Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

DIFFERENZE TRA ISO 9001 E ISO 16949

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
girasole_ely
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/04/13 11:32
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 11:23 am    Oggetto: DIFFERENZE TRA ISO 9001 E ISO 16949 Rispondi citando

Salve, prima di tutto volevo fare i complimenti per questo forum, è davvero prezioso e utile per chi come me si accosta ora alla qualità.
Scrivo quì perché sto cercando di svolgere il mio elaborato di laurea in ingegneria e a tal proposito avrei bisogno di conoscere nel dettaglio quali sono le differenze tra la iso 9001 e la iso ts 16949.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e mi scuso se ho postato in una sezione sbagliata. Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao girasole_ely e benvenuta sul nostro forum. Ti sposto nella sezione ISO 9001 visto che partiamo da questa norma anche se per confrontarla con un'altra.

In attesa degli esperti di Automotive, direi che il modo migliore per iniziare a ragionare sulle differenze è quella di fare un confronto tra i testi delle due norme. Hai già iniziato a leggerle?
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mamma mia Girasole!
che bella gatta da pelare ti sei presa!
Per essere di aiuto ti chiedo se hai letto la 16949.
La norma infatti è scritta evidenziando le cose in più da fare, capitolo per capitolo e paragrafo per paragrafo, per passare da un sistema ISO 9001 ad una ertificazione secondo il 16949.
L'arida lettura per una ragazza che non conosce come lavorano le officine meccaniche (magari sei una provetta operatrice di macchine utensili!) non ti farà apprezzare molto le differenze ...ma è già qualcosa.

Ti consiglierei di chiedere ad una delle tante aziende che lavorano nel comparto in questione di chiedere di andare a visitarne almeno una.
.... Non sapendo di dove sei mi è difficile dirti quali potrebbero essere queste aziende, ma dicci di dove sei che qualche "automobilista" lo possiamo trovare magari vicino a casa tua.

In estrema sintesi ti direi alcune cosette:
Primo: bisogna conoscere molto bene le tecniche statistiche, usate quotidianamente in tanti punti del processo produttivo.

Secondo: è bene conoscere in modo approfondito la metrologia, perchè le misurazioni delle caratteristiche vincolanti di questi prodotti si fa con strumenti ed attrezzature informatiche non da poco.

Terzo: è bene conoscere le tecniche di valutazioni dei rischi collegati al prodotto difettoso (tecniche FMEA, FMECA).
... poi mi fermo!
...e quando avrai scoperto queste decine e decine di cose che differenziano le tecniche di gestione secondo la ISO TS 16949 per approfondimento a volte estremo dalla ISO 9001, vedrai che tutto il mondo automodive se ne frega parecchio della ISO TS avendo creato dei consorzi mondiali che hanno creato delle loro norme (che si trovano on line e si possono anche scaricare, a volte) che superano anche di molto la ISO TS. ...se poi ti scontri ad esempio con le norme sulle tolleranze di forma, diverse da paese a paese ti viene da piangere (tutta la normativa americana sul tema, ad esempio differisce da quella europea, e non poco!).

In pratica la ISO TS è un primo gradino minimo per accedere a questo mondo che si chiama automotive; gli ispettori dei clienti ti danno loro delle check list per controllare i punti della organizzazione dell'azienda che vuole fornirli, e ciascuno va a controllare quello che gli serve e tralascia altri punti della ISO TS di cui "non gliene po' ffregà ddemeno! ..... come direbbero a Roma!.

In questo sito ci scrivono alcuni che sono dei veri esperti di ISO TS, ma non credo che ti possano essere molto utili perchè la tua domanda, che sembra innocente, richiede una MAREA di RISPOSTE, che scoraggerebbe chiunque solo a cominciare a risponderti.

Concludendo: ti direi di cominciare a leggerti tu la ISO TS, come ti dicevo sopra, e poi fai delle singole domande a partire dai punti che ti sono più oscuri.

ciao e buon lavoro

PS : non avevo visto la risposta più breve!!!! e più veloce di Stefania; vorrei aggiungere che se tu cerchi in questo forum, troverai un sacco di risposte su specifici punti di questa norma con le relative discussioni che ti potrebbero essere utili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
girasole_ely
Nuova recluta del forum


Registrato: 16/04/13 11:32
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte, mi rendo conto che il tema può essere molto vasto. Ora vi spiego meglio la mia situazione così magari proviamo un attimo a ridimensionare questa "gatta da pelare".
Sto svolgendo il tirocinio per la tesi proprio in un'azienda che opera nel settore Automotive (fornitore di guarnizioni per il gruppo Fiat) e ho già letto la ISO 9001 e la ISO TS 16949.
Per capirci la mia tesi non ha come tema centrale quello del confronto tra le due norme, devo tirarci fuori solamente un capitolo, visto che il lavoro grosso sarà quello di integrare il WCM con il sistema ISO (una gatta da pelare ancora più grande), quindi non ho bisogno di andare troppo nel particolare.
Cercavo pertanto qualcosa che parlasse in maniera generale delle differenze, visto che non mi sembra il caso di riportare nella tesi il testo della norma.
Spero di avervi messo nelle condizioni di potermi aiutare.
Grazie ancora
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Mer Mag 08, 2013 6:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

La mia modesta opinione
Se l'azienda fosse già certificata ISO TS non ci spenderei più di due parole per il confronto, anzi non ha proprio senso per una tesi che si occupa d'altro.
Anche nelle parti comuni, i termini assumono accezioni e obbligazioni diverse nello schema ISO 9001 rispetto allo schema ISO TS.
Se poi operi nel mondo FIAT, generatore di propri termini/acronimi e integrazioni, le due norme non sono che cugine di terzo grado acquisite.
A ben riflettere il tuo problema non sarà la "semplice" integrazione con la ISO TS, ma soprattutto l'integrazione con i specific requirements della FIAT
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La futura ISO 9001, l'attuale ISO 9001:2015 e le versioni precedenti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it