Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

procedura progettazione
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
djobi
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/13 12:39
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 12:09 pm    Oggetto: procedura progettazione Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
non so da dove partire per la stesura della procedura di progettazione e sviluppo. Faccio parte di un'azienda che produce pulegge per alternatore con un progetto proprio. è nata l'esigenza di inserire nella certificazione anche la progettazione di questo prodotto. Visto che il progetto del prodotto (la puleggia) è già stato realizzato precedentemente e visto che i nuovi prodotti non sono altro che varianti (cambiano solo alcune quote) come posso gestire tutto senza entrare nei meandri della progettazione vera e propria?!??

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e benvenuto. Visto che parliamo di procedura ti sposto nella sezione dei documenti.
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Giu 21, 2013 10:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro djobi,
allora secondo te in che cosa consiste l'attività di progettazione che fa il tuo UT?
se vengono cambiate solo delle quote (a naso, o per esperienza) senza verificare con il calcolo la resistenza alle sollecitazioni meccaniche ecc. ecc. della puleggia, di che progettazione si tratta?,
che cosa significa "è nata l'esigenza di inserire nella certificazione anche la progettazione di questo prodotto".
Mi spiego: il tuo ISO 9001 prevedeva l'esclusione della progettazione secondo il punto 1.2 della norma?, oppure siete già certificati per la progettazione in generale degli altri prodotti e si tratta di un altro prodottosi nuovo (le puleggie modificate). Le cose cambiano ovviamente nelle due opzioni sopra riportate.
Puoi essere un po' più chiaro? Grazie
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
djobi
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/13 12:39
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,
scusa se non sono stata chiara.
La ns azienda produceva anelli torniti per cuscinetti e la certificazione era solo su questo settore. Nel corso degli anni si è deciso, visto l'andamento del mercato, di realizzare un nuovo prodotto. La struttura interna ed esterna di questo prodotto (puleggia) è stata realizzata da noi in base ad alcuni studi fatti ed all' esperienza dei ns. tecnici.
Essendo stata per molti anni questa un'attività marginale rispetto alla lavorazione degli anelli abbiamo ritenuto opportuno escluderlo dalla certificazione. Dalla fine di giugno 2012 non produciamo più anelli torniti e l'attività dell'azienda è l'assemblaggio delle pulegge (i componenti vengono realizzati esternamente fornendo ai fornitori i ns. disegni).

Da ottobre 2012 siamo certificati per la progettazione di parti meccaniche
( durante un audit, l'ente certificatore ha suggerito "la progettazione"!!!), ma l'ente ha consigliato di rivedere la procedura in quanto carente e mancante di documenti adatti.
Ad oggi operiamo nel seguente modo:
- prendiamo una puleggia campione,
- ne rileviamo i dati
- opportunamente modifichiamo questi dati in base al ns modello di puleggia
- risultato: nuova puleggia con le caratteristiche di quella campione

Siamo in grado ad oggi di testare la "bontà" del prodotto mediante un'apparecchiatura di controllo.

Grazie in anticipo per l'aiuto. spero di essere stata abbastanza chiara.

Ciao
Djobi
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 3:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Djobi, se tu prendi la vostra attuale procedura e la normativa (sopratutto la normativa e confronti ci troverai senz'altro gli elementi che puoi facilmente trasferire da un anello ad una puleggia.
Si tratta di progettazione meccanica fondamentalmente abbastanza semplice (non me ne vogliano i colleghi che qui vedono gli NDT, i parametri di tornitura, i programmi CNC e il CAD-CAM)...
Per aggiornare una procedura che è stata certificata (un auditor ci ha detto che era confacente) per progettare un anello in acciao alla progettazione di una puleggia sempre in acciaio sono certo che ci vorrà poco.
Non creare una procedura tipo ESA o CERN o peggio ma fissa le cosine seguenti se vuoi già esagerare:
7.3.1 Pianificazione della progettazione e dello sviluppo
7.3.2 Elementi in ingresso alla progettazione e allo sviluppo
7.3.3 Elementi in uscita dalla progettazione e dallo sviluppo
7.3.4 Riesame della progettazione e dello sviluppo
7.3.5 Verifica della progettazione e dello sviluppo
7.3.6 Validazione della progettazione e dello sviluppo
7.3.7 Tenuta sotto controllo delle modifiche della progettazione e dello sviluppo
Documenti cosa intendono fare i tuoi dell'ufficio tecnico e verifichi che ci sia consistenza.
Se lo trovi troppo alieno dimmelo che ti invio qualche esempio di procedurina semplice semplice che dovrai adattare (non copiare... adattare affinché i tuoi ci si trovino) Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
djobi
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/13 12:39
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
non era effettuata alcuna progettazione sull'anello. Il disegno era fornito dal Cliente stesso. Un ns. fornitore realizzava gli utensili per la realizzazione dell'anello e noi ne effettuavamo la produzione.
In passato vi è stata la fase di progettazione della puleggia, oggi in azienda è effettuato semplicemente un "adattamento di quote" su un progetto passato. Pertanto di progettazione non vi è alcuna cosa per come la vedo io. Sarà che le parole "progettazione e sviluppo" mi spaventano un pò, ma non so proprio come gestire questo aspetto.

Ciao Djobi
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Lun Giu 24, 2013 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Djobi (scusa per non aver capito che sei una femminuccia) ... ma con quel nick.....

Vediamo di capirci un po' meglio:
1) quando tu dici "prendiamo una puleggia campione", cosa vuoi dire? di che campione si tratta? ...del Cliente che chiede una fornitura?, o una vecchia vostra puleggia, fatta secondo la progettazione antica?
2) Ne rileviamo i dati: va bene misurate la forma della gola, il diametro e lo spessore delle spalle e/0 l'alloggiamento della chiavetta OK e poi?
3) "opportunamente modifichiamo questi dati in base al ns modello di puleggia": cosa significa "opportunamente"?, c'è qiualcuno che fa un conto, anche della serva? Chi stabilisce le tolletranze delle dimensioni?, sono quelle dettate da una normativa di settore?

D'accordo che avrete un banco di prova sul quale andate a fare delle prove (faccio fatica a capire come , ma è un mio limite.... comunque con la progettazione queste prove non ci azzeccano molto, si tratta al massimo di validazione della progettazione se la sottoponete a sforzi con un coefficiente di sicurezza di X prescritta dalle suddette norme di prodotto.

Grazie delle risposte e poi vediamo che cosa si può fare.
cari saluti,
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
djobi
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/13 12:39
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Paolo,
scuse accettate.

1) il cliente chiede la fornitura di una puleggia e mi fornisce il campione.

2-3) dal campione fornito io rilevo determinate quote per realizzare un fac simile del campione. Ciò che distingue il campione dal ns. prodotto è il meccanismo interno ma ne viene rispettata la funzionalità. Pertanto le quote che vengono rilevate devono essere modificate rispetto alla struttura interna e si crea così il disegno della nuova puleggia. Questi rilevamenti sono fatti dal ns. tecnico e le tolleranze sono quelle dettate dalla normativa di settore (penso!!!).

Dopo realizzato il disegno si passa alla produzione fatta all'esterno.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah, visto così o la puleggia è un sistema (scrivi che avete il meccanismo interno) e allora chiaro che qualcuno lo progetta o lo ha progettato, oppure effettivamente non progettate, se rilevate quote, preparate un disegno da dare ad un terzista.
Forse siete una classica organizzazione (piccola PMI) dove basta avere una procedura "basic" di progettazione (salva con nome), ... (trova e sostituisci - il vostro logo e nome con quello dell'altra ditta)... e basta creare un paio di moduli riempiti per mostrare all'auditor che avete tutte le carte...
allora importante è ricordare che le date sul modulo vanno sostituite con date recenti e possibilmente non ricadenti su sabati o domeniche.
Quel "penso" conclusivo mi fa "pensare" Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
djobi
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/13 12:39
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Dario,
la puleggia è un prodotto che già esisteva, creato da un "non so chi". I ns. tecnici hanno progettato un meccanismo interno diverso dagli altri ( anche l'aspetto esteriore in alcuni casi cambia) per evitare l'usura dei componenti interni e quindi una maggior durata della puleggia stessa. Negli anni passati questo ns. "progetto" non è stato considerato come oggetto di certificazione perchè non era rilevante rispetto a quella che era la ns. produzione.
La puleggia va installata sulle ns. automobili e visto la diversità di auto circolanti vi sono anche centinaia di pulegge con i propri diametri, spessori e caratterisitche.
Possiamo dire che il progetto è sempre lo stesso, ciò che varia sono le dimensioni: queste variano in base all'auto su cui deve essere installata.

Dato che il progetto esiste, come posso gestire quanto sopra!!!!

Grazie

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capito, djobi :-)
Io allora non parlerei davvero di progettazione e la escluderei.
Se però il certificatore te lo ha chiesto significa che ha visto che progettate. Allora è solo il fatto di dover identificare gli elementi della norma nelle attività che il tuo UT fa e di metterlo in procedura... Davvero è più difficile a dire che a fare.
Lo so, per chi progetta e ha una procedura è semplice, per gli altri sembra qualitesamente difficilissimo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sai djobi,
io non credo che il tuo UT non progetti, alla più disperata fanno solo delle verifiche funzionali e di resistenza (quattro conti fatti in croce ma 4 conti sempre!) ... a parte che non capisco più che cosa tu voglia intendere con il termine tecnico "Puleggia".
Per un vil meccanico come me puleggia significa un pezzo di metallo circolare con una o più cave nella circonferenza esterna per l'alloggiamento della/e cinghia/e di trasmissione e un buco nel mezzo per farci passare l'albero che trasmette/riceve il moto dalla puleggia, se mi dici che ci sono organi interni mobili mi sa che tu stai perlando di qualche sistema di riduzione epicicloidale del moto (un riduttore di giri, per intenderci), ma se è così ci sono ruote dentate e/o altro che va ridimensionato ogni volta .... non è che quelli del tuo ufficio tecnico ti stiano raccontando la favola dell'uva per dirti di lasciarli perdere con le scartoffie del SGQ? .. è un mauvais pensèe, forse!
ciao
Paolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
djobi
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/13 12:39
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io lascerei anche perdere perchè mi sto scervellando a capire come impostare il tutto e il non aiuto da parte degli altri mi consola assai e mi incoraggia ancora di più visto che "sono ignorante in materia".

ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Giu 26, 2013 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao djobi,

non ho capito se il tuo scoraggiamento è dovuto al non aiuto dei tuoi colleghi o del nostro. Avrai visto che da parte nostra siamo disponibili a darti una mano anche a scrivere con te la procedura, ma se non capiamo l'argomento da trattare, capisci che siamo morti!

Ti direi di mandarci un disegno di queste strane "pulegge" (una sezione che faccia vedere che razza di organi mobili ci sono dentro!).
Lo puoi fare con un messaggio privato in modo da non pubblicare sul web caratteristiche di prodotto che andrebbero a ledere la proprietà intellettuale della tua azienda.
Vedi tu.....

Ciao e non abbatterti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
djobi
Nuova recluta del forum


Registrato: 06/05/13 12:39
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Ven Giu 28, 2013 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Paolo,
il non aiuto è rivolto ai colleghi e non a Voi, anzi il "parlare" con Voi è un grandissimo aiuto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> I documenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it