Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Il mio primo incarico iso

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zfrank
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/08 13:00
Messaggi: 9
Residenza: campania

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 1:12 pm    Oggetto: Il mio primo incarico iso Rispondi citando

Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentarmi.
Lavoro come Q-manager per un network europeo che si è fatto svillupare un proprio sistema di qualità ritagliato specificamente sulle esigenze delle strutture che gestisce.
Il sistema, a mio avviso, è conforme alla 9001 anche se loro si sono fatti una sorta di certificazione interna:
manuale, procedure, PCDA, non conformità, audit interni, gestione della documentazione ecc ecc.

Ora, per la prima volta mi hanno proposto di sviluppare un sistema di qualità da certificare ISO:9001 per una piccola azienda (uno studio medico).

La mia domanda (forse per voi banale):
ottenere la certificazione iso 9001 sarà semplicemente difficile o ci sono possibilità di non riuscirci proprio?
Da quello che ho capito sui vari forum la certificazione pare un processo "scontato" alla fine...
E' davvero così?

Grazie per chi vorra ripondere.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao zfrank e benvenuto sul forum.

Non abbiamo capito se questo studio medico che devi portare a certificazione fa parte del network che ha già una sua certificazione oppure no.

Se così fosse e se, effettivamente, il sistema è già sviluppato in maniera molto simile a quanto proposto dalla ISO 9001, non dovrebbero esserci difficoltà anche se non bisogna mai pensare che un percorso certificativo sia solo "una pura formalità" tanto per fare una citazione cinematografica! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Simo
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 22/10/07 09:55
Messaggi: 601

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come ti ha già detto lo staff nulla è scontato: se le procedure esistono, se vengono rispettate, se il cliente è il fine ultimo dell'organizzazione, ecc., ecc. (tutte cose che puoi facilmente verificare leggendo il testo della norma e facendo un paragone con ciò che avviene nell'azienda da certificare) la certificazione è una cosa naturale, così come il colloquio col certificatore.

Facci sapere qualche cosa in più.

Ah! Benvenuto! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
zfrank
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/08 13:00
Messaggi: 9
Residenza: campania

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 2:54 pm    Oggetto: re Rispondi citando

Ciao e grazie mille di avermi risposto.
No, questo studio medico non c'entra niente con il network con cui lavoro.
A loro serve un certificazione iso 9001. Io ho iniziato a scrivere il manuale, procedure ecc ecc. e sono a buon punto.
Non avendo mai chiamato un ente di certificazione prima d'ora non so in cosa andrò in contro.....
E soprattutto....quale ente chiamare?
Sono più diffuse le NC documentali o quelle nel corso dell'audit?
Grazie ancora....
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bene. Prima di tutto, se non l'hai già fatto, ti consigliamo una veloce lettura di questa paginetta che spiega, sommariamente, come implementare un SGQ.

L'ente certificatore al quale ti rivolgerai spezzerà, con molta probabilità, l'analisi dell'organizzazione in due momenti ben distinti: esame documentale e verifica sul campo (che si articolerà su più giornate a seconda della grandezza dell'organizzazione da certificare).

Per quanto riguarda l'ente da contattatare ti consigliamo di scremare con l'aiuto di internet gli enti che più si avvicinano, per profilo professionale, all'ambito in cui opera lo studio medico. Una volta creata questa rosa di nomi potrai chiedere un preventivo a ciascuno di essi e fare loro tutte le domande le cui risposte ti serviranno per una scelta ponderata. Non esitare a chiedere: la scelta dell'ente è fondamentale.

Per quanto riguarda il numero delle NC, sono sicuramente più numerose in sede di audit perché se scrivere procedure è abbastanza facile, molto più difficile è rispettarle nella realtà. Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
bull
Forumista fugace


Registrato: 21/09/07 10:11
Messaggi: 1365

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

un consiglio: prima di chiamare l'ente per la verifica cerca di fare tu almeno un paio di giri di audit interni, magari anche veloci, approfondendo solo lì dove c'è più bisogno.
cerca di guardare lo studio come se tu fossi il certificatore: ti salteranno all'occhio immediatamente eventuali problemi.

spero che lo studio abbia capito fino in fondo perché è importante una certificazione e che non cerchi solo qualcosa di formale per poi nascondere la polvere sotto al tappeto. in questo modo per te sarà tutto più facile.

in bocca al lupo e tienici informati sui progressi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zfrank
Nuova recluta del forum


Registrato: 23/07/08 13:00
Messaggi: 9
Residenza: campania

MessaggioInviato: Mer Lug 23, 2008 4:55 pm    Oggetto: re Rispondi citando

Grazie ad entrambi per l'aiuto.
Lo studio è molto collaborativo quindi non dovrò "nascondere" molta polvere sotto i tappeti Wink.
Per quanto riguarda di fare una sorta di audit interno prima di chiamarli ci avevo già pensato. Una domanda:
- noi con il nostro sistema personalizzato abbiamo un Audit List...che è una sorta di checklist per l'auditor dove ci sono tutte le cose da verificare.
Esiste qualcosa di simile per la certificazione iso 9001:2000?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Assolutamente sì. Una check list andrebbe preparata prima dell'audit per poter affrontare serenamente la verifica ispettiva, senza la paura di dimenticarsi di chiedere qualcosa.

Prova a fare un giro sul sito e troverai qualche indicazione in più:

- audit in generale

- esempi di check list

- approfondimento su pianificazione e check list audit

- documenti per la gestione dell'audit

Inoltre, se fai una ricerca nel forum, troverai qualche esempio di check list già pronta che è stata preparata insieme agli amici del forum e molte discussioni sullo svolgimento degli audit.

Ciao.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Studio Delta
Forumista di Qualità


Registrato: 22/10/07 15:31
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ne trovi di precotte già in rete ma il mio consiglio è quello di costruirti la tua tenendo ben presente la struttura che andrai a verificare. Guardati pure tutti i modelli ma poi fai qualcosa di personalizzato, ok?

PS Come modello potresti partire da una check list di qualche ente certificatore. Come dicevo, in giro se ne trovano parecchie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Lug 24, 2008 7:42 pm    Oggetto: Re: re Rispondi citando

zfrank ha scritto:
Grazie ad entrambi per l'aiuto.
Lo studio è molto collaborativo quindi non dovrò "nascondere" molta polvere sotto i tappeti Wink.
Per quanto riguarda di fare una sorta di audit interno prima di chiamarli ci avevo già pensato. Una domanda:
- noi con il nostro sistema personalizzato abbiamo un Audit List...che è una sorta di checklist per l'auditor dove ci sono tutte le cose da verificare.
Esiste qualcosa di simile per la certificazione iso 9001:2000?


Bull ti ha consigliato bene (anche lo staff Wink )...
Fai prima un bel pre-audit e fatti aiutare da chi ha esperienza altrimenti rischi di dimenticare qualcosa.
Per le checklist di certificazione se vuoi io ne ho un paio di enti con cui ho lavorato, ma penso che dopo che hai scelto l'ente ti fai dare la loro.
Se poi fai il preaudit usando quella sei a cavallo!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it