Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Documenti da presentare in verifica
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maiky
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/09/13 16:53
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 5:09 pm    Oggetto: Documenti da presentare in verifica Rispondi citando

Ciao a tutti,

scusate ma sono una neofita sull'argomento qualità...
sto predisponendo e raccogliendo tutta la documentazione da presentare in sede di verifica ispettiva. Sapete se anche il documento di valutazione dei rischi va presentato??
grazie mille....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mar Set 10, 2013 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedi, durante un audit dicertificazione non è che devi presentare un mazzo di carta più o meno applicata e più o meno finta (come certe registrazioni fatte apposta per fare uno show).
L'ispettorer deve vedere come è fatta l'organizzazione che avete denunciato (nel manuale) come viene applicata nella vostra azienda. Se poi, come deve fare, chiede di vedere se esiste una procedura o istruzione di lavoro di un certo processo, tu non solo gliela devi tirare fuori e fargliela vedere, ma devi dimostrare di averla fatta applicata sul campo.

Purtroppo spesso ad una domanda dell'ispettore all'operaio/impiegato che dovrebbe applicare quotidianamente quella procedura, questi dichiarano di non aver mai visto la procedura e di aver continuato a lavorare come facevano prima che in azienda arrivassero quegli strani consulenti che "ci hanno riempito di carta che non serve a niente!".

Se l'analisi dei rischi è un documento operativo noto a tutti in azienda ecc ecc è evidente che prima o poi l'ispettore te lo chiede.

NB: non dovete dare nulla del vostro sistema da portare a casa (qualche ispettore incapace vuole portarsi via copia di tutto!) salvo una copia registrata del manuale. Di solito gli ispettori chiedono di aver assegnata una copia, ma ve la lasciano in custodia per poterla consultare quando ritornano l'anno seguente.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,

Il documento in questione mi è stato chiesto durante l'ultima visita ispettiva. Non era stato ancora realizzato e quindi abbiamo avuto una NC. Adesso è in fase di stesura e riuscirò a non avere la sospensione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 8:26 am    Oggetto: Re: Documenti da presentare in verifica Rispondi citando

Solo un benvenuto veloce, maiky, visto che i colleghi ti hanno già risposto benissimo.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
maiky
Nuova recluta del forum


Registrato: 10/09/13 16:53
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 10:00 am    Oggetto: Documenti da presentare in verifica Rispondi citando

infatti..proprio per non presentare un mazzo di carta e basta, vorrei che tutta la documentazione sia solo un evidente riscontro di quanto, nella realtà, l'azienda già applica da anni e ai fini di una sempre migliore organizzazione del lavoro.
Grazie per le preziose risposte..
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi intrometto di soppiatto solo per dire che la Qualità, a differenza dell'Ambiente ed, ovviamente, della sicurezza, non richiede l'applicazione totale delle leggi che gravitano attorno all'organizzazione, ma solamente quelle relative al Sistema di Gestione per la Qualità.

Quindi, anche secondo delle linee guida od accordi Accredia che al momento non ho sotto mano, ma che ho letto di recente, il DVR non deve essere oggetto di richiesta da parte degli Auditor, salvo, appunto, in caso di certificazione Ambientale o di Sicurezza.

Ovviamente, se il Sistema di Gestione per la Qualità diventasse "Integrato" con altri standard (con Ambiente e/o Sicurezza), ecco che il DVR diventa una delle prescrizioni cogenti da avere ancora prima di procedere alla certificazione integrata.

Per Giovanna: se hai un sistema di gestione integrato per qualità ed ambiente/sicurezza, allora ha senso che l'organizzazione abbia dovuto gestire una NC ed anche pesante (del tipo "Ripassiamo tra 4 mesi, nel frattempo non ti do il rinnovo del certificato..."), altrimenti, se fosse solo per la Qualità, ci sarebbero i presupposti per contestare la NC (magari in riunione finale dello stesso Audit... ma ormai si può solo arrivare ad un compromesso Embarassed )

Ciao e scusate ancora per l'intromissione...

Christian
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi trovo maggiormente in linea con Paolo che ha scritto:

Paoloruffatti ha scritto:
L'ispettorer deve vedere come è fatta l'organizzazione che avete denunciato (nel manuale) come viene applicata nella vostra azienda.


e poi ha aggiunto:

Paoloruffatti ha scritto:
Se l'analisi dei rischi è un documento operativo noto a tutti in azienda ecc ecc è evidente che prima o poi l'ispettore te lo chiede.


E' vero che la ISO 9001 non richiede in maniera esplicita l'analisi dei rischi ma è anche vero che un'organizzazione può tranquillamente decidere di applicarla. In questo caso i documenti di riferimento faranno parte del sistema documentale e potranno tranquillamente essere richiesti dall'auditor.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

No. No!, Chris,
tu dici perfettamente. Devo dire che io ho fatto cacciare via un ispettore (un po' mona secondo tutti, compreso il DG dell'ente a cui ci eravamo rivolti) perchè SECONDO LUI l'azienda non rispettava le tregole della marcatura CE (ed era una palla grossa come una casa!).
In generale l'ispettore per la ISO 9001 deve segnalare se si infrange una legge dello stato (ad esempio sulle emissioni in atmosfera), ma NON PUO' bloccare la certificazione o la conferma periodica; può e deve, secondo me, emettere una NC che dovrà essere risolta nell'anno che intercorre tra le due verifiche. Deve essere proprio una NC che scopre cose da galera (schiavismo, più di una macchina senza protezioni per l'operatore, cioè comportamenti delinquenziali continuativi) per meritare il blocco della certificazione.
La mancanza totale del DVR può essere una di queste cause, per l'emissione di una NC da risolvere nell'anno, dato che il DVR è previsto per legge sulla sicurezza TU/81, mi pare (ma non ne sono certo: è un pezzo che non mi occupo più di sicurezza).
L'azzeccagarbugli va fermato subito se scopre un cavo spellato (l'unico in tutto lo stabilimento) e ti mette un NC pesante.!
... Va solo ringraziato per averti segnalato una cosa sfuggita ai responsabili, ma deve essere un caso da "morta là", non un comportamento sistematico di negligenza fortemente colpevole
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
può e deve, secondo me, emettere una NC che dovrà essere risolta nell'anno che intercorre tra le due verifiche..

Ciao


Ciao,
Paolo mi spiace contraddirti, ma le regole Accredia richiamate da Chris indicano precisamente all'ispettore come comportarsi: segnalare la mancanza in nota riservata alla Direzione dell'azienda (e dell'ente): quindi niente NC in ISO 9001 in merito. Le normative/leggi soggette a verifica in ISO 9001 sono solo quelle relative alla conformità del prodotto (se esistono).

Se poi l'auditor è sveglio approfondisce la questione e la gira come NC in merito ad un ambiente di lavoro non atto a garantire la conformità del prodotto ai requisiti, ma non può farla "direttamente".

Inoltre in tutti gli audit 9001 a cui ho assistito non è mai stato chiesto il DVR, nè è mai emersa una richiesta di inserirlo nell'elenco delle norme/leggi applicabili.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devo correggermi sul fatto del DVR e di quanto riportato da Accredia. L'ultimo aggiornamento del Regolamento tecnico "RT-05 Rev.1" di luglio 2013, prevede che l'Auditor verifichi la presenza del DVR della sede ed eventuali unità locali e/o cantieri (con l'aggiunta degli altri documenti previsti dal D.Lgs. 81/08, come POS, PIMUS, PSC, ecc.).

Pertanto, quanto scritto da Stefania è sacrosanto, ma quello che scrive Paolo è (o dovrebbe essere) la prassi a buonsenso ed a contratto che un auditor dovrebbe perseguire.

Non si blocca un certificato per la mancanza di DVR, ma si segnala con NC da risolvere entro la successiva verifica di sorveglianza, quanto "sfuggito" all'organizzazione...

Bravi a tutti e due!!!

Ciaooooooo

Christian
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo Chris è vero, ma solo negli ambiti di applicazione del RT 05 (di cui mi sono scordato nel post precedente in effetti), non per tutti i settori EA.
_________________
Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

MikiMarru ha scritto:
Questo Chris è vero, ma solo negli ambiti di applicazione del RT 05 (di cui mi sono scordato nel post precedente in effetti), non per tutti i settori EA.


ok_0
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi rendo conto, leggendo questi interessanti contributi, che dibattere su serve o no esibire il DVR è un discorso che non ha a che fare con la qualità.
DVR si , sei ok, DVR no sei un criminale... Ma è pazzia distillata allo stato puro!
Qui non si sta parlando di qualità, ma di chi è furbo e di chi è poco furbo.

Fare valutazione dei rischi (tra parentesi la 9001 del 2015 lo enfatizzerà...) non solo è utilissimo per scoprire zone grigie e magari voragini mai viste prima e (sopratutto), ma è fondamentale per risolvere magagne e potenziare il miglioramento continuo.

Per i poveri auditor certificanti basta fare un compitino (i furbi) o dimenticare di farlo (i meno furbi) e sei a posto.

Noi invece dobbiamo capire il significato del processo di gestione dei rischi e quanto stia bene nel discorso sulla Q. Il resto è noia Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Set 11, 2013 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

dario ha scritto:
Fare valutazione dei rischi (tra parentesi la 9001 del 2015 lo enfatizzerà...) non solo è utilissimo per scoprire zone grigie e magari voragini mai viste prima e (sopratutto), ma è fondamentale per risolvere magagne e potenziare il miglioramento continuo.



_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Giovanna
Apprendista forumista


Registrato: 02/04/12 21:35
Messaggi: 117
Residenza: Modena

MessaggioInviato: Dom Set 15, 2013 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,

chiedo scusa per l'equivoco. Premesso che riesco a leggere il forum solo la mattina presto, ho letto erroneamente "analisi dei rischi" e quindi la NC non è stata fatta sulla mancanza del DVR, ma, e credo con ragione, sulla mancanza dell'analisi dei rischi di una macchina che produciamo ormai da due anni.....chiedo di nuovo scusa, anche se involontariamente ho dato vita a una discussione molto interessante.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Norme, leggi, cogenze, linee guida, notizie e aggiornamenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it