Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

calibri tampone:la taratura periodica!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
manuelmilia
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/09/13 16:04
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 4:42 pm    Oggetto: calibri tampone:la taratura periodica! Rispondi citando

Ho molti calibri a tampone da tarare periodicamente.ma perche' tarare uno strumento che non subisce variazioni ?aiutatemi a risparmiare tempo.
_________________
ManuelMilia
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Dom Set 01, 2013 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Può subire deformazioni a causa di cadute, oppure se si usura nel tempo.

Inoltre dovresti garantire che la misurazione avviene a temperatura, umidità, etc... controllata, anche se a quest'ultima cosa non guarda mai nessuno (a meno che ci sono 40°C!!)! Smile

Se li usi solo tu, e se sei sicuro di quello che fai, ti insegno un trucchetto: ti fai l'istruzione di taratura classica, definisci i tempi di taratura, e poi ti crei la lista tamponi in excel. Ti dico excel perchè puoi fare un bel "trascina" (evidenziando la colonna riferita all'anno in cui hai fatto la taratura) e automaticamente ti copia la stessa misura per l'anno dopo. Chiaro? E' più facile da fare che da spiegare. Mi raccomando però non dirlo a nessuno! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Soluzioni truffaldine a parte (vero Sly.... Twisted Evil Very Happy ) un calibro a tampone o ad anello è soggetto ad usura (anche il materiale del pezzo che vai a misurare incide nel tempo) Tararli costa una bella cifra, tanto vale, almeno per quelli standard e più usati, sostituirli ogni tot anni.
Esisterebbero in commercio anche dei "primari di controllo" se vogliamo chiamarli così ma costano molto anch'essi ed è impossibile averli per ogni tampone/anello.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Manuel, ti consiglio di non aprire in questa sezione del forum discussioni che non abbiano per tema una presentazione perché rischierebbero di non essere lette da tutti i potenziali interessati e non resterebbero archiviate nel posto giusto.

Ti sposto nella sezione che si occupa in generale di "strumenti".

Ciao
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao #34. E' arte anche questa.


_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

sly_1982 ha scritto:
Ciao #34. E' arte anche questa.



E' una citazione di Lupin III° Very Happy ??
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 9:23 am    Oggetto: Re: calibri tampone:la taratura periodica! Rispondi citando

manuelmilia ha scritto:
Ho molti calibri a tampone da tarare periodicamente.ma perche' tarare uno strumento che non subisce variazioni ?aiutatemi a risparmiare tempo.


Sembra un messaggio promozionale di qualche banca... Very Happy
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
manuelmilia
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/09/13 16:04
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

I miei calibri a tampone non sono soggetti ad un uso così frequente da usurarsi. Sono qua da 4 anni e non sono mai cambiati.
Posso solo valutare lo stato visivamente (es. sono rovinati oppure no!!).
Inoltre, se dimostrassi che questi non hanno subito variazioni?

Io produco tubi in gomma che non possono usurare tamponi in teflon.
sinceramente, non mi piace truffare, caderebbe in principio fondamentale della Qualità!
_________________
ManuelMilia
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

manuelmilia ha scritto:
I miei calibri a tampone non sono soggetti ad un uso così frequente da usurarsi. Sono qua da 4 anni e non sono mai cambiati.
Posso solo valutare lo stato visivamente (es. sono rovinati oppure no!!).
Inoltre, se dimostrassi che questi non hanno subito variazioni?

Io produco tubi in gomma che non possono usurare tamponi in teflon.
sinceramente, non mi piace truffare, caderebbe in principio fondamentale della Qualità!


Praticamente parlando ti capisco benissimo dato che sono più o meno nella tua stessa condizione.
Se vogliamo vederla però come la vedrebbe l'ente certificatore e come dovrebbe essere in realtà tu (e pure io) dovremmo chiudere la catena metrologica, dare evidenza di ciò che si afferma. Dici che non sono mai cambiati ma se non vengono mai mandati a controllare o sostituiti come fai ad esserne certo ?
Io per ovviare al problema li ho esclusi dalla strumentazione di controllo, ufficialmente sono strumenti ausiliari non soggetti a taratura, i filetti vengono controllati a macchina ottica (ma è una non-soluzione, lo so)
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

manuelmilia ha scritto:
I miei calibri a tampone non sono soggetti ad un uso così frequente da usurarsi. Sono qua da 4 anni e non sono mai cambiati.
Posso solo valutare lo stato visivamente (es. sono rovinati oppure no!!).
Inoltre, se dimostrassi che questi non hanno subito variazioni?

Io produco tubi in gomma che non possono usurare tamponi in teflon.
sinceramente, non mi piace truffare, caderebbe in principio fondamentale della Qualità!


Se le tarature periodiche finora non hanno mai prodotto inconvenienti od hanno solamente confermato il buono stato di conservazione, si potrebbe pensare di diminuire la frequenza di controllo, con un abbassamento dei costi e dei tempi.

Se sono strumenti utilizzati per garantire la qualità del prodotto, non vedo, a mio modesto parere, l'opportunità di eliminare tale processo.
Si potrebbe tarare una quota parte degli strumenti, considerarli primari ed utilizzarli per confermare la misura di altri che potresti considerare secondari, ma è un processo che occorre impostare nei minimi dettagli.

L'evidenza della corretta misura fa parte del contratto col cliente, soprattutto in sede di contestazione: non si sa mai.

A disposizione, ciao!

Christian
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

chrisbin ha scritto:



Se le tarature periodiche finora non hanno mai prodotto inconvenienti od hanno solamente confermato il buono stato di conservazione, si potrebbe pensare di diminuire la frequenza di controllo, con un abbassamento dei costi e dei tempi.



La taratura periodica è proprio quello che sta cercando di evitare, da quanto ho capito..
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Io lavoro con laboratori accreditati 17025 e posso affermare tranquillamente che tutti gli assessor intervenuti negli ultimi 10 anni hanno sempre confermato la nostra scelta di dichiarare il termine di validità stabilito da noi stessi.
Accreditamento significa "avere le competenze tecniche e di conoscenza" ed è chiaro che (nello specifico):
Se ho un calibro tampone utilizzato da persone competenti una volta al mese metterò un periodo di taratura di almeno 2 anni.
Se lo stesso calibro lo utilizzo in produzione ogni dieci minuti e produco boccole che vanno ad impattare sulla sicurezza di cose e persone, lo calibrerò tre volte l'anno. In questo caso mi tiro in casa un sistema di calibrazione mio e faccio tarare esternamente il mio sistema campione...
OK?
Cosa, per ogni strumento, fare la stima sui periodi, ma aiuta sia nei costi che nell'incremento di cultura dei miei utilizzatori.
Evito in ogni caso la soluzione sly copy&past Wink OK?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

#34 ha scritto:

La taratura periodica è proprio quello che sta cercando di evitare, da quanto ho capito..


Sì sì, l'avevo intuito ed è proprio perché non mi sento di togliere definitivamente una taratura che mi garantisce e mi copre le spalle in caso di contestazione, che suggerivo al limite di ridurne la frequenza in relazione all'uso che se ne fa.
Ovviamente, non conoscendo la realtà e le possibilità dell'organizzazione, non ho titolo, al momento, di consigliare l'eliminazione della taratura a discapito, magari, della qualità.

Chiedo all'autore del post se la taratura finora effettuata sia interna od esterna, tramite laboratori certificati?

Ciao, Christian
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se i tamponi sono in acciaio, o li fai diventare "strumenti di supporto" (ma devono essere in supporto a qualche misurazione), oppure li devi verificare perchè sono il tuo strumento di controllo.
Non so se ho capito bene, ma i tamponi sono in teflon? Se è così ti dico anche che sono MOLTO soggetti a dilatazione termica, e quindi io verificherei di avere una saletta a temperatura abbastanza costante. (Questo te lo consiglio io, visto che il teflon si dilata molto.)

Buona giornata! Wink
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
manuelmilia
Nuova recluta del forum


Registrato: 01/09/13 16:04
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lun Set 02, 2013 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

la taratura è interna.
1) mi taro i calibri a corsoio con blocchetti certificati.
2) con i calibri mi taro i tamponi.

il mio problema è che sono 180 tamponi!!! ci metto una vita a controllare e registrare.

Vorrei togliermi questo lavoro, che dopo 3 volte reputo inutile, in quanto le misure sono sempre ok. Credo sia giusto controllare solo se i tamponi sono rovinati , rotti oppure lucidi e senza graffi, quindi idonei all'utilizzo.
_________________
ManuelMilia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Gli strumenti per gestire la Qualità Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it