Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Indicatori analitici e indicatori sintetici
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo esempio Alessio! Grazie.
Per chi non sa cosa è un return on assets o un return on sales qualcuno riesce a sintetizzare gli acronimi? Io ne conosco poco più della metà ma alcuni ... Embarassed boh...
Ma il concetto è spiegato molto bene e fa capire cosa si intendeva con la differenza tra analitico e sintetico... perfetto! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

figurati! è sempre un piacere discutere su questo sito, veramente. anzi, grazie a voi!!! Very Happy
e poi dovremmo ringraziare Kaplan e Norton per la BSC e le mappe strategiche.....
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cavolo, vai a pensare quanto può essere utile un forum...
Ora ho veramente chiaro quello che si intende per indicatori sintetici ed analitici.
Un' ultima cosa però, sulla quale vorrei insistere...
Alessio ha (per sua predilizione e per la loro certa importanza) posto sempre l'attenzione su indicatori strettamente legati e vincolati all'apetto finanziario della gestione aziendale.
Vorrei che si chiarisse questo aspetto riferito anche ad indicatori classici della qualità, per intenderci quelli che ci dicono come stanno girando i nostri processi.
Mi spiego, il discorso fatto nell'esempio del ROE, peraltro bellissimo e chiarissimo, ma nel Quadro di gestione della Qualità, vanno definiti (almeno secondo quanto consiglaito nella 11097) tutti gli indicatori sintetici... non solo quelli legati all'aspetto finanziario...
Per cui immagino tutti quegli indicatori che servono a fare misurazioni sui processi aziendali, si potrebbe fare un esempio di scorporo di un tipo classico di indicatore di processo sintetico in più processi analitici... che poi in effetti possano condurre al drill down e quindi alla correzione di eventuali fuori controllo senza ingenti danni.

Ringrazio ancora tutti, lo staff ed in particolare Alessio per il chiarimento
e la consueta opportunità di crescita data a tutti coloro che frequentano il forum.

saluti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per cui immagino tutti quegli indicatori che servono a fare misurazioni sui processi aziendali, si potrebbe fare un esempio di scorporo di un tipo classico di indicatore di processo sintetico in più processi analitici... che poi in effetti possano condurre al drill down e quindi alla correzione di eventuali fuori controllo senza ingenti danni.

Hem... voleva essere una domanda Wink
ho proprio bisogno di vacanze Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ehm...Gibby...noi siamo stati tutti bocciati su questa storia degli analitici e sintetici mi sa che o ci dà una mano Alessio o siamo fritti. Embarassed

Ma cosa ti salta in mente di farci spremere le meningi con questo caldo??? Evil or Very Mad Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci sto pensando ma non mi viene in mente nulla. Sto ragionando, ad esempio, sul tasso di clienti fedeli che potrebbe essere l'indicatore sintetico ma non riesco a creare quelli analitici... :cry:
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

esempio con Cpk
Cpk ==> sintetico
analitici
media valori output del processo e trend
deviazione standard output del processo e trnd
LSC del processo e trend se si usano carte CUSUM
LIC del processo e trend se si usano carte CUSUM
n. difetti su totale campione
n. difetti su popolazione
ecc..

Indice di fidelizzazione del cliente (retantion rate - sintetico)
analitici
customer satisfaction index
churn rate (tasso di abbandono)
ecc.....

Ok? Very Happy
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Mer Lug 30, 2008 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi,
scusate...in effetti è troppo caldo...ma visto che mi tocca lavorare fino al 5 mi tiro dietro anche voi ... Twisted Evil

Grazie Alessio ... adesso ho tutto perfettamente chiaro, in effetti la tua risposta, peccando un po' di presunzione era quella che avevo in mente...
non trovavo l'indicatore di processo per poterla rendere esplicita...e finalmente fissarla...
La capacità di processo mi pare calzante a pennello.

Grazie ancora per il prezioso aiuto.

P.S.

dite che è caldo per riaprire ed approfondire un post sui SISTEMI PREMIANTI...come costruirne...con quali criteri... eccetera...
Vorrei davvero approfondire sta cosa, ma magari aspettiamo l'autunno ...che credo sia meglio.

Ciao e ancora grazie a tutti.

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it