Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Non preoccuparti del domani

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 7:45 am    Oggetto: Non preoccuparti del domani Rispondi citando

Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare: è sempre di buon umore,ed ha sempre qualcosa di positivo da dire.
Quando qualcuno gli chiede come va, lui risponde :"Se andasse meglio di così,sarei due persone!". E' un ottimista.
Se un collega ha un giorno no, Rob riesce sempre a fargli vedere il lato positivo della situazione.
Vederlo mi incuriosiva e un giorno gli chiesi:"Io non capisco, non è possibile essere ottimisti ogni giorno, come fai?".
Rob mi rispose: "Ogni giorno mi sveglio e mi dico, oggi avrò due possibilità, posso scegliere di essere di buon umore o posso scegliere di essere di cattivo umore. E scelgo di essere di buon umore. Quando qualcosa di brutto mi succede, io posso scegliere di essere una vittima o di imparare da ciò. Ed io scelgo di imparare. Ogni volta che qualcuno viene da me a lamentarsi per qualcosa, io posso scegliere di accettare le lamentele, o posso scegliere di aiutarlo a vedere il lato positivo della vita. Ed io scelgo il lato positivo della vita".
"Ma non è sempre così facile" gli dissi.
"Sì, lo è" disse Rob, "la vita è tutta una questione di scelte. Quando tagli via tutto ciò che non conta, è tutta una questione di scelte. Sta a te scegliere come reagire alle situazioni, sta a te decidere come lasciare che gli altri influenzino il tuo umore. Tu scegli se essere di buon umore o di cattivo umore. Alla fine sei tu a decidere come vivere la tua vita".
Dopo quella conversazione ci perdemmo di vista perchè io cambiai posto di lavoro, ma spesso mi ritrovai a pensare alle sue parole, quando dovevo fare una scelta nella mia vita, invece di reagire agli eventi.
Ho saputo che Rob aveva avuto un brutto incidente sul lavoro, era caduto da 18 metri di altezza e, dopo 18 ore di sala operatoria, fu dimesso dall'ospedale con una piastra d'acciaio nella schiena.
Sono andato a trovarlo e gli ho chiesto come si sentisse. "Se stessi meglio sarei due persone" mi rispose "Vuoi vedere le mie cicatrici?".
"Ma come fai?" gli chiesi "ad essere così positivo dopo quello che ti è successo?".
"Mentre stavo cadendo, la prima cosa che mi è venuta in mente è stata la mia bimba. Poi mentre giacevo per terra, mi sono detto che potevo scegliere di vivere o di morire... ...ed ho scelto di vivere".
"Ma non hai mai avuto paura?".
"Sì, quando mi hanno portato in ospedale ed ho visto l'espressione sul viso dei medici e degli infermieri, ho avuto paura, perchè era come se guardassero un uomo morto. Poi un'infermiera mi ha chiesto se avessi allergie, ed io ho risposto Sì. Tutti mi hanno guardato,ed io ho urlato: sono allergico alla gravità!. Sono scoppiati tutti a ridere, ed io ho aggiunto: ed ora operatemi da uomo vivo, non come se fossi già morto".
Rob mi ha insegnato che ogni giorno abbiamo la possibilità di scegliere di vivere la vita pienamente.
Quindi è inutile preoccuparsi sempre per il domani, perchè ogni giorno ha i suoi problemi su cui scegliere di vivere, e domani penseremo ai problemi di domani.
Dopo tutto, oggi è il domani di cui ti preoccupavi ieri.
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 7:50 am    Oggetto: Rispondi citando

...siate benevoli. Ho appena ricevuto da alcuni colleghi il feedback che la storiella di stamattina è deprimente.

Se proprio andrà meglio domani! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Tutt'altro invece,almeno imho.
La morale è fantastica, ne parlavamo proprio ieri sera con una nostra conoscente produttrice agricola che abita vicino a casa nostra.
Si vive alla continua rincorsa di qualcosa (spesso sono cose materiali) non accorgendosi che la strada verso il raggiungimento è vita.
Staremo meglio in ferie, con una casa più grande, con un'auto nuova e via a rincorrere quello che non abbiamo.
Un po' come essere nel deserto, avere sete e non bere dalla nostra preziosa borraccia perché non è piena all'orlo di acqua.Bevi da quello che hai.
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao #34.
Menomale c'è qualcuno che non si è fermato "solo" alla "disgrazia" della storiella. Per ora ho avuto 4 riscontri negativi e, per fortuna, il tuo positivo. Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
chrisbin
Forumista di Qualità


Registrato: 12/04/11 15:20
Messaggi: 332
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Io la trovo molto ma molto interessande e fa pensare!

Oggi per me è una giornata proprio NO, ma leggendo questa storiella, ho capito che anch'io posso scegliere... Scegliere se uccidere o vedere le cose dal lato positivo.

Che colleghi/e idioti....

Ma non mi arrendo, oggi è il domani di cui NON mi preoccupavo ieri!

Un punto a favore per SLY.

Ciaoooo

Christian
_________________
Christian
"Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare."
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Mar Giu 25, 2013 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esatto! Wink
Come diceva il Sig.Voltaire:
"La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore."

Ci aggiungo anche il buon C.Chaplin:
"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso."

Dai, sù, forza e coraggio! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it