FB che linkedin che se li tieni in considerazione ti convinci che quelle persone sono pazze o da bannare...
Io ho creato i profili sui social network per motivi miei e non ho nessun timore che qualcuno mi venga a dire che sono un potenziale alcolizzato perché ho pubblicato una bella foto di una serie di boccali di birra scrivendo "che buona"!
Me lo dici, discutiamo, ti spiego. Se sei serio vai oltre l'attimo, il "post" del momento, che dice tutto o nulla, tutto e nulla!
Troppe volte si banalizza e si utilizza solo il "cappello rosso" di De Bono reagendo emotivamente. Bello! Ma è solo una reazione emotiva.
Giustissimo quello che dici.
se scrivo su FB sono anche disposto (anzi che bello) a parlare in prima persona!
Tre o quattro anni fa credevo che essere su linkedin ti facesse ricevere decine di proposte di lavoro e essere su FB fosse una caxxata bestiale.
Oggi ti dico che da FB ho già ottenuto lavori, mandati, amici (veri amici che prima non conoscevo) invece con linkedini ci faccio altro.
Solo per riportare un'esperienza reale. Non per sentito dire.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Per l'uso fotografico o pubblicitario è perfetto, è uno strumento pazzesco.
Per condividere foto come dici tu e confrontarsi con gli amici fotografi o per discutere insieme di libri, arte, ecc. è perfetto ma dovrebbe limitarsi a quello.

Io per discutere o chiacchierare con gli amici preferisco di gran lunga le mail o anche whatsup.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

massimobolla ha scritto:
Ciao Stefania,
le persone ti parlano liberamente quando si fidano e se ti vedono come un collega che desidera "imporre" un cambiamento (a ragione o a torto) non si apriranno mai, ma sai cosa faranno?


Ma se non si fidano di me è colpa mia, forse non ho spiegato a sufficienza il cambiamento di cui mi sto rendendo catalizzatore e non è guardando cosa scrivono su un social che le porterò a fidarsi.

massimobolla ha scritto:
un RQ che dovrebbe essere abituato ad analizzare i motivi della soddisfazione o insoddisfazione del cliente, dovrebbe anche essere capace di raccogliere queste informazioni ed utilizzarle per fare proposte con maggiore appeal.


Un bravo Responsabile Qualità, secondo me, DEVE parlare con le persone. E' fondamentale.
Certo, la prima cosa che avrai in cambio sarà quella di essere trasformato nell'ufficio reclami ma, con calma e pazienza, spiegherai qual è il tuo ruolo e in cosa puoi essere utile ad ognuna delle persone che decideranno di parlarti spontaneamente.
Le altre, quelle che non si fidano, arriveranno dopo, grazie al passaparola, e saranno quelle che ti daranno le soddisfazioni maggiori. Io ho lavorato sempre in questo modo, non ne conosco altri.

massimobolla ha scritto:
Se sai come passano il sabato e la domenica queste persone, forse riesci a diventargli amica: che ne dici?


L'amicizia non è mai scontata negli ambienti di lavoro ed è giusto che sia così. Io punto ad avere colleghi corretti e professionali e ad esserlo a mia volta. Se poi con qualcuno nasce un'amicizia, meglio ancora ma non deve essere un percorso obbligato per ottenere delle cose a livello professionale.

Come passo i sabati e le domeniche credo sia affare mio e che questo non debba riguardare né i colleghi, né i superiori. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Mar Gen 14, 2014 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Io invece parto proprio da un discorso di base diverso cioè che "spiare" una persona per capire come è e come si comporta è sbagliato a priori qualsiasi sia lo scopo o l'intenzione e qualsiasi siano i mezzi che uso.
Magari funzionerà anche alla fine con qualcuno, magari con persone più ingenue e semplici...ma lo trovo comunque davvero triste e squallido.

Ripeto se voglio capire coem comportarmi con una persona e come convincerla posso usare molti altri metodi.
Forse sarò un'idealista ma preferisco sempre essere corretto con gli altri e spiarli per un secondo fine è tutto tranne che corretto.

Ovviamente è un mio parere, non un accusa, ognugno è libero, nei limiti della legalità, di fare quello che meglio crede.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it