Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Buonissime notizie dal dl sulla manovra 2008
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fantastico! Ma quindi questa cosa da quando sarà attiva e quali saranno i vantaggi tangibili per le aziende certificate?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Inskatolata
Apprendista forumista


Registrato: 21/07/08 16:58
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Consideriamo anche che deve essere emanato un regolamento... dipende dal tempo che ci mettono a emanarlo... dicono sessanta giorni ma alcuni regolamenti del D.Lgs. 152/06 (per fare un esempio) sono ancora da emettere...

3. Con regolamento, da emanarsi ai sensi dell’articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e successive modificazioni, entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della presente legge, sono individuati le tipologie dei controlli e gli ambiti nei quali trova applicazione la disposizione di cui al comma 1, con l’obiettivo di evitare duplicazioni e sovrapposizioni di controlli, nonche’ le modalita’ necessarie per la compiuta attuazione della disposizione medesima.

Poi si spera sempre...
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Simo.
considera questo:
1 confindustria ha ridefinito le linee guida per la realizzazione di strutture di Corporate governance conformi al dlgs. 231/01
2 l'uni sta spingendo per integrare gli adempimenti ex 231 negli SGQ 9001
3 viene tirata fuori questa norma sui controlli amministrativi......

il maggior vantaggio penso che sia per i consulenti Very Happy
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusate, ma temo di non comprendere bene... il riferimento alla 231 non credo sia certamente rivolto ad un sistema di gestione per la qualità, bensì all'evidenza da parte delle organizzazioni di avere ivi implementato un sistema di gestione SSL (BS ohsas 18001 ad esempio o guide UNI-INAIL).
In questo caso si ha carattere esimente rispetto alla responsabilità amministrativa ( 231/2001) e sgravi rispetto alle quote che imporrebbe il nuovo impianto sanzionatorio (art. 30 D.Lgs. 81 9 apr 2008).
Io tuttavia ancora non ho ben chiaro ne a cosa si va incontro con l' emendamento oggetto di questo post ...anzi vi chiederei una cortesia, potreste darmi i riferimenti legislativi se li conoscete ai quali fa' riferimento l'emendamento?
Per capirci qualcosa... non per altro, visto che tutt'ora mi sembra molto eterea e confusa la questione.

saluti a tutti

gibbosky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto è che di definito non c'è ancora nulla, mi pare. Mi sbaglio Alessio?

Non c'è una riga che ci dica che se un'azienda è certificata può evitare il controllo 1, 2 e 3.
Top
Profilo Invia messaggio privato
diangel_al
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 30/11/07 19:59
Messaggi: 199
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

No, non è stato definito formalmente ancora nulla. credo che il processo sarà fatto di molti step intermedi.
però è evidente l'attenzione da parte dei massimi gruppi economici verso le nuove responsabilità poste dalla 231, che non si limitano ai soli aspetti sanzionatori in materia di sicurezza, integrando il testo dlgs 81/08, ma comprendono anche responsabilità ex l.262/05, ex TUF, penali, amministrative e si prevedono anche ambientali (citando le più importanti - ricordiamo che la 231 dovrebbe essere lo strumento per favorire la realizzazione in azienda di sitemi di risk management). siccome la realizzazione di un sistema simile al CoSO utilizzato negli USA per garantire la compliance alla SOX, sarebbe veramente difficile da applicare alle realtà di corporate governance del tessuto imprenditoriale italiano, si vuole cercare di "snellire" i meccanismi utilizzando schemi operativi già esistenti e consolidati.
so dell'interesse di confindustria per un gruppo di lavoro UNI che sta eleborando un documento che ha oggetto proprio le misure per garantire la compliance alla 231, ma senza fini certificativi. e anche l'ance non sta ferma... e l'UNI stessa sta spingendo.....sono gia stati realizzati seminari a roma e a milano aventi ad oggetto l'integrazione 231-9001, e credo che ne faranno ancora altri visto l'interesse che hanno suscitato.
per Gibbo: scaricati dal sito di confindustria le linee guida per la realizzazione di un modello organizzativo ex 231. ti sarà sicuramente tutto estremamente più chiaro Wink il maxiemendamento viene votato oggi alla camera. su italia oggi degli ultimi tre giorni è stato pubblicato il testo del dl 112 con le modifiche dell'emendamento.
_________________
Buona giornata a tutti.

Alessio
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stregatto
Donna di qualità


Registrato: 21/09/07 10:41
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per gli aggiornamenti! Ciao ragazzi!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gibbosky
Forumista di Sicurezza


Registrato: 21/09/07 18:46
Messaggi: 1049
Residenza: Terni

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Alessio,
proprio ieri il mio collega ormai da anni verificatore per ambiente e qualità mi ha detto che inizierà a collaborare come verificatore per noto OdC proprio sulla 231, per cui si sta partendo.

Grazie ancora

ciao

gibbsoky
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

bene, una cosa da tenere d'occhio questa... 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it