Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Staff turnover

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luqa
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/03/13 13:00
Messaggi: 192

MessaggioInviato: Ven Ago 30, 2013 11:37 am    Oggetto: Staff turnover Rispondi citando

Buongiorno a tutti.
In riferimento al tema in oggetto si possono trovare svariate definizioni e metodologie di calcolo.
Qualcuno di voi ha mai avuto esperienze in merito?
Qual è il metodo migliore per il calcolo del turnover secondo voi, ed in che ottica vanno letti i risultati ottenuti?
_________________
O voi ch'avete li 'ntelletti sani,
mirate la dottrina che s'asconde
sotto 'l velame de li versi strani.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Ago 30, 2013 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro Luca,

il turnover è un dato che potrebbe fornire indicazioni e suggerimenti in merito all'ambiente in cui si lavora e/o all'efficacia del sistema di assunzione dell'azienda.

Nella mia realtà, chiedo annualmente per il riesame del sistema quanto di seguito riportato:

1.- Tasso di turnover complessivo, calcolato mediante il rapporto tra la somma dipendenti (entrati + usciti nell’anno) e l’organico medio dell'anno in considerazione;

2.- Definire un parametro cosiddetto “Fisiologico o accettabile” da utilizzare come confronto con il valore ricavato nel punto precedente;

3.- Definire la posizione dell'azienda, esprimendo un giudizio in merito al valore ricavato nel punto 1.-

Ovviamente è da calare nella realtà in cui si lavora, ma inizialmente mi fermerei qui e ti assicuro che un giudizio da parte della Direzione o dell'Amministrazione del Personale non sarà facile e potrebbe far evidenziare qualche nervo scoperto...

Questo è quanto fatto l'anno scorso, vedremo quest'anno se mantenere o se valutare altri indicatori.

Ciao!

Christian
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Luqa
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/03/13 13:00
Messaggi: 192

MessaggioInviato: Ven Ago 30, 2013 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

chrisbin ha scritto:
Caro Luca,

il turnover è un dato che potrebbe fornire indicazioni e suggerimenti in merito all'ambiente in cui si lavora e/o all'efficacia del sistema di assunzione dell'azienda.

Nella mia realtà, chiedo annualmente per il riesame del sistema quanto di seguito riportato:

1.- Tasso di turnover complessivo, calcolato mediante il rapporto tra la somma dipendenti (entrati + usciti nell’anno) e l’organico medio dell'anno in considerazione;

2.- Definire un parametro cosiddetto “Fisiologico o accettabile” da utilizzare come confronto con il valore ricavato nel punto precedente;

3.- Definire la posizione dell'azienda, esprimendo un giudizio in merito al valore ricavato nel punto 1.-

Ovviamente è da calare nella realtà in cui si lavora, ma inizialmente mi fermerei qui e ti assicuro che un giudizio da parte della Direzione o dell'Amministrazione del Personale non sarà facile e potrebbe far evidenziare qualche nervo scoperto...

Questo è quanto fatto l'anno scorso, vedremo quest'anno se mantenere o se valutare altri indicatori.

Ciao!

Christian


Grazie mille Christian, il mio obiettivo è proprio quello di utilizzare questi dati per i futuri riesami della Direzione.
Volevo soltanto chiederti alcuni consigli seguendo l'ordine numerico da te presentato:

1. nel calcolare il tasso così come da te indicato, bisogna tenere conto del personale entrato e uscito, sia dipendenti diretti che interinali? Tieni conto che l'Azienda in cui lavoro concentra la propria attività in due macro-picchi stagionali dove spesso vengono inseriti gruppi di interinali. La tendenza e la volontà è quella poi di tenerli in Azienda, ma purtroppo non sempre questo è possibile.
Includendo quindi nel calcolo anche il personale interinale, il dato non verrebbe falsato?

2. esistono delle basi accademiche o delle scale di misura per definire i parametri di cui parli?

Grazie!
_________________
O voi ch'avete li 'ntelletti sani,
mirate la dottrina che s'asconde
sotto 'l velame de li versi strani.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Ago 30, 2013 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per il primo punto, dovresti interpellare le Risorse Umane della tua realtà per sapere se nel calcolo dell'organico medio annuo rientrano anche gli interinali (per assicurazione INAIL ed altre pratiche amministrative, dovrebbero tenere bene in considerazione questo valore).
A quel punto avrai anche la risposta (tieni conto che nel calcolo del numero medio entrano anche le "Frazioni" di personale, come part-time ed altre categorie).

Per il secondo punto, la domanda è venuta anche a me, ma al momento so per certo che ci sono dei criteri e dei valori standardizzati per avere un'idea di come si posiziona l'azienda rispetto, per esempio, ad altre del settore (si sta più o meno bene rispetto le altre?), ma non ho ancora dati alla mano, purtroppo.

Magari qualche collega del forum avrà qualche indicazione maggiore...

Mi spiace, porta pazienza.

Ciao

Christian
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Luqa
Amico/a di QualitiAmo


Registrato: 25/03/13 13:00
Messaggi: 192

MessaggioInviato: Ven Ago 30, 2013 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

chrisbin ha scritto:


Mi spiace, porta pazienza.



E di cosa??
I tuoi consigli mi sono sempre utilissimi.

Grazie!
_________________
O voi ch'avete li 'ntelletti sani,
mirate la dottrina che s'asconde
sotto 'l velame de li versi strani.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it