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primi passi nel mondo della qualità
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Autore Messaggio
Andrea AN
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MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 9:33 am    Oggetto: primi passi nel mondo della qualità Rispondi citando

buongiorno a tutti,
ho appena iniziato un tirocino di 3 settimane a conclusione di un conrso per la confindustria in un'azienda metalmeccanica il cui titolare mi richiede (se possibile) di implementare un sistema atto a valutare economicamente le varie "non conformità".

non essendo presente un sistema di gestione, pensavo inanzitutto di cominciare con la stesura di un'organigramma delle responsabilità in azienda ed un'analisi dei processi dettagliandoli con imput ed output.

ho richiesto un'incontro con chi "gestisce" i vari reparti per farmi spiegare se ci sono procedure e come funzionano i processi.

vi chiedo dunque un consiglio sul da farsi, esistono i tempi per fare ciò che mi richiedono? come posso sviluppare il lavoro?

ringrazio tutti anticipatamente
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MikiMarru
Come da manuale


Registrato: 21/11/07 22:34
Messaggi: 1318
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Apr 05, 2013 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
meno male che ti ha detto "se possibile" Smile.

Stante il tempo disponibile, io mi concentrerei sulle NC che che emergono dalla produzione e dai resi/reclami.

Il punto è, in ogni caso, capire da dove è possibile partire: a prescindere dal fatto che non c'è un SGQ c'è già una raccolta dei dati delle NC strutturata o no?

Pezzi di carta dove gli operatori indicano i pezzi scartati? Magari anche il motivo?

Nel caso non ci sia prima devo impostare un metodo efficace, deve essere attuato per un arco di tempo decente in modo da disporre di una base di dati sufficiente, poi si può ragionare sulla quantificazione dei costi.
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Credo fermamente nel detto: "Non ti do il pesce, ma la canna da pesca, e ti insegno a usarla, perché tu possa pescare da solo". E' possibile che la mia risposta sia da intendere in tal senso.
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Andrea AN
Apprendista forumista


Registrato: 04/04/13 16:11
Messaggi: 88
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

buongiorno,
innanzitutto grazie per la celere risposta, in questi giorni ho avuto modo di analizzare meglio quest'azienda; è un'azienda metalmeccanica che non si occupa di produzioni in serie ma costruisce macchinari industriali su commessa occupandosi di progettazione, produzione e consegna.
hanno appena implementato (2 MESI) un sistema operativo di nome SINT che gli permette di registrare i fermi macchina ma nulla più.
A questo punto ho pensato di farmi una chiacchierata con i responsabili dei vari comparti per cercare di costruire un organigramma ed uno schema dei processi.

fatto ciò vorrei implementare un sistema di controllo (oltre al SINT) ma durante il corso ci hanno spiegato solo le carte X.R che per una produzione non in serie non credo possano essere applicate.

che ne pensate?
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Paoloruffatti
Yoda


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MessaggioInviato: Lun Apr 08, 2013 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Andrea,
sei partito bene.... come se ti avessero chiesto di implementare un sistema per la gestione della Qualità, ma ho paura che ti chiedano molto meno, vogliono solo sapere che cosa gli costano gli errori.
Sei fortunato che tu non debba mettere in piedi un sistama di carte XR, ma devi solo introdurre un sistema di studio della NC, di ricerca e implementazione dei costi di riparazione o dello scarto, o semplcemente del tempo che i capi impiegano a studiare il tipo di trattamento da applicare a questa NC e poi, se vuoi completare anche del resto del processo, comprendendo il costo della azione correttiva (cioè quella che serve a mettere in piedi un sistema di azioni che serviranno a prevenire che alla prossima macchina non dsi ripeta quella Non conformità).

Quindi semplicemente dovresti introdurre un modulo che abbiamo già pubblicato in questi thread, mediante la funzione "cerca" (ti sarà magari di molto di aiuto anche l'elenco di tutte le discussioni ordinate per punto norma che ha fatto KK) e magari utilizzare questo modulo inserendoci dei piccoli spazi per registrare i costi.
ciao
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Andrea AN
Apprendista forumista


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Messaggi: 88
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 12:42 pm    Oggetto: work in progress Rispondi citando

grazie per il consiglio mastro Yoda,
dai piccoli "audit" che sto tuttora svolgendo in azienda sta emergendo un quadro che mi fa un po' uscire pazzo già solo per l'assegnazione dei ruoli, mi spiego meglio: ho deciso di dividere i processi in 5 macro gruppi PROGETTAZIONE, APPROVVIGIONAMENTO, PRODUZIONE, MAGAZZINO, AMMINISTRAZIONE/CONTABILITA', il problema è che il lavoro dei vari responsabili non è sempre relativo al processo, ma al cliente (es. chi sta in PROGETTAZIONE si occupa anche di ricezione ordini da determinati clienti).
avrei intenzione di produrre un diagramma di flusso per mettere in evidenza le interrelazioni tra i vari comparti (nell'ottica del market in), ma potrebbe risultare estremamente caotico e probabilmente infruttuoso.

-credete sia utile questo lavoro per introdurre un sistema di controllo delle NC?

-dagli "audit" sono emerse varie problematiche, gestione del magazzino, taratura strumenti, manutenzione, mancata progettazione del processo di lavorazione (vivono in regime di urgenza perenne) etc..., devo cominciare a trattarle o mi concentro sullo studio dei processi?

scusate per tutte le domande ma sono stato catapultato in questa azienda senza neanche un tutor quindi come si suol dire brancolo un po' nel buio


p.s. ho provato a ricercare il modulo gestione NC con la funzione "cerca" ma non sono riuscito a trovarlo (faccio mea culpa) potete linkarmelo?
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Mar Apr 09, 2013 2:06 pm    Oggetto: Re: work in progress Rispondi citando

Andrea AN ha scritto:
p.s. ho provato a ricercare il modulo gestione NC con la funzione "cerca" ma non sono riuscito a trovarlo (faccio mea culpa) potete linkarmelo?


Ecco, infatti, ci avevo già provato io ma senza successo.
Paolo l'avevi spedito per e-mail a noi? Perché nella raccolta di discussioni alla quale accenni tu non lo vedo... Sad
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Slender Man
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MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 9:09 am    Oggetto: Re: work in progress Rispondi citando

Andrea AN ha scritto:
scusate per tutte le domande ma sono stato catapultato in questa azienda senza neanche un tutor quindi come si suol dire brancolo un po' nel buio


meno male che brancoli. ci sono piu' cose sensate per cm2 in quel che scrivi che in tanti libri CARTACEI sulla qualità presenti in libreria Very Happy
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Paoloruffatti
Yoda


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MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea,
scusa se la mia memoria vacilla; ho inviato adesso a Stefania un modulo M3-a e uno più complicato per il mondo dell'automotive, molto più esauriente e complesso.
Circa quel che ci dici sei capitato nell'azienda media italiana: un casino, dove non ci sono le escort, ma un bailamme certamente.

Commento quella che mi sembra la "più enorme" (non è un errore di italiano!): quella che tu dici essere la "mancata progettazione del processo di lavorazione". [il tuo esempio serve da risposta a qualcuno degli amici che ha detto che scrivendo il libro con Stefania sulle PMI avevo una visione un po' troppo severa .... cosa vi avevo detto?].

Se non progetti il processo di produzione , perchè c'è fretta, (infatti "vivono in regime di urgenza perenne") danno tutta la responsabilità di inventarsi ogni volta il ciclo di lavorazione all'ultima ruota del carro e cioè la Produzione, ma il casotto non è solo questo perchè se manca questo studio del lavoro TUTTA l'azienda VA in ritardo (acquisti, magazzinaggio, personalizzazione di progettazione, attrezzature da far fare fuori, strumenti di misura che servono in produzione); questi se anche facessero solo spille da balia hanno un tempo medio di consegna che supera le 6 settimane o peggio, vero?

Questa progettazione del processo di produzione va fatta al momento della progettazione, anzi prima di fare l'offerta commerciale (dico il perchè e il come nell'e-book sulle PMI)

Guarda: vuoi un consiglio? ...lascia perdere il casino e concentrati sul sistema di misurazione dei costi delle NC, introducendo il modulo delle NC AC e AP che Stefania pubblicherà molto presto.
Se vuoi fare l'esercizio di riorganizzare l'azienda fallo come hai cominciato (bene), ma tienitelo per te: rischieresti di passare per saccente, ma sappi che l'unico li dentro ad essere nel giusto sei tu! (con qualche modifica)
ciao
Paolo
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QualitiAmo - Stefania
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MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Paoloruffatti ha scritto:
Ciao Andrea,
scusa se la mia memoria vacilla; ho inviato adesso a Stefania un modulo M3-a e uno più complicato per il mondo dell'automotive, molto più esauriente e complesso.


No, Paolo, direi che è la mia che vacilla perché avevo già entrambi i moduli che mi hai inviato anche se non riesco a trovare dove siano stati caricati sul forum...perdonami!

Comunque eccoli, Andrea, il primo è un po' complesso mentre il secondo è di più facile applicazione.
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MikiMarru
Come da manuale


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MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me prima ancora della gestione della NC è opportuno chiarire : come vengono rilevate le NC? Sono registrati su un qualche pezzo di carta gli errori, i difetti rilevati, il tempo impiegato per metterci una pezza in "tempo reale", da parte di chi li rileva o li sistema?
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Paoloruffatti
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MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Miky,
non confondiamo le idee ad Andrea: la prima sezione di entrambi i moduli (molto dettagliata e sistemizzata quella dell'8D) serve proprio per scrivere quello che è successo, (come dove e quando ); nota bene Andrea: nella rilevazione va scritto in modo impersonale: mai dire nel reparto xyz hanno sbagliato a fare la lavorazione meccanica... ecc ecc., ma: "sul codice abcd Dis n°----, commessa n°..., anzichè realizzare il diametro 45 mm è stato realizzato il diametro 42 mmm su N° 12 pezzi. (vedi schizzo)

Poi dicevo che i tempi ed i costi realtivi alla riprazione cioè alla "risoluzione" della NC vanno scritti sempre nello spazio della sezione corrispondente, cioè quella delle NC, ma anche per le AC, sia per il loro studio che per la loro realizzazione successiva (basta crearsi lo spazio tirando una riga verticale).

Addirittura per molte delle rilevazioni di NC semplici si possono registrare non i tempi reali impiegati, ma una sorta di tempi standard (diciamo mezz'ora o un'ora) per non stare li a fare i farmacisti, mettendoci più tempo a rilevare i tempi che non a risolvere la NC!

Se guardi bene l'8D, poi è quasi tutto standardizzato e/o una guida alla compilazione non lasciando spazio alle fantasie dove queste fanno perdere tempo per nulla.
Ciao
Paolo


L'ultima modifica di Paoloruffatti il Mer Apr 10, 2013 10:56 pm, modificato 1 volta
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Paoloruffatti
Yoda


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MessaggioInviato: Mer Apr 10, 2013 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per Stefania:
meno male !! sai bene che la Teresina da me sta battendo da molto tempo, ma a me pareva proprio di averti già mandato entrambi i moduli!
comunque spero possano essere utili ad Andrea. ciao
Paolo
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Andrea AN
Apprendista forumista


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MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 9:38 am    Oggetto: moduli ricevuti Rispondi citando

moduli ricevuti!
grazie a tutti per il supporto, CERCHERO' DI ESSERE SINTETICO

1 PROCESSI:
ho finito di fare un'analisi dei processi e deciso di dividere i macro gruppi per "contatti" con i clienti (il resp. produzione cura anche l'aspetto commerciale con clienti/fornitori, lo stesso vale per il resp. progettazione, resp. acquisti, resp. amministrazione e direzione) più il magazzino.

Non conoscendo per nulla le dinamiche e terminologie di un'azienda metalmeccanica, l'altro ieri ho mandato una mail a tutti i "responsabili" perché correggessero gli errori da me fatti o implementassero loro qualche cosa che mi è sfuggito (non è stato affatto semplice capire esattamente le loro mansioni), ma ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta,

che dite insisto? od accetto mestamente il fatto che di base il mio lavoro (sono pur sempre uno stagista) viene considerato secondario?

Mi sono portato comunque avanti con il lavoro javascript:emoticon('viaaaaaaaaa')ed ho provato a fare un flow chart, il mio primo flow chart:

http://dfiles.eu/files/u0vg5srsi

CHE NE PENSATE? ovviamente non comprende tutti i processi aziendali (ci ho provato ma stavo per uscirne matto) ma solo un flusso semplificato che parte dall'ordine del cliente e si conclude con la spedizione/imballaggio e fatturazione.

2 PIANIFICAZIONE

ho scoperto che la direzione i primi giorni del mese invia un programma mensile (relativo al mese in corso) delle commesse da evadere, per avere un'idea del lavoro ma nulla di preciso visto che il flusso degli ordini è ramificato tra i vari reparti, il problema è che l'azienda è gestita da 2 fratelli, il primo (il mio "tutor") spinge per la pianificazione, il secondo la considera una perdita di tempo che rallenta la produzione.

questo per dire che, vorrei abbandonare questo aspetto ma sono spinto a lavorarci da un lato (il mio "tutor") e un po' fermato dall'altro.
COME MI DEVO COMPORTARE?

3 GESTIONE NC

di nuovo grazie per i moduli, anche qua si ripropone la situazione sopracitata, ma a prescindere da questo vi chiedo (abbiate pazienza) ulteriori delucidazioni:

-QUESTO MODULO VA APPLICATO A TUTTI I MACROPROCESSI?

-LO CONSEGNO DIRETTAMENTE ALL'OPERATORE (PREVIO SPIEGAZIONE DI UTILIZZO), OPPURE ORGANIZZO UN SISTEMA DI SEGNALAZIONE NC CHE MI PERMETTE DI COMPILARE IL MODULO DA ME?

-HANNO DA POCO MESSO IN PRODUZIONE DEI "TOTEM" CON PISTOLETTA E CODICI A BARRE PER REGISTRARE SUL SOFTWARE SINT ORARI DI INIZIO/FINE LAVORAZIONE E FERMI MACCHINA, non mi hanno ancora dato l'accesso al programma (che non è a regime), PUNTO COMUNQUE SU QUELLO?

- IN ACCETTAZIONE L'OPERATORE CHE SCARICA LA MERCE NON HA NEANCHE UN CALIBRO PERSONALE CREDETE SIA MEGLIO CHE IO PRIMA SCRIVA UNA PROCEDURA SULL'ITER DI SCARICO E CONTROLLO MATERIALE O GLI MOLLO DIRETTAMENTE IL MODULINO PER LE NC (spiegato)?


SCUSATE PER LA TEMPESTA DI DOMANDE, ma questo ambito mi appassiona e vorrei imparare al meglio il più possibile.

buona giornata a tutti
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QualitiAmo - Stefania
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Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea. Ho dato un'occhiata velocissima al diagramma di flusso ma mi sembra davvero di difficile interpretazione per una persona che lo veda per la prima volta (devi tener conto che molti dei responsabili ai quali hai inviato la tua e-mail potrebbero non averne mai visto uno).

Il mio consiglio è quello di cercare di semplificare il tutto in modo che sia intuibile almeno:
    - dove ha inizio il tuo sistema composto dai diversi processi perché così non è chiaro
    - quali siano i documenti (possibilmente da tenere separati all'interno dei flussi)

Vedo, inoltre, che dalla casellina "ordine cliente" partono due linee che portano a "progettazione" e "produzione". Immagino che il motivo sia perché alcune cose vanno progettate ed altre semplicemente prodotte ma va specificato a monte con un rombo che divida le due strade e che, ad esempio, potrebbe contenere la domanda: "progettazione?". Se "sì", si andrà alla casella progettazione e poi alla produzione, se "no" si andrà direttamente a produzione.

La "conferma d'ordine" dopo la progettazione mi lascia alquanto perplessa. Immagino si tratti dell'ordine di produzione, giusto? Se è così, non è intuitivo nemmeno questo.

Mi perdo anche uscendo da "produzione" perché sembra quasi che la conformità del prodotto venga valutata solamente se è stato lavorato internamente. E' così?

Mi fermo perché mi sembra ci siano già parecchie cose da spiegare.
Hai dato un'occhiata ai nostri diagrammi di flusso e a tutto ciò che è stato scritto sull'argomento sul sito e sul forum? Magari potrebbero darti un aiuto a rendere il tutto un po' più chiaro.

Fammi sapere, ciao!
Smile
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Stefania - Staff di QualitiAmo

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Andrea AN
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MessaggioInviato: Gio Apr 11, 2013 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

buondì Stefania,
sono felicemente stupito dalla velocità e precisione della risposta, cercherò quindi di fare altrettanto Smile


Citazione:
- dove ha inizio il tuo sistema composto dai diversi processi perché così non è chiaro


ho pensato di far partire il sistema dall'ordine del cliente


Citazione:
Vedo, inoltre, che dalla casellina "ordine cliente" partono due linee che portano a "progettazione" e "produzione". Immagino che il motivo sia perché alcune cose vanno progettate ed altre semplicemente prodotte ma va specificato a monte con un rombo che divida le due strade e che, ad esempio, potrebbe contenere la domanda: "progettazione?". Se "sì", si andrà alla casella progettazione e poi alla produzione, se "no" si andrà direttamente a produzione.


dall'ordine cliente partono cinque linee, l'ho impostato in questo modo non per dividere le tipologie di ordini ( necessitano di progettazione o meno), ma per definire che l'ordine (a seconda del cliente) arriva direttamente o alla progettazione o alla produzione etc.. e viene gestito quasi in toto dal responsabile del settore di riferimento (produzione, progett. etc..)
es. la ditta "tal dei tali" contatta direttamente il resp. di produzione che progetta, contatta direttamente fornitori (per lavorazioni esterne), redige la scheda di produzione, produce e manda a magazzino.

Citazione:
- quali siano i documenti (possibilmente da tenere separati all'interno dei flussi)


i documenti che ho inserito non sono tutti e non sono chiari cercherò di rielaborarlo per definirli meglio

Citazione:
La "conferma d'ordine" dopo la progettazione mi lascia alquanto perplessa. Immagino si tratti dell'ordine di produzione, giusto? Se è così, non è intuitivo nemmeno questo.


errore mio ho scritto "conferma d'ordine" invece di "conferma progetto" scusate ma sto ancora assimilando il corretto uso della terminologia

Citazione:
Mi perdo anche uscendo da "produzione" perché sembra quasi che la conformità del prodotto venga valutata solamente se è stato lavorato internamente. E' così?


in pratica si, non esiste una procedura chiara per la valutazione della conformità, ne in fase di accettazione ne a prodotto finito, ad esempio per la produzione di una cisterna mi hanno detto che fanno un test con acqua e sapone per verificare le possibili perdite, ma non l'ho mai visto fare ancora e non saprei dire effettivamente come si svolga (anche se ho chiesto di spiegarmelo anche per loro non era chiarissimo)

p.s. ai responsabili non ho mandato il diagramma ma questo file

http://dfiles.eu/files/j2zhdrsxe

sono dati che ho estrapolato dalle interviste per cui attendo ancora conferma quindi (è la prima volta per me) sicuramente presenta errori ed imprecisioni.

comunque ora mi studio per bene i link che mi hai postato gracias.

Andrea
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