Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

L'importanza di ricordarsi i nomi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Alberto
Moderatore


Registrato: 10/11/09 11:26
Messaggi: 4567

MessaggioInviato: Ven Mag 03, 2013 1:45 pm    Oggetto: L'importanza di ricordarsi i nomi Rispondi citando

Se non ricordo male, fu Paolo che - un po' di tempo fa - spiegò qui sul forum come fosse compito di un capo anche ricordarsi alcune semplici informazioni che riguardano i propri uomini.

Memorizzare in fretta i nomi, anche quando sono tanti perché entriamo in un nuovo ambiente di lavoro, è la base di questo ragionamento.
Tra l'altro, ricordare i nomi di clienti, fornitori, auditor, ecc. è altrettanto utile quindi perché non darvi una possibilità anche se siete molto smemorati come me?

Questo articolo (traduzione automatica) vi spiega qualche trucchetto per riuscirci
_________________
Alberto - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Paoloruffatti
Yoda


Registrato: 26/07/08 11:05
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven Mag 03, 2013 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto l'articolo, Alberto;
molto buono. ti devo dire che tu ricordi bene il mio scritto sul nome dei miei operai, eche per fare ciò non feci nessuna fatica: avevo 27 anni, allora e i neuroni erano molto vivaci.
Adesso invece i pochi che mi sono rimasti hanno dei tempi di risposta molto rallentati: ieri ad esempio ho visto una persona che mi ha salutato per strada; buio completo su chi fosse, me lo sono ricordato dopo aver svoltato l'angolo!.
L'insegnamento principale dell'articolo è comunque nel primo paio di punti, che io traduco con le mie parole: quando incontri una persona nuova devi farle capire che in quel momento lei è la cosa più importante per te, a cui tu dedichi tutta la tua attenzione e che i suoi problemi sono i tuoi.

Se ci riesci a trasmetterle questo messaggio con gli occhi , con la postura del tuo corpo e con la cordialità sulle tue labbra, credi: quella persona non si dimenticherà più di te!
A me è capitato poche volte di ricevere questa accoglienza e i miei neuroni ne sono rimasti colpiti al massimo, tanto da ricordarmi come fosse adesso, ogni particolare di quegli incontri.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
sly_1982
Maestro Oogway


Registrato: 24/10/12 08:28
Messaggi: 3556
Residenza: Provincia di Brescia

MessaggioInviato: Ven Mag 03, 2013 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Verissimo.

L'ho letto anch'io da qualche parte, forse su un libro di Carnegie, chiamare una persona per nome è quello che fa capire a lui/lei che è importante. Diceva qualcosa tipo "il suono più bello che possono sentire le nostre orecchie è il nostro nome".
A volte faccio un po' fatica, visto il tram-tram quotidiano, ma cerco di non dimenticare i nomi e i volti di chi incontro.

Buona giornata a tutti! Smile
_________________
"La libertà più grande che ho guadagnato è quella di non preoccuparmi più di cosa accadrà domani, perchè sono felice di ciò che ho fatto oggi." - E.Snowden
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it