Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Coinvolgere le persone

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 11:44 am    Oggetto: Coinvolgere le persone Rispondi citando

Pensate ad una palla di neve e a voi che, facendola rotolare, cercate di portarla a salire lungo un declivio.
Non è facile, vero?

Ecco, in questa intervista (traduzione automatica dei punti salienti) l'immagine associata al lavoro che dovrete fare per coinvolgere maggiormente i vostri colleghi in ciò che fanno è proprio questa.

Noi, tempo fa, avevamo parlato di empowerment. Ricordate?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Guerra
Forumista classe "oro"


Registrato: 27/09/13 08:38
Messaggi: 5802

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembrano concetti abbastanza "scontati".
Coinvolgere un lavoratore, dargli l'opportunità di sentirsi parte in casua, di sentire che il prodotto è riuscito a soddisfare il cliente anche per merito suo, che fa parte di un gruppo e contribuisce in modo concreto ad esso, beh renderà sicuramente molto di più.
Aumentera la soddisfazione e la voglia di lavorare non può avere che vantaggi.
_________________
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

se guardi l'immagine proposta nel sito, in effetti è difficilissimo, dato che la neve è sporca e bagnata.
Mi si rompe al primo ostacolo.
Se invece fossimo confrontati con una neve stabile, non ancora rovinata dalla temperatura e dal vento, anche spingere una palla di neve su per una salita risulterebbe fattibile senza enormi sforzi.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'è una soluzione alternativa...

costruisco una funivia e la spingo su più in fretta e con meno fatica Very Happy
Della serie " il dio denaro risolve tutto" Very Happy

Scherzi a parte è un'idea che condivido in pieno e che spero molti datori di lavoro/multinazionali adottino presto.
Un lavoratore stimolato e gratificato lavora molto meglio di uno bastonato, schiavizzato e relegato nel suo piccolo ruolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Nov 18, 2013 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fretta, fretta, fretta, risultato campionatura sbagliata, da rifare.Very Happy
Mancato controllo iniziale di tutte le quote e validazione attrezzaggio.
Siamo sicuri che non ne valesse la pena lasciare l'operatore tranquillo e che facesse quello che andava fatto (e che fa usualmente)
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2013 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Se invece fossimo confrontati con una neve stabile, non ancora rovinata dalla temperatura e dal vento, anche spingere una palla di neve su per una salita risulterebbe fattibile senza enormi sforzi.


Già, già, già...

Attenzione al capitale umano con il quale andrete a lavorare. Se è prevenuto (non per colpa sua, ovviamente, ma per le brutte esperienze precedenti vissute all'interno dell'organizzazione) sarà davvero dura riconquistare la fiducia perduta.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it