Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

processi speciali

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Isolaura
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/07/10 10:43
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 4:19 pm    Oggetto: processi speciali Rispondi citando

Buon pomeriggio a tutti,

mi trovo catapultata mio malgrado a gestire un sistema qualità per istallazioni impianti elettrici e mi hanno chiesto di scrivere delle procedure in poco più di 48 ore senza darmi il tempo per studiare il settore ed i processi. Qualcuno potrebbe darmi una mano suggerendomi quali processi speciali intervengono nell'esercizio di istallazione di impianti elettrici, es. collegati a centrali termiche?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questo caso la qualità si intreccia con la sicurezza.
48 ore? Non si fa così.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Isolaura
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/07/10 10:43
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Normalmente per i processi che non conosco dedico una sessione di studio fatto di ricerche, interviste e confronti con realtà analoghe, ma non sempre la filosofia del consulente si intreccia con quella del cliente. Per fortuna non tutti i clienti sono uguali, ma molti pensano di sapere tutto di tutto. quando codesto di è scontrato con i suoi limiti, mi ha chiamato 48 ore prima della verifica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusami Laura, ma il personale che dovrebbe applicare queste procedure... come fa?
C'è qualcosa che non funziona...
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Isolaura
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/07/10 10:43
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

le procedure sono applicate ma non formalmente documentate..parliamo di una realtà con due dipendenti che vede la qualità come il demonio e si certifica per puri fini opportunistici...casi molto diffusi.
ma tornando ai processi speciali oltre al cablaggio cosa c'è ancora?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cosa intendi per processi speciali?
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

La domanda posta da Guerra è corretta. Non sono proprio del settore comunque dovresti valutare che tipo di cablaggi vengono effettuati.
Se è tutto su morsetti a vite e/o a molla non vedo molti processi speciali...

Però se vengono usate terminazioni (es. a occhiello, a forchetta, ecc) a crimpare allora questo è un processo speciale e oltre a definire i corretti utensili per ogni singolo terminale e/o connettore (come i plug volanti della reti Ethernet) si potrebbe pensare a dei controlli campionari con prove di trazione per verificare la tenuta delle crimpature e per cablaggi multifilari eseguire prove di isolamento e continuità, ecc.

Concordo anche con Guerra riguardo le tempistiche che ti hanno dato. Chi frequenta da tempo il forum conosce il mio pensioero al riguardo: come fa un OdC qualsiasi ad non accorgersi di una situazione come quella che hai tra le mani e non lasciare magari neppure una NC? L'opportunismo dovrebbe essere sempre punito, ma sappiamo in che mondo viviamo pianto23
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 9:49 pm    Oggetto: Re: processi speciali Rispondi citando

Isolaura ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti,

mi trovo catapultata mio malgrado a gestire un sistema qualità per istallazioni impianti elettrici e mi hanno chiesto di scrivere delle procedure in poco più di 48 ore senza darmi il tempo per studiare il settore ed i processi. Qualcuno potrebbe darmi una mano suggerendomi quali processi speciali intervengono nell'esercizio di istallazione di impianti elettrici, es. collegati a centrali termiche?


Laura, i colleghi sono stati troppo buoni.
In 48 ore (ne hai già perse 5 o 6) non fai nemmeno in tempo a capire i fondamenti, se non sei del settore.
Se sei una seria professionista della qualità non andare a pasticciare qualcosa... Chiedi il tempo necessario per fare un lavoro confacente.
Scusa la franchezza.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2013 11:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Isolaura,
vado a memoria:
• Relativamente alla compatibilità elettromagnetica Direttiva EMC 2004/108/CE, viene preso a riferimento il protocollo di installazione redatto dal produttore dei singoli componenti installati.

E' soggetto a validazione il processo di Terminazione e Giunzione di cavi in Media Tensione. Tali attività sono svolte da personale qualificato internamente e tramite kit dedicati. In particolare:
• Tutto il materiale necessario alle attività è contenuto in kit disponibili sul mercato, acquistati da fornitori qualificati e contenenti quanto necessario per l’esecuzione di un lavoro; è chiaramente indicato il divieto di mescolare componenti appartenenti a kit diversi
• Le procedure (istruzioni) di lavoro sono definite dal costruttore del kit e contenute in ciascuno di essi;
• Il personale è qualificato internamente all’organizzazione sulla base delle competenze e dell’esperienza acquisita – la riqualifica avviene ad ogni Terminazione / Giunzione completata con successo;
• Le registrazioni in merito a tali processi sono contenute nel modulo di collaudo dell’impianto, e comprendono il nome dell’operatore e i riferimenti al kit utilizzato;
• La validazione e rivalidazione del processo è messa in atto in occasione di ogni verifica, ovvero di collaudo dell’intero impianto.

Ricorda che la certificazione delle reti dati (obbligatoria??) viene realizzata esclusivamente da società autorizzate dal ministero, mi pare di ricordare che ci siano vari livelli in funzione dei punti rete.

Occhio alla progettazione (che sarà esterna) ed alla dichiarazione di conformità secondo DM 37/08

Se poi fanno automazione cancelli o basculanti ecc. (come il 90% degli impiantisti), ricorda che sono soggetti alla Direttiva Macchine 2006/42/CE, anche se il cancello (inteso come struttura in metallo) non l'hanno fatto loro.

Ricorda che si applica l'RT05 di Accredia (attività su cantiere): occhio ai documenti sulla sicurezza in cantiere, oltre al resto. E' obbligatorio l'audit interno in cantiere (per lo stage 2).

Se fanno manutenzione si impianti elettrici su macchinari è probabile che svolgano lavori in MT: se non ricordo male serve un corso che abiliti tizio piuttosto che caio

Oltre alle considerazioni "etiche" che sottoscrivo, quella di Dario in particolare (lo dico da collega consulente), mi sento anche di dirti occhio che un cliente così ha spesso un nome preciso, diciamo che ti frega (mi limito nei termini) in un attimo, fatti pagare un congruo anticipo, è capacissimo di
a - non pagarti se le cose non sono andate come vuole lui
b - non pagarti anche se le cose sono andate come vuole.

il saldo: durante l'audit mentre viene scritto il rapporto. E fatti pagare mooolto bene (che almeno la porcata gli costi cara).

PS: tutto quanto sopra (ed altro) viene gestito correttamente ed efficacemente da un'azienda di 4 persone (di cui 2 "tirano i fili") , si tratta di gente in gamba con la testa sulle spalle.

PPS Occhio che, se lo fanno per partecipare ad appalti (altrimenti perchè lo farebbero mi viene da pensare) e magari portare a casa la SOA, l'OdC deve essere accreditato da ente firmatario del MLA. Ente serbo, albanese, turco, bosniaco non vanno bene (e non ridete, se lo dico c'è un motivo Very Happy )
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Isolaura
Nuova recluta del forum


Registrato: 02/07/10 10:43
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie miki la tua risposta mi è stata preziosa...

ora sono più rilassata perchè consapevole che umanamente e professionalmente sarebbe stato impossibile implementare un sistema nuovo di zecca in così pochi giorni, ho fatto la cosa più logica che si potesse fare...ho chiesto più tempo, che sto utilizzando per lo studio del settore e dei processi ... a breve (sempre nel 2014 )sarò in grado di sostenere la verifica di certificazione ok_0 .
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it