Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Uguaglianza e libertà
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 12:45 pm    Oggetto: Uguaglianza e libertà Rispondi citando

"Che cosa vuole l’anarchico? La libertà: la libertà per sé e per gli altri, per tutta l’umanità. Vuole essere libero dall’influenza o dalla pressione delle finzioni sociali; vuole essere libero come quando è nato ed è comparso nel mondo, come deve essere secondo giustizia; e vuole questa libertà per sé e per tutti gli altri. Non tutti possono essere uguali di fronte alla natura: chi nasce alto, chi basso; chi forte, chi debole; uno più intelligente, l’altro meno… Ma da questo punto in avanti tutti possono essere uguali: solo le finzioni sociali fanno sì che ciò non avvenga. E proprio queste finzioni bisognava distruggere.
Bisognava distruggerle, dunque, ma non mi è sfuggito un aspetto importante: bisognava distruggerle a vantaggio della libertà, e tenendo sempre ben in vista la creazione della società libera. Perché il fatto di distruggere le finzioni sociali può servire sia a creare libertà, o a preparare la via alla libertà, sia a stabilire altre finzioni sociali diverse, ugualmente inique perché ugualmente finzioni. Era qui che bisognava fare attenzione. Si doveva trovare un modo d’azione, qualunque fosse la sua violenza o la sua nonviolenza (perché contro le ingiustizie sociali tutto era legittimo), con cui si potesse contribuire a distruggere le finzioni sociali senza, al tempo stesso, ostacolare la creazione della libertà futura; gettando anzi, nel caso fosse possibile, le sue basi."

FERNANDO PESSOA, IL BANCHIERE ANARCHICO
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho sempre pensato all'anarchico come ad un prigioniero di un concetto; perciò incatenato per l'eternità.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che l'anarchia sia un'utopia, perchè non siamo (e non saremo!) mai pronti per governarci da soli, senza nessun "bambinaio" super-partes che vigili su ciò che facciamo o non facciamo e intervenga per garantire una sorta di "giustizia terrena".
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
Ho sempre pensato all'anarchico come ad un prigioniero di un concetto; perciò incatenato per l'eternità.


Sì, sono d'accordo. Non condivido l'assenza di regole perché credo che una società civile si basi su regole condivise e abbia bisogno di qualcuno che le faccia rispettare.
In assenza di regole, tutti invocheremmo la libertà di fare ciò che vogliamo ma come la metteremmo se la mia libertà cozzasse contro quella di altri?

C'è, però, da dire un'altra cosa. Molti credono che "anarchia" significhi mancanza di ordine ma, in realtà, riflette una situazione nella quale manca qualcuno capace di guidare gli altri.
Per me le vere situazioni vicine all'anarchia si devono al fatto che una forma di potere risulta debole agli occhi delle persone, ad esempio perché non si assume le proprie responsabilità.

Attenzione! Non sto parlando di ciò che sta succedendo in questi giorni in Italia e che, forse, ha ispirato le parole riportate da Sly, perché credo che gli avvenimenti che vediamo sulle prime pagine dei giornali abbiano una regia ben chiara che con l'anarchia c'entra davvero poco.
Basterebbe ricordarsi chi fu accusato di aver tirato le fila di queste proteste nel 2012, vedere chi le sta cavalcando oggi (chi lo fa davvero, anche se sembra fare il contrario) e poi farsi delle domande su chi ne ricavi dei vantaggi concreti.

La gente non vuole casini. La gente non vuole blocchi. La gente vuole andare a lavorare e a fare gli acquisti di natale in tranquillità. La gente in questi giorni è arrabbiata, occorre solamente incanalare bene questa rabbia.

Citazione:
"Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone che vengono oppresse e amare quelle che opprimono (Malcom X)


Può piacere o non piacere ma è un dato di fatto: l'Italia è cinquantasettesima nella classifica della libertà di stampa. Cinquantasettesima! Agli ultimi posti tra tutti i Paesi che possono definirsi "democratici".

Che lo vogliate o no, questi media stanno già formando le vostre opinioni. Occhio a chi vuole incanalare la vostra rabbia.
Usate sempre il cervello e mantenete alta la vostra capacità di critica. Comunque la pensiate, fate in modo che sia un vostro pensiero. Sarebbe già una piccola vittoria. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 5:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido le tue sagge parole, Stefania.
La storia ci ha presentato molte tipologie di governo: la monarchia, l'oligarchia, la democrazia, alle volte anche l'anarchia.
La storia è un'insegnante imparziale; chi la interpreta un po' meno.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guerra ha scritto:
La storia è un'insegnante imparziale; chi la interpreta un po' meno.


Infatti chi è debole, non ha idee e fonda il proprio potere proprio sulla menzogna come prima cosa cerca di mettere le mani sui libri di storia per allevare generazioni di citrulli e come seconda cosa prova a sottomettere l'opinione pubblica prendendo il controllo dei media.
L'hanno fatto tutte le dittature, di qualunque colore. E l'hanno fatto, lo fanno e lo faranno tutti i governi "democratici" che di democratico hanno solo il nome.

La conoscete tutti ma fa sempre bene ricordarla:

Citazione:
"Quelli che non sanno ricordare il passato sono condannati a ripeterlo" (George Santayana)


Avere idee ci permette di colorare la vita. Ricordare chi le avute in passato ci rende davvero liberi.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Attenzione! Non sto parlando di ciò che sta succedendo in questi giorni in Italia e che, forse, ha ispirato le parole riportate da Sly, perché credo che gli avvenimenti che vediamo sulle prime pagine dei giornali abbiano una regia ben chiara che con l'anarchia c'entra davvero poco.


Ciao Stefania.
Di per se era lo stralcio di un libro che ho trovato casualmente in rete. Nessuna ispirazione di attualità. Smile
...e ne sto bene alla larga! Quando ci sono di mezzo giochetti che fanno leva sull'emotività per me è un chiaro segnale di manipolazione. Smile

Io sono piuttosto un seguace dell'eremitaggio "alla Thoreau", ben ripresa nel film "Into the wild". Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Dic 11, 2013 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Quando ci sono di mezzo giochetti che fanno leva sull'emotività per me è un chiaro segnale di manipolazione. Smile


Sono d'accordo. E quando non ci accorgiamo di essere manipolati proprio grazie all'emotività è pure peggio.

Se ognuno di noi conoscesse almeno i principali segnali che indicano che una persona sta cercando di manipolarci, credo che molte cose andrebbero diversamente. Invece siamo sprovveduti perché non leggiamo e non ci istruiamo abbastanza, così come tendiamo a non uscire mai da quell'ambiente che ci crea confidenza e fiducia.

Un solo libro non basta. Una sola idea nemmeno, per quanto forte sia. Dobbiamo costruirci quel bagaglio di strumenti che ci servirà per creare i filtri necessari per comprendere la realtà per ciò che davvero è. Nessuno di noi ci riesce in pieno perché tutti siamo stati manipolati anche se non ce ne siamo accorti e magari siamo manipolati tutt'ora. Provarci, però, è un dovere verso noi stessi.

sly_1982 ha scritto:
Io sono piuttosto un seguace dell'eremitaggio "alla Thoreau", ben ripresa nel film "Into the wild". Smile


Non ho visto il film, rimedierò. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2013 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
sly_1982 ha scritto:
Io sono piuttosto un seguace dell'eremitaggio "alla Thoreau", ben ripresa nel film "Into the wild". Smile


Non ho visto il film, rimedierò. Wink


Il film è bellissimo, ma il libro "Walden, ovvero vita nei boschi" di Thoreau è stupendo. E' da questo libro che sono state ispirate tante persone, tra cui anche il celebre film "L'attimo fuggente". Proprio quella frase del film è tratta da questa bellissima opera:

"Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere poi la vita in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici."

Anche nel film "Into the wild" ci sono delle citazioni, e addirittura in alcune scene si vede proprio il libro per qualche secondo. Smile
Questo libro raccoglie tante belle riflessioni sul concetto di "vita vera" che, nel mondo moderno, abbiamo perduto. E' un libro molto descrittivo, una sorta di diario dei suoi 2 anni di "eremitaggio" in una casetta di legno costruita da lui stesso nei pressi del lago Concord. Se ti capitasse, te lo consiglio. Wink

Buona giornata! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2013 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
E' da questo libro che sono state ispirate tante persone, tra cui anche il celebre film "L'attimo fuggente". Proprio quella frase del film è tratta da questa bellissima opera:

"Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da distruggere tutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere poi la vita in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici."


Non ricordavo che la citazione fosse di questo autore, forse perché non lo conosco.

sly_1982 ha scritto:
Anche nel film "Into the wild" ci sono delle citazioni, e addirittura in alcune scene si vede proprio il libro per qualche secondo. Smile


L'ho già aggiunto ai film da vedere. Ti farò sapere. annuisce1
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2013 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Non lo sapevo neppure io prima di imbattermi nel libro. Smile

La frase, però, nel film è "sintetizzata", ed è diventata:

"Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza, in profondità, succhiando tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto."
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2013 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Io me la ricordo bene quella frase perchè quello è uno dei mie film preferiti! annuisce1 ed in effetti è decisamente trasformata anche se il concetto di base resta.
Nel film c'è anche una poesia di Whitman che è stata modificata per adattarla, credo, allo stile del film ( oh me oh vita )

Comunque sono d'accordo con Sly, l'anarchia è solo utopia.
L'anarchia diventerebbe solo " la legge del più forte" e si ritornerebbe indietro di secoli.
L'essere umano non è in grado al momento di vivere civilmente senza cadere nela tentazione di dominare o di sfruttare qualcun'altro se ha la possibilità di farlo.
Gli anarchici, mi spiace dirlo, ma sono gente che vive per il solo gusto di protestare contro qualcosa senza rendersi conto che quello che diconoe propongono non ha alcun senso.

Sul discorso di quello che sta accadendo in questi giorni è che dietro ad una protesta che può anche essere giusta si nascondono personaggi di dubbia morale che si approfittano della protesta per sfogare la loro rabbia e la loro violenza.
Il rischio però è che queste persone si rendano conto che, oltre a fermare una strada di loro iniziativa ( visto che il blocco delle strade non è quasi per nulla coordinato ) decidano che già che ci sono possono rapinare i negozi e magari anche picchiare e violentare chi è loro contrario.
Il passo è breve per come la vedo io.
E per questo non condivido il modo con cui questa gente sta protestando, nonostante abbiano tutti i diritti di farlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2013 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Finn_74 ha scritto:
Io me la ricordo bene quella frase perchè quello è uno dei mie film preferiti!


Sì, anch'io colloco "L'attimo fuggente" tra i miei film preferiti e lo riguardo sempre con grande piacere.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2013 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Finn_74 ha scritto:
Io me la ricordo bene quella frase perchè quello è uno dei mie film preferiti!


Sì, anch'io colloco "L'attimo fuggente" tra i miei film preferiti e lo riguardo sempre con grande piacere.


Io credo di averlo visto almeno 7-8 volte Smile
Adesso è da un pò però che non lo si vede in tele Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Dic 12, 2013 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho il DVD, e lo "devo" rivedere almeno 1-2 volte l'anno! Wink

Ci teniamo tutti ad essere accettati, ma dovete credere che i vostri pensieri siano unici e vostri, anche se ad altri sembrano strani e impopolari, anche se il gregge può dire: “Non è beeeene!” Come ha detto Frost: “Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta ed è per questo che sono diverso”. (L’attimo fuggente)
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it