Indice del forum Il forum sulla Qualità di QualitiAmo
Torna all'homepage di QualitiAmo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Al riparo dal marketing telefonico aggressivo
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2013 3:07 pm    Oggetto: Al riparo dal marketing telefonico aggressivo Rispondi citando

Dato che se ne parlava qualche tempo fa, eccovi questa notizia trovata su Repubblica ieri.

Attraverso un modulo gli utenti telefonici iscritti al registro delle opposizioni possono inviare al gestore telefonico responsabile segnalazioni su eventuali chiamate indesiderate. Uno strumento in più per i consumatore, che potrà far valere meglio il vincolo di filiera. Articolo e traduzione automatica.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho trovato un metodo infallibile: quando chiamano dico "attenda un attimo" e poso la cornetta o il cellulare sul tavolo.
Tempo 10 gg non chiama più nessuno.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Sì ma così ci vanno di mezzo quei poveracci dei call center che guadagnano un tot a chiamata/contratto e che sono già abbastanza tartassati da un lavoro orribile.

No, dai, meglio non farsi disturbare a monte.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Sì ma così ci vanno di mezzo quei poveracci dei call center che guadagnano un tot a chiamata/contratto e che sono già abbastanza tartassati da un lavoro orribile.

No, dai, meglio non farsi disturbare a monte.


Vero che ci vanno di mezzo loro, ma anche loro usano due pesi e due misure: sono cortesi quando propongono nuovi contratti e scortesi quando c'è una rimostranza o un reclamo da parte dell'utenza.
Ho cambiato operatore telefonico per questa ragione, a causa di una risposta quasi offensiva; poi lo stesso operatore mi ha stressato per anni affinchè tornassi. Poteva propormi anche la linea gratis per due anni, ma non tornerò più da lui, dovessi rinunciare al telefono.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Fagus ha scritto:
Vero che ci vanno di mezzo loro, ma anche loro usano due pesi e due misure: sono cortesi quando propongono nuovi contratti e scortesi quando c'è una rimostranza o un reclamo da parte dell'utenza.
Ho cambiato operatore telefonico per questa ragione, a causa di una risposta quasi offensiva; poi lo stesso operatore mi ha stressato per anni affinchè tornassi. Poteva propormi anche la linea gratis per due anni, ma non tornerò più da lui, dovessi rinunciare al telefono.


Sì, sono d'accordo con te: chi lavora ai reclami spesso ha un atteggiamento ostile (è capitato più volte anche a me) ma bisogna anche capire che, se alle spalle hanno un'organizzazione che tratta i clienti a pesci in faccia perché in questo Paese se lo può permettere e il cliente può scegliere solamente un'altra compagnia che lo tratterà presto a pesci in faccia, chi risponde al telefono non ha soluzioni e si sente per 8 ore al giorno rimostranze quando non sono insulti.

Lo so che bisognerebbe essere comunque professionali e gentili soprattutto perché si ha a che fare con persone che non hanno colpa di una pessima situazione lavorativa ma cerco di mettermi nei loro panni e capisco che non è sempre facile.
A gente esasperata, poi, si affiancano i maleducati, gli arroganti e i cafoni e quelli no, non hanno proprio scusanti. Vuoi sapere dove ho trovato l'ultimo? Nel call center di una famosa associazione che dovrebbe tutelare i diritti dei consumatori. E' l'Italia! pianto23
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
#34
Veg-Quality


Registrato: 20/12/11 16:09
Messaggi: 4064
Residenza: Sotto al Monte Grappa

MessaggioInviato: Gio Mar 28, 2013 10:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Fagus ha scritto:
QualitiAmo - Stefania ha scritto:
Sì ma così ci vanno di mezzo quei poveracci dei call center che guadagnano un tot a chiamata/contratto e che sono già abbastanza tartassati da un lavoro orribile.

No, dai, meglio non farsi disturbare a monte.


Vero che ci vanno di mezzo loro, ma anche loro usano due pesi e due misure: sono cortesi quando propongono nuovi contratti e scortesi quando c'è una rimostranza o un reclamo da parte dell'utenza.
Ho cambiato operatore telefonico per questa ragione, a causa di una risposta quasi offensiva; poi lo stesso operatore mi ha stressato per anni affinchè tornassi. Poteva propormi anche la linea gratis per due anni, ma non tornerò più da lui, dovessi rinunciare al telefono.


La medesima cosa è successa a me, ed ho agito come Fagus.. Smile
_________________
In Lak'Ech !

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Slender Man
M.A.S.P.


Registrato: 20/04/12 14:28
Messaggi: 3222

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me se hai venduto a provvigione pura almeno un'ora della tua vita non ce la fai a trattare male questi schiavi da telefono (salvo che siano cafoni, nel qual caso applico la regola che applico sempre: nessuna scenata, interruzione unilaterale della comunicazione, non hai diritto al mio tempo, nemmeno per litigare).
_________________
"It's my way, or the highway." (James Dalton, Esq.)
"Manly hearts to guard the fair" (Job Description)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fagus
Forumista di Alta Qualità


Registrato: 17/05/11 13:04
Messaggi: 767

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proprio così, interruzzione unilaterale della comunicazione e del contratto, almeno nel mio caso.
_________________
Agostino
Top
Profilo Invia messaggio privato
2p71828
Qualità è precisione


Registrato: 31/10/08 17:43
Messaggi: 2750

MessaggioInviato: Ven Mar 29, 2013 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

alcune personali osservazioni

a) purtroppo il registro delle opposizioni non funziona per tutti i numeri telefonici

b) gli operatori del call center hanno, volontariamente o costretti (ma fino a che punto costretti), deciso di lavorare per una ditta . Se tale ditta ha come politica il "rompere le scatole" alle ore più inconsunte e spera nella pietà altrui per piazzare qualche prodotto altrimenti invendibile, allora anche l'operatore deve tenere in considerazione l'eventualità che potrei non essere molto gentile e nel caso senta puzza di raggiro divenire anche scortese.
_________________
=fixed(exp(1);5)
sha-1=661bf49e78e9d958032859e811fa1ca27699207a
Top
Profilo Invia messaggio privato
Quality
Motivatore


Registrato: 26/09/08 15:13
Messaggi: 3369

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Io cerco sempre di pensare alla persona che lavora nel call-center e quindi li ascolto per un po' (sperando che quel tempo sia loro utile a superare un qualche limite minimo per il loro compenso), dopodichè cortesemente dico che non mi interessa (se posso basandomi su dati oggettivi).

Devo dire che in genere cortesia e comprensione sono coinvolgenti e quindi spesso dall'altra parte della cornetta non ho trovato operatori "selvaggi" ma gente che, fatta la loro offerta, lasciano perdere.
_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Quality ha scritto:
Devo dire che in genere cortesia e comprensione sono coinvolgenti e quindi spesso dall'altra parte della cornetta non ho trovato operatori "selvaggi" ma gente che, fatta la loro offerta, lasciano perdere.


Sì, sono d'accordo.

Per ciò che riguarda i maleducati e i cafoni, che uno non si aspetterebbe mai di trovare a contatto con la clientela, mi rendo conto che, se sono lì, la colpa è prima di tutto dell'azienda che rappresentano.
Gestiti a dovere questi pochi, con gli altri mi comporto esattamente come te: gentilezza ma anche decisione nel declinare l'offerta.

Io, però, ricevo pochissime telefonate e solamente dagli operatori che ho autorizzato. Detesto perdere tempo ed eventuali offerte, quando mi servono, me le cerco da sola. Queste telefonate le ritengo una fonte di disturbo, quindi cerco di ridurne il numero agendo a monte.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito dell'argomento è da un po' di giorni che sono flagellato da telefonate senza numero alle quali, se rispondi, cade la linea.
Come posso fare per liberarmene?
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono quelli che praticano l'instradamento automatico delle telefonate, pratica già sanzionata dal garante.
Praticamente fanno partire più telefonate e il primo che risponde fa cadere automaticamente tutte le altre.

Era capitato anche a me. Per poter rispondere al volo mi sono messa il telefono sulla scrivania dove lavoravo e poi ho spiegato all'operatore che si trattava di pratica scorretta e gli ho chiesto a chi potevo rivolgermi per denunciarla. E' bastata un'e-mail a loro e in copia al garante. Si sono profusi in scuse e non li ho mai più sentiti! Wink
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
KK
King of Kuality


Registrato: 23/04/09 14:36
Messaggi: 10266

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi l'unica speranza è rispondere velocissimi e insultare l'operatore? asd
_________________
Konsulente Kualità
Top
Profilo Invia messaggio privato
QualitiAmo - Stefania
Moderatore


Registrato: 16/09/07 18:37
Messaggi: 26589

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

KK ha scritto:
Quindi l'unica speranza è rispondere velocissimi e insultare l'operatore? asd


L'operatore non c'entra, poveraccio, comunque sì è l'unica speranza se non sai chi è l'azienda "mandante". Una volta avuto il nome, metti due righe nero su bianco e loro si volatilizzano perché sanno benissimo che stanno operando contro la legge. Il garante, se vuole, si può attivare per fare le verifiche del caso.

Questo è uno dei tanti articoli che puoi trovare in rete sull'argomento.
_________________
Stefania - Staff di QualitiAmo

ISO 9001:2015 - SI AGGIUNGE ALLA COLLANA DEI LIBRI DI QUALITIAMO IL NUOVO TESTO CHE SVELA I SEGRETI DELLA FUTURA NORMA



IL PRIMO LIBRO NATO SULLE PAGINE DI QUALITIAMO



HAI DATO UN'OCCHIATA AL REGOLAMENTO DEL FORUM PRIMA DI SCRIVERE IL TUO MESSAGGIO?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Discussioni, pensieri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it