Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

iso 9001 per piccolo studio tecnico

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
a17
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/07/13 17:07
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 5:37 pm    Oggetto: iso 9001 per piccolo studio tecnico Rispondi citando

buongiorno a tutti.
mi chiamo Angelo e sono contitolare di uno studio tecnico di geometri. 4 persone in tutto.
Tempo fa avevo mezza idea di certificare l'ufficio , anche per avere la possibilità di prendere qualche altro incarico da ditte che vogliono i fornitori qualificati; ho chiesto ad un consulente che conoscevo i costi. Dopo di che ho accantonato l'idea.
Non metto cifre dico solo che se si vuole estendere la qualità anche alle realtà più piccole è necessario fare un percorso economicamente fattibile anche ai più piccoli.
inoltre è mai possibile che vi siano sovvenzioni per acquistare elettrodomenstici e non per la qualità?
grazie a chi vorrà darmi la sua opinione.
saluti a17
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto a17!

Sui costi non mi esprimo perchè so che c'è in giro di tutto, dalle cifre folli a quelle fin troppo stracciate che danno comunque di che pensare.

Per gli incentivi, invece, so che regolarmente uscivano bandi regionali per contribuire alla nascita di nuovi sistemi qualità. Ora non sono aggiornato, davvero non ci sono piú? Comunque una cosa mi sento di condividerla: nel nostro paese non c'è un grande interesse per la qualità purtroppo. Interessa solamente il business
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andrea AN
Apprendista forumista


Registrato: 04/04/13 16:11
Messaggi: 88
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Ven Lug 12, 2013 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

buonasera Angelo,
per implementare un sistema di gestione iso 9001 puoi abbattere i costi della consulenza, formando prima una persona all'interno della vostra organizzazione per attuarlo poi autonomamente, seguendo i punti norma

per i costi degli enti certificatori, cambiano a seconda dell'offerta.

bisogna comunque considerare che i costi della certificazione vengono ammortizzati in primis dall'aumento di efficenza, professionalità e solidità dell'organizzazione, poi anche dall'aumento del parco clienti.

vi consiglio di fare una riunione tra soci per definire come volete sviluppare la vorstra attività nei prossimi 10 anni e se un sistema di gestione (non solo il certificato) può esservi utile o meno.

spero di essere stato utile altri più esperti di me sicuramente saranno più esaustivi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab Lug 13, 2013 12:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, non dovrei farmi pubblicità, ma con il costo di un libro sul tema specifico, cioè sull'efficienza degli studi tecnici professionali (che ho scritto io dopo aver portato alla certificazione un sacco di studi) puoi prepararti da solo (magari con una visitina gratuita mia se sei ad un tiro di schioppo da Padova, o con due chiacchiere su skype, sempre gratuite), ....ma dopo aver organizzato davvero il tuo studio.
Di solito, infatti, sono tutti disorganizzati di brutto , per il semplice fatto che a scuola di organizzazione non ve ne ha mai parlato nessuno!
Scrivimi un messaggio privato e ti dò quattro dritte
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
a17
Nuova recluta del forum


Registrato: 12/07/13 17:07
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun Lug 15, 2013 4:24 pm    Oggetto: iso9001 per piccolo studio tecnico Rispondi citando

grazie a tutti per i consigli.
Sono convinto che prima o poi farò questa certificazione.
saluti
a17
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La Qualità applicata Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it