Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Free-pass, chi ne è responsabile ?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

2p71828 ha scritto:
Premessa
nel ricevere un ordine quasi tutte le PMI guardano al solo componente senza considerare gli oneri accessori, compreso le garanzie, il rischio del prodotto il profilo di missione, le normative etc. si pensa sempre che tutto vada bene, al massimo si considera una percentuale di scarto interno (alla faccia di tutte le raccomandazioni della ISO9001)


Buon consiglio, peccato che non sia io a fare le offerte ma il mio titolare e con la mole di offerte che fa non so se sia possibile porsi tutte queste domande: sarebbe bello e talvolta lo facciamo, ma non è la regola purtroppo

2p71828 ha scritto:

Se tu sapevi che il pezzo andava su un assieme da 1000 € e questi erano i rischi, perchè non aumentare il prezzo a 1,05 euro e pagare una assicurazione?.


E' solo un esempio, la maggior parte delle volte non sappiamo che fine farà il pezzo che produciamo e che impatto possa avere una sua difettosità


2p71828 ha scritto:

come dire che porto un vestito in pulitura questi lo rovinano e vengo rimborsato, se ho già pagato oppure non pago, per la sola pulitura?
Se consegno la macchina in officina e questi fanno un incidente caricandola sul ponte, non mi fanno pagare il cambio del filtro olio e la macchina me la devo riparare a mie spese?
Ragionando in questo modo non si va da nessuna parte se non verso la crisi di cui tutti siamo testimoni (teniamo conto che il rischio di pagare i danni è anche un deterrente a forzature ed elargizione di deroghe alla produzione date in modo approssimativo).


Non sto approvando questo modo di fare, ma qui da me è così.
Quelli più bravi addirittura te lo mettono per scritto al momento in cui gli porti la prima merce. Gli altri non ti dicono nulla ma alla prima NC dovuta al loro trattamento capisci a tue spese come funziona.
Non è corretto, ma è così..
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io condivido quanto dicono Fagus e 2P.
E' una scelta mia decidere se controllare o meno il pz che ricevo...(a meno che non ci siano accordi scritti che demandino a me i controlli)...
Tu mi devi fornire un pezzo conforme, stop.
Poi, possiamo discutere se il mio pz da 0,1 euro impatta su una macchina da 10000 euro ed il mio pz può causare un danno da 1000 euro...ma qui la cosa va chiarita in sede di definizione della fornitura
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi!, Stefania di ieri pomeriggio ha detto le cose molto sensate e silenzioso in coda lo dice: la ISO 9001 al cap 7.2 , riesame del contratto (col Cliente) parla chiaro.
Sia che in un contratto siano presenti dei potenziali rischi, sia che non li abbia, la norma dice SEMPRE che prima di firmare un contratto bisogna riesaminarlo (attentamente, aggiungo io) per evitare i tranelli che ti nascondono certi Clienti che non lo sono: sono solo dei f.d.p. (cioè figli di poco di buono).
Quindi prima di cercare d non urtare il cliente è meglio chiarire immediatamente prima di firmare il contratto di chi sono le responsabilità in ogni caso.

Quando sottoponete l'offerta con tutti i "para sederi", che dovreste conoscere, al cosiddetto Cliente, i casi sono due (tertium non datur):
1) il cliente è davvero un cliente in buona fede e accetterà di firmare avendo capito il rischio che correte voi, oltre che quelli che corre lui
2) il cliente è un f.d.p. che sta cercando i fotterti ribaltandoti tutti i rischi i costi e le responsabilità se viene fuori un patatrac col cliente finale (e magari il patatrac avviene per loro errori di montaggio ad esempio e voi non lo verrete mai a sapere).

Quindi in entrambi i casi è bene ascoltare la ISO 9001, perchè se il cliente è di tipo 2), è uno che perdereste COMUNQUE,.... non essendo un cliente ma un f.d.p., che di sistema fa il giro dei fornitori allocchi per fotterli uno alla volta!

Quindi pararsi i fondelli sin dall'inizio è SEMPRE una cosa buona e giusta.

Se il cliente, #34, ti ha messo in free pass a tua insaputa è certamente un f.d.p.

Come si fa allora?

Semplice: nel contratto dovete sempre definire i criteri di controllo e soprattutto di accettazione; bisogna concordare, ad esempio l'AQL (livello di qualità accettabile, in Inglese, se producete pezzi per l'automotive ad esempio) secondo la 2859-1 del 2007.
Con clausoletta per evitare i suddetti f.d.p. che raccolgono tutti gli scarti, che sarebbero sotto l'AQL, e cioè accettabili per ogni fornitura, per poi denunciarne la presenza nella forntura seguente (facendo la somma e quindi passando l'AQL concordato a contratto!! (...e non pensate che siano pochi questi f.d.p., parlo anche di grossi nomi italiani e stranieri!)
Nel caso del free pass la cosa è da fare a maggior ragione perchè , cosi facendo il vostro cliente si fa da parte all'ultimo momento e vi mette davanti al toro infuriato.
Questi f.d.p, infatti, non vogliono spendere niente e SPERANO (contrattualmente sono robe da matti!) che siate voi a fare un controllo al 100% dei pezzi senza pagarvi un cent, ovviamente !!.
Se fossero clienti seri vi pagherebbero questo controllo ( stupido), o concorderebbero con voi e con il loro cliente magari degli AQL strettissimi ma è fatale che ci sia magari dei ppm difettosi e magari concordando con il cliente finale che faccia lui un controllo funzionale della sua macchina (che certamente farà se non è fesso, visto il prezzo altissimo della stessa) e nel caso del ppm definire chi interviene e chi paga!

Ricordate: la ISO 9001 non è roba per scemi!

ciao

PS la scusa che "se doveste trattare tutte le offerte che vi chiedono, con un riesame serio fareste notte", mi sembra molto strana, per non dire suicida!.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
PS la scusa che "se doveste trattare tutte le offerte che vi chiedono, con un riesame serio fareste notte", mi sembra molto strana, per non dire suicida!.


Già ed anche autolesionista perchè gestire un'offerta con superificilità porta prima o poi a guai seri.
Lo dico per esperienza personale visto che nella mia azienda, nonostante si ripeta di continuo di fare un'analisi approfiondita ( soprattuto un'analisi di fattibilità del pezzo che coinvolga anche la verifica delle tolleranze richieste ) alla fine finiscono sempre per sottovalutare alcune cose che solo per putra fortuna non ci si rivoltano contro.

Sul discorso free-pass, anche se arrivo in ritardo visto che lo avete trattato più che a fondo, posso aggiungere che a me è già successo di avere dei particolalri che il cliente ha voluto gestire in free-pass per "comodià" loro ( cioè riduzione dei costi dell'accettazione arrivi ) ed in quel caso la responsabilità di eventuali problemi di non conformità sarebbe stata tutta a carico nostro ( ci hanno anche obbligato a fare un'asicurazione ed hanno voluto verificarla prima di assegnarci il lavoro ).
Alla fine chi produce è tenuto a fornire dei particolari conformi sia per quello previsto a contratto che per quello previsto a disegno e tenuto ad effettuare tutti i controlli necessari ad escludere il rischio di consegna di pezzi non conformi.
quindi eventuali problemi generati dai nostri pezzi e relativi costi di gestioen delle NC sono a nostro carico, cioè di chi li ha prodotti, certificati e consegnati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:


Se il cliente, #34, ti ha messo in free pass a tua insaputa è certamente un f.d.p..

Paolo, nostro grande punto di riferimento, perchè dici questo ?
Noi lavoriamo sia con grandoni che con piccini, sia come fornitori che come Clienti...ma non comunichiamo ne riceviamo notizie sul free-pass...
Il pezzo deve essere conforme, stop...
Noi, personalmente, NON abbiamo il free-pass in entrata o meglio abbiamo il livello ZERO (nessun controllo) ma il tutto portato in evidenza ai "controllori"...
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Paolo e grazie a tutti per le osservazioni e gli spunti.

Vi spiego come lavoriamo e dove sono le lacune.
Al mio titolare arriva una richiesta d'offerta, la passa al nostro guru Smile della produzione che ne valuta la fattibilità e tempo ciclo ,e gliela restituisce.
Io vengo interpellato solo in casi particolari (che loro reputano tali) necessità di materiale di controllo vario, norme, tolleranze strette.
Il mio titolare formula offerta e la spedisce al cliente.
Punto.
Se l'offerta viene accettata viene aperta un'attività, mi muovo per ordinare il materiale che serve, predispongo un pdc se lo ritengo necessario e l'ufficio tecnico prepara il disegno. Fatto questo, verifico l'operato dell'UT e porto il disegno al titolare che chiude l'attività e manda l'ordine in produzione.

Mi rendo conto che ci sono delle falle ma finora abbiamo gestito in questo modo la cosa.Tenete conto che nel settore in cui operiamo (torneria cnc conto terzi) avviene tutto in maniera veloce, non ci sono produzioni lunghe e dispendiose,capitolati di fornitura, talvolta pure cliente non è predisposto a dare informazioni. Processiamo dalle 1200 alle 1500 offerte all'anno che per una ditta delle nostre dimensioni non penso sia male.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

per #34...
Ogni azienda poi si organizza in base anche alle decisioni di colui che "caccia li sordi"...
Noi abbiamo aggiunto una fase nel ns. processo di "emissione codice" : una volta che UT ha definito quasi tutta la parte tecnica (lo so, lo so che la norma dice che dovrebbero uscire tutti gli elementi per tutto...però venite qua voi con cerotti, lasonil e quant'altro se volete ottenere questo Smile ! )...
Ci si trova fondamentalmente tutti (qualità, acquisti, produzione, ingegnerizzazione, ufficio tecnico poi a richiesta altri enti) e si dibatte, analizzando con metodo, il codice da approvare...e si mette nero su bianco ciò che manca, ciò che è dubbio e tutte le decisioni...ovviamente si fanno attività eventualmente correttive ma, certo, il tutto resta tracciato...cosi, quando l'ultimo dei mohicani viene ad urlare perchè " non avete messo l'etichetta a sinistra, mezzo millimetro e via del genere..." viene silenziato...
Ci è voluto molto ma ora la cosa funziona...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Silenzioso ha scritto:
Ci si trova fondamentalmente tutti (qualità, acquisti, produzione, ingegnerizzazione, ufficio tecnico poi a richiesta altri enti) e si dibatte, analizzando con metodo, il codice da approvare...e si mette nero su bianco ciò che manca, ciò che è dubbio e tutte le decisioni...ovviamente si fanno attività eventualmente correttive ma, certo, il tutto resta tracciato...cosi, quando l'ultimo dei mohicani viene ad urlare perchè " non avete messo l'etichetta a sinistra, mezzo millimetro e via del genere..." viene silenziato...
Ci è voluto molto ma ora la cosa funziona...


Beato te...magari potessi lavorare così anche io! Sad
Di solito io vengo interpellato a decisoni prese ( solo il responsabile della progettazioe mi coinvolge a volte se ha dei dubbi ) oppure solo per le rogne successive. E tutto questo nonostante la nostra procedura interna preveda che, per ogni offerta, ci sia un'esame di progetto, un riesame ed una validazione. Sad
Dal confronto tra persone nascono sempre utili considerazioni e chiariemnti ed è un veropeccato non farlo. Anche per evitare, coem dici giustamente tu, che poi qualcuno si lamenti dicendo "perchè non avete fatto così?"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finn_74 ha scritto:


Beato te...magari potessi lavorare così anche io! Sad
"


...ma ci è voluto tempo, pazienza, costanza... quindi prova a lanciare la proposta...
ed ancora oggi ci si scontra!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Finn_74" E tutto questo nonostante la nostra procedura interna preveda che, per ogni offerta, ci sia un'esame di progetto, un riesame ed una validazione. Sad
"[/quote]
è poi quello che prevede la norma...
prova a togliere il riesame e a provare a fare come facciamo noi...
non è proprio ortodosso ma funziona!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sapessi da quanto è che insito su queste cose....però posso arrviare fino ad un certo punto
Alla lunga mi stufo pure io e lascio perdere

Su altre cose come ad esempio la compilazione dei moduli di atutocontrollo e le schede manutenzione macchine ho rotto le "pelotas" tutti i giorni o quasi per un'anno intero e adesso va molto meglio ( anche se continuano a verificarsi lacune )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Finn_74
Forumista di Qualità


Registrato: 17/10/13 12:21
Messaggi: 428
Residenza: Torino

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Silenzioso ha scritto:
è poi quello che prevede la norma...
prova a togliere il riesame e a provare a fare come facciamo noi...
non è proprio ortodosso ma funziona!


Esatto, è quello che la norma richiede e si dovrebbe fare.
il problema non è togliere il riesame, è che manca la voglia di fare le cose come si deve e manca la volgia di capire che non è tempo sprecato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silenzioso
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 15/05/10 18:48
Messaggi: 259

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

per Finn 74: ... la Qualità, da sempre, in azienda è vista come il rompipalle !
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

...tanto che a volte viene la voglia di sedersi sulla riva dello Yang Tse e aspettare che il Capo, che ha fatto bellamente delle vaccate pazzesche come quella di non fare un riesame, passi galleggiando.

Il problema è che questo tipo di capi troverà certamente il modo di ribaltare la colpa al pvero cane dell'RGQ: è questo il lato triste di tutta la questione...!
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Ott 31, 2013 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel nostro caso siamo stati ancora più forti, abbiamo fatto la campionatura perfetta utilizzando un tipo di attrezzatura e poi la produzione hanno deciso di farla in un'altra maniera "perché tanto andrà bene lo stesso"..
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it