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Il segreto dell'email perfetta?

 
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Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 2:08 pm    Oggetto: Il segreto dell'email perfetta? Rispondi citando

Uno studio statunitense ha messo sotto la lente 100 milioni di conversazioni elettroniche, stabilendo che la gentilezza serve a poco se si vuole attenzione. Per garantirsi una replica entro le 24 ore successive basta una spruzzata di sano pessimismo. Ecco perché.

L'articolo è tratto da: "la Repubblica"
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

La tesi secondo me è corretta, anche se i tempi a mia esperienza non sono gli stessi.

É importante giocare su quel che chiami "sano pessimismo" però, perchè se è troppo si corre il rischio di diventare uno iettatore.

Al mio interno quando voglio far passare qualcosa alla svelta e trovare reazione tempestiva (non significa in giornata), uso proprio questo sistema.

Ciao
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Agostino
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dario
Enigmatico sorridente


Registrato: 27/11/07 16:30
Messaggi: 3701

MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io tengo presente che l'americano è per cultura molto diversa dall'europeo e dal giapponese e dal cinese e...
Se in USA scrivere "fucked fucking fuc..." è come da noi [u]dire[/u] (nel linguaggio verbale!) "cazzo"...
Nella e-mail l'uso della gentilezza, in funzione del contesto professionale è prassi comune.
Io non mi permetterei mai di andarci pesante nel mio ambiente professionale, dove si comunica in modo abbastanza informale, ma mai uscendo dalla decenza.
Io se devo ottenere una risposta, info set di dati piglio, telefono, se non è possibile andare di persona dalla/dal collega a riscuotere.
L'empatia nella e-mail non c'è. Al telefono o di persona sì.
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sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3559
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avevo letto da qualche parte che basta un po' di "sano populismo" e giocare un po' sull'emotività dell'altra parte per poter essere ascoltati perchè presi in fiducia.
Essere sgarbati invece porta a chiudersi in difesa, e quindi chiudere i dialoghi, quindi credo sia dannoso.

PS: Da noi (su queste cose potrei scriverci un libro tanto che sono incredibili!), per creare simpatia, con i clienti si comincia a chiedere un semplice "posso darti del tu, così ci capiamo meglio?" (e fin qui va bene!) e si finisce a parlare di "f**a", magari nella stessa giornata! Mi sono meravigliato quando, durante un audit, un cliente mi ha detto: "tu sei un bravo ragazzo, serio, professionale, ..e con il giusto senso dell'humor. I tuoi colleghi parlano sempre di quella cosa là." Questa cosa me l'hanno fatta notare anche alcuni colleghi di lavoro.
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"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
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Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Gio Mag 23, 2013 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dario,
il "sano" pessimismo non implica la mancanza di gentilezza ed ha poco a che vedere con la maleducazione.
L'uso di vocabili oramai neppure considerati offensivi o volgari per me è comunque uscire dalla decenza, come lo scrivere tutto a caratteri maiscoli.
Ho frainteso?

Purtroppo se devo aver info dall'altra sede a volte devo far così, per evitare le orecchie da mercante.
Col collega della porta accanto vado alla scrivania e si parla. Ovvio.

Ciao
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Agostino
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QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26601

MessaggioInviato: Gio Lug 18, 2013 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un articolo del Corriere della Sera ci spiega come scrivere e-mail a prova di bomba. Buona lettura!
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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